Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2003, 22:07   #1
newred
Senior Member
 
L'Avatar di newred
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
Messaggi: 1367
Aiuto per voltaggi vecchi P3

Ho appena recuperato una mobo vecchia con chipset Sis 620
Sto cercando la cpu ,ma non so bene cosa cercare
La mobo è questa:
http://www.pcchips.com.tw/M748LMRT.html

Ora ho montato un p3 450 katmay su slot 1 , ma vorrei montare una cpu sul soket solo che non so quale è la migliore che posso montare

Mi hanno detto che dovrebbe supportare solo cpu con alimentazione di 2 volt

Dal sito intel non ho capito una ma**a!!

Che cpu cerco??
__________________
Desktop : Chieftec Dragon - Xp-M2400+ - DFI Infinity NF2U- ATI 9500 - 2 Hitachi 80Gb Raid1- Nec 4551
Portatile : Acer Travelmate 4000 Fotocamera : Pentax Optio S
CERCO : Programmatore MATRIX CAM VENDO TUTTO : VARIE / CPU / ATI9500 / LG915FT
newred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 22:29   #2
Il_Cocco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 42
secondo me i coppermine ci stanno benissimo..........quindi tutti i PIII fino ad 1.0 Ghz. Occhio solo a vedere se supporta 100 o 133 Mhz di FSB.
__________________
PIV 1.5 Ghz 478, 256 Mb Ram, 40 Gb Hd, GeForce4 Ti 4200 @ Quadro4 XGL700, Nec V72
XP 1800+ Palomino, 768 Mb Ram, 80 Gb Hd, Ati 9700 Pro, Acer AL732 17"
Portatile Acer TM803
Il_Cocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 10:16   #3
VICK
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1154
se l'alimentazione non scende sotto i 2v i coppermine te li puoi dimenticare

a meno che non ti procuri un adattatore slot/socket che abbia anche un regolatore di tensione in modo da poter scendere almeno ad 1.7 (voltaggio d'esercizio dei p3 1000)
__________________
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 14:30   #4
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da VICK
se l'alimentazione non scende sotto i 2v i coppermine te li puoi dimenticare

a meno che non ti procuri un adattatore slot/socket che abbia anche un regolatore di tensione in modo da poter scendere almeno ad 1.7 (voltaggio d'esercizio dei p3 1000)
oppure modifichi la CPU per funzionare a un voltaggio diverso.

Modificare le CPU slot presupone il dover fare almeno un paio di saldature e isolare con lo smato per unghie un paio di piedini

Con gli adattatori SLOT-Socket e' tutto piu' facile



http://users.erols.com/chare/elec.htm

qui trovi tutti i voltaggi di funzionamento di tutte le CPU
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 16:30   #5
VICK
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1154
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
oppure modifichi la CPU per funzionare a un voltaggio diverso.

Modificare le CPU slot presupone il dover fare almeno un paio di saldature e isolare con lo smato per unghie un paio di piedini

Con gli adattatori SLOT-Socket e' tutto piu' facile



http://users.erols.com/chare/elec.htm

qui trovi tutti i voltaggi di funzionamento di tutte le CPU
esatto

però mi sembrava non troppo esperto per dirgli di mettersi a giocare con fili e saldatore
__________________
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 18:20   #6
newred
Senior Member
 
L'Avatar di newred
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
Messaggi: 1367
Diciamo che di fili e saldatori ne capisco!! (ITIS + 3 anni ING ELET)

Il problema maggiore è trovare qualcuno che mi venda cpu e adattatore e che sia anche relativamente vicino nel caso non supporti

Il bus è solo a 100 o 66 Mhz
IL moltipicatore del bios arriva fino a 8x

La cosa fondamenta le è che il pc è usato da mulettino quindi non mi serve una cpu pompatissima
__________________
Desktop : Chieftec Dragon - Xp-M2400+ - DFI Infinity NF2U- ATI 9500 - 2 Hitachi 80Gb Raid1- Nec 4551
Portatile : Acer Travelmate 4000 Fotocamera : Pentax Optio S
CERCO : Programmatore MATRIX CAM VENDO TUTTO : VARIE / CPU / ATI9500 / LG915FT
newred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 22:17   #7
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da newred
Diciamo che di fili e saldatori ne capisco!! (ITIS + 3 anni ING ELET)
Leggiti tutto il thread per adattare i Tualatin alle mainboard per Coppy , il procedimento di modifica e' molto simile, si tratta solo di impostare i piedini VID a valori diversi

Quote:
Il problema maggiore è trovare qualcuno che mi venda cpu e adattatore e che sia anche relativamente vicino nel caso non supporti

Mercatino sezione vendita


Quote:
Il bus è solo a 100 o 66 Mhz
IL moltipicatore del bios arriva fino a 8x
il bus va bene cosi' (anche se sono sicuro che ci sono dei settaggi nascosti)

il moltiplicatore non e' un problema visto che su tutte le CPU intel il moltiplicatore e' BLOCCATO.
non importa cosa dice la mainboard , la CPU usera SEMPRE e SOLO il suo moltiplicatore


L'unico limite e' che esista un bios adatto al supporto dei core Coppermine

Quote:
La cosa fondamenta le è che il pc è usato da mulettino quindi non mi serve una cpu pompatissima
personalmente ti consiglio un Celeron 1000 o un 1100 e' una CPU che ttutto sommato si adatta con facilita' alla tua mainboard (bus a 100) , non scalda eccessivamente e rappresenta comunque un discreto upgrade rispetto alla attuale CPU.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 21:48   #8
newred
Senior Member
 
L'Avatar di newred
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
Messaggi: 1367
Ho trovato il manuale della mobo e c'è scritto questo:

Pentium III: Slot-1, 450~750MHz, FSB: 100MHz
Pentium II: Slot-1, 350~450MHz, FSB: 100MHz;
233~333MHz, FSB: 66MHz
SEPP Celeron: Slot-1, 266~433MHz, FSB: 66MHz
PPGA Celeron: Socket-370, 300~600MHz, FSB: 66MHz
FCPGA Pentium III: Socket-370, 500~800MHz, FSB: 100MHz

Allora posso cercare tranquillamente un p3 800 sk370
__________________
Desktop : Chieftec Dragon - Xp-M2400+ - DFI Infinity NF2U- ATI 9500 - 2 Hitachi 80Gb Raid1- Nec 4551
Portatile : Acer Travelmate 4000 Fotocamera : Pentax Optio S
CERCO : Programmatore MATRIX CAM VENDO TUTTO : VARIE / CPU / ATI9500 / LG915FT
newred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 11:55   #9
newred
Senior Member
 
L'Avatar di newred
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
Messaggi: 1367
Mi hanno offerto un p3 733 EB
Posso montarlo???
__________________
Desktop : Chieftec Dragon - Xp-M2400+ - DFI Infinity NF2U- ATI 9500 - 2 Hitachi 80Gb Raid1- Nec 4551
Portatile : Acer Travelmate 4000 Fotocamera : Pentax Optio S
CERCO : Programmatore MATRIX CAM VENDO TUTTO : VARIE / CPU / ATI9500 / LG915FT
newred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 13:05   #10
VICK
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1154
il 733 eb ha bus a 133
__________________
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 22:44   #11
newred
Senior Member
 
L'Avatar di newred
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
Messaggi: 1367
Ultima domanda
Come faccio a sapere quali voltaggi di alimentazione supporta la mia MB
Vanno bene tutti quelli con bus a 100Mhz??
__________________
Desktop : Chieftec Dragon - Xp-M2400+ - DFI Infinity NF2U- ATI 9500 - 2 Hitachi 80Gb Raid1- Nec 4551
Portatile : Acer Travelmate 4000 Fotocamera : Pentax Optio S
CERCO : Programmatore MATRIX CAM VENDO TUTTO : VARIE / CPU / ATI9500 / LG915FT
newred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v