|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
Chi ha ragione?
Vorrei porvi un quesito sulla dinamica di un incidente.
Una vettura esce da un luogo privato girando a sinistra. Sulla strada principale c'è molto traffico e la prima vettura si arresta per farmi passare. Mentre mi immettevo, avevo quasi completato la manovra quando arriva uno scooter a velocità elevata (50-60), che stava sorpassando tutta la fila delle auto ferme e mi urta sulla parte anteriore destra nelle SUA corsia di sorpasso. Secondo voi chi ha ragione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
Se le auto sono ferme per farti passare lui non dovrebbe poter sorpassare..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Re: Chi ha ragione?
Quote:
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Chi ha ragione?
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
|
Re: Re: Re: Chi ha ragione?
Quote:
se tutte le auto si sono fermate c'è un motivo, se sto stronzo le passa la colpa è sua. al max cmq doveva procedere piano con attenzione. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Chi ha ragione?
Quote:
e cmq a me avevan dato 50 e 50...ed è così!
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Chi ha ragione?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Chi ha ragione?
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Re: Re: Re: Re: Re: Chi ha ragione?
Quote:
In tutti i casi non puoi superare una fila di veicoli fermi in questo caso, al massimo puoi aver ragione se provieni dalla corsia opposta. Probabilmente nel tuo caso quello che hai urtato ha compiuto una manovra più azzardata, boh. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Chi ha ragione?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
nel caso di incidenti per precedenze date o non date, la tendenza attuale è cmq quella del concorso di colpa, eventualmente da stabilire la percentuale
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non centra questo. ma uno in scooter non può fare quello ke vuole. se una macchina si ferma c'è qualche motivo, su uno prende e sorpassa senza fare attenzione è colpa sua. l'altro gg mi è successo così? ad uno stop ke permette di prendere un cavalcavia o passarci sotto, io dovevo andare sotto. mi metto a dx(la strada permette 2 corsie...) ed una ragazza in scooter fa lo stesso. io parto e questa mi taglia la strada x andare sopra. cavolo se non frenavo la mettevo sotto. ps. ero arrivato prima io allo stop e lei da dietro si è infilata. se si fosse messa a sx non era + corretto? e se la prendevo? era colpa mia o sua ke mi ha tagliato la strada? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Mestre
|
Secondo la mia esperienza molto dipende dal perito incaricato.... nel caso di Onka hanno dato 50 e 50... a mio padre completamente torto(lui era in scooter e sorpassando a preso uno in bici che attraversava la strada.... siamo quasi li...)..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
il vero problema è che l'assicurazione non si sbatte + di tanto.
quando mia mamma ha fatto l'incidente, lei era davanti e doveva girare a dx solo ke con lavori in corso si è leggermente spostata a sx x evitare i cartelli, quello dietro voleva sorpassarla a dx e la presa nella portiera. l'assicurazione voleva accettare il concorso di colpa. x fortuna mio papà è andato a rompere finchè non gli hanno dato ragione. colpa totale dell'altro. ps. x fortuna io ero dietro con un'altra macchina ed avevo la macchina fotografica. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
Vedo che avete compreso perfettamente la dinamica.
Il fatto che le auto si erano arrestate per farmi passare è segno evidente che io da quel momento devo preoccuparmi di chi viene da destra... Inoltre NON si può sorpassare una fila di veicoli FERMI, tanto più che la striscia era continua. Purtroppo i due vigili mi hanno fatto anche un verbale di 137 euro per aver mancato di dare precedenza MA se io l'ho data eccome sta precedenza!!!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
per questo gli automobilisti tendono a odiare i motocicilisti, perchè di ste cose se ne vedono a palate, quando si gira con la macchina... il 50 e 50 magari te l'hanno dato perchè hai sfruttato i cavilli legali, o una sua azione azzardata... ma IMHO la colpa in casi del genere è del motociclista. Se ci sono le linee, non si devono superare, punto e basta (a meno che non siano tratteggiate). Senza contare quanto fastidio e quanto inagevole rendono la guida sta fila di motorini che ti vengono in senso opposto!!
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.