|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
Il "caso" Triplex 9600 pro!!
Ebbene navigando alla ricerca di maggiori info e recensioni su questa scheda,m'imbatto in una recensione fatta dal famoso sito www.hardwarezone.com...e sono rimasto troppo stupito!!
il perchè?? A parte il bench di ut2003,questa scheda 9600 pro è alla pari con una ati radeon 9500 pro!! Assurdo direte (e me lo son detto anch'io!!),ma invece i bench dicono il contrario!! Finalmente una 9600 pro alla pari con una 9500 pro!!! Per di più questa recensione la reputo molto valida (visto che è sta fatta dal suddetto sito)e sono ancora incredulo! Ed aggiungo che portandola a 505/690 ( che tra l'altro :We have already found that RADEON 9600 PRO VPU is a very overclocking friendly core and we had no problems stretching the Triplex REDai RADEON 9600 PRO's core up to 505MHz while still maintaining system stability ),distacca pure nettamente la 9500 pro!! ASSURDO!!!! Ma come è possibile??una 9600 pro alla pari con la 9500 pro! Cmq vi rimando all'interessantissima rcensione! triplex 9600 pro
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sai usa cosa? Nell'altro thread ci hanno dato conferme....speriamo che sia veramente la versione redai...cmq sia anche se non fosse così ho letto della ottima overcloccabilità anche in altri siti esempio:
http://www.octools.com/index.cgi?cal...i/9600pro.html tra l'altro c'è la comparativa tra questa scheda e la 5600ultra di nvidia. Jerry
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dev'essere redai,anche perchè questa foto è abbastanza chiara http://www.chl.it/w3obj/h/default/$P...839&Folder=ZOO ps:se non lo fosse (difficile cmq)..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh....hai proprio ragione + di così....
Sarebbero vermente imbroglioni e anche stu***i se volessero vendere un'altro modello con quella scritta che hanno messo della scatola! Bella recensione la tua....domani la leggo meglio con + calma.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma no....
Cmq tanto una 9600pro buona me la devo prendere e anche se non fosse quel modello (credo proprio di no dopo aver visto la foto...) le triplex sono sempre state famose per l'overcloccabilità e dunque la manderesti su senza tanti problemi lo stesso! In + costa meno di una hercules che stavo facendo un pensierio per prendere...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Ciao.
Francamente non vedo il clamore della cosa: http://forum.hwupgrade.it/showthread...0+pro+9600+pro Una 9600 pro, per avere prestazioni comparabili ad una 9500 pro, deve girare con un clock minimo di 500-520 mhz per il core (anche se teoricamente per avere parità di fillrate dovrebbe andare a 550 mhz di core, ma una architettura con 4 pipeline anzichè 8 è più efficente, inoltre le memorie + veloci della 9600 pro, consentono di eguagliare le prestazioni della 9500 pro anche senza raddoppiare esattamente il clock rispetto a quest'ultima). Questo perchè il fill rate di una GPU si calcola moltiplicando il clock della GPU per il numero delle pipeline: 9600 pro = 400x4 (default) = 1600 9500 pro = 275x8 (default) = 2200 non male! Ora se spingo la 9600 pro @550mhz avrò esattamente lo stesso fill rate teorico della 9500 pro IN DEFAULT (ma si clocca anche questa). La situazione reale è leggermente diversa, per alcuni fattori e fondamentalmente perchè il fill rate reale di una GPU con 8 pipes non è mai doppio (a aparità di clock) con quiello di una GPU con 4 pipes ed inoltre perchè non è vero che il rate finale non è influenzato dalla velocità delle memorie. Concludendo, la 9600 pro va + o - come la 9500 pro se cloccata decisamente sopra i 500 mhz. Infine, da possessore di una 9600 pro @540/720, faccio notare comunque che la 9500 pro è una scheda che ha problemi di assorbimento e soprattutto di raffreddamento, ma se si risolvono (moddando esattamente come bisogna moddare la maggior parte delle 9600 pro per andare oltre i 500 mhz di core), allora raggiunge prestazioni sconosciute per una 9600 pro spinta a qualsiasi clock. E questo lo dico da felice possessore di una 9600 pro overcloccata. Saluti
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah cacchio interessante!
(ad esempio il discorso sul fill rate non lo conoscevo minimamente!) Però aquilante vorrei farti riflettere su una cosa: tu hai una 9600 pro moddata da te(se non sbaglia hai fatto una modifica a lvl hardware) e l'hai portata a 540/720!! A meno che non sia impazzito,questa triplex è salita a 505/690 senza nessuna modifica!neanche del dissi,ma semplicemente con un programma(come detto qua:"Fortunately, the RADEON 9600 PRO VPU is very friendly in this aspect. Since Triplex didn’t supply any overclocking utility, we made use of PowerStrip’s version 3.45 shareware utility") E questo che mi ha stupito moltissimo,perchè non facendo NESSUNA modifica(nè hw nè sw,ma semplicemente tutto di default) la mia triplex 9600 pro diventa a tutti gli effetti una 9500 pro!! E in più,facendo una modifica SOLO a lvl software (es con questo powerstrip),e quindi SENZA neanche toccare il dissi,la triplex sale a 505/690 garantendo ottima stabilità (e ottime prestazioni) In definitiva abbiamo una 9600 pro che di default va come una 9500 pro,in oc pure MA scalda di meno,non dev'essere alimentata direttamente dall'ali e non presenta quei probleimi dell 9500/9700 (quelle ondine ecc)! In definitiva(e per forse per la 1° volta): una 9600 pro batte una 9500 pro!
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Non credere che se la Triplex raggiunge senza modding i 505 mhz , poi in assoluto salga di più della Sapphire. Se la sapphire si ferma a 477 e la maddi portandola a 550, non è che con lo stesso modding sulla Triplex raggiungi i 600. 2) A parità di clock (cioè 420/680) Sapphire e Triplex hanno le stesse prestazioni. 3) Non ti illudere, ho tra le mani la 9500 pro di un amico che modderò, è comunque superiore alla 9600 pro.; se tu clocchi la 9600 pro, non scordare che puoi farlo anche con la 9500 pro (che ha 8 pipes e va di più, purtroppo scaldando ed assorbendo di più). La triplex è buona, ma non superiore alla Hercules che continuo a ritenere la migliore fra tutte (tra parentesi ragiunge i 500 senza v-modding). Se leggi nel mio thread dell'overclock limitato dell Sapphire, troverai il modo di misurare la tensione della tua Triplex e ti accorgerai che raggiunge un clock maggiore della Sapphire solo perchè la alimentano con una tensione maggiore (che poi è la stessa modifica che fi quando moddi). Infine, anche su forum esteri, nessun utente ha superato i 600 mhz di core con la 9600 pro, io con la mia Sapphire sono arrivato a 588 mhz... Ancora convinto che a parità di memorie ci siano differenze tra una 9600 pro e l'altra? In fondo basta raffreddarle, ma non è che il dissi color argento faccia miracoli...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il concetto è fondamentalmente uno:
Se abbiamo la stessa vga con ram da 2.8 ns entrambi, raggiungiamo le stesse prestazioni, non è il pcb argento che fa cambiare la cosa. Piuttosto sono importanti i dissi sulle ram che nè Sapphire, ne Triplex hanno (ma Hercules sì). Ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
va bhe c'ho provato..ma di fronte all'esperienza ed alla tua conoscenza nun ce posso fa nulla! Cmq il mio obiettivo è quello di portarla a questi 505/690 senza toccare nulla di nulla a lvl hw..e sarò più che soddisfatto!! Però la hercules costa rispetto alla triplex 40 euro in più..cioè 80 mila in più..tutti sui dissi delle ram?? Per me allora le migliori sono sapphire/triplex sotto il punto di vista costo/prestazioni perchè analizziamo sotto questo punto di vista: 1)Uno la compra e lascia tutto di default: la sapphire andrà a 400/600 la hercules (che costa 40 euro in più) 400/600 la triplex (che costa 10 euro in più) 420/680 2)una la oc solo a lvl software (come voglio fare) diciamo a 505/690: la sapphire andrà a 505/690 SENZA nessuna modifica (neanche dissi su ram,visto che come dici tu:è uguale sotto questo punto di vista alla triplex) la triplex idem come sopra la hercules idem come sopra 3)oc estremo- v-modding (non so quanto,ma tanto) la sapphire e la triplex avranno bisogno di dissi su ram e nuovo diss per gpu la hercules magari avrà bisogno solo di un dissi per gpu (guarda non lo so proprio,sto ipotizzando) Si ma quanti che comprano una 9600 pro la moddano a lvl hw??Per me pochissimi!! Quindi visto che la maggiorparte dei compratori si ferma al caso 1 o al caso 2, la sapphire/triplex sono superiori alla hercules (e soprattutto costano 50/40 euro in meno!!) Ora questa deduzione l'ho fatta analizzando per 10 giorni tutto il materiale possibile su queste schede (ovviamente tu avrai molte altre info,visto che sei MOLTO più esperto di me) In conclusione (sempre IMHO) la hercules non vale quel prezzo per i casi sopra citati e se nel caso 2 sono tutte uguali,nel caso 1 la triplex è leggermente superiore alle altre 2,di poco ovvio,ma pur sempre davanti (in più ha sta roba in argento) Triplex è la migliore ps:in ogni caso le trovo discussioni molto interessanti
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Su un punto penso siamo tranquillamente d'accordo:
Tutte le 9600pro sono uguali a parità di clock e memoria. E' ovvio che una potrebbe salire di + in oc un'altra meno ma non è dovuto solo alla costruzione della scheda (certo il pcb argentato aiuta la dissipazione del calore, come i dissy della hercules aiutano in quell'altro senso) però bisogna considerare che se per sfortuna si acquista una hercules o triplex che sia "sf***ta" e la compari con una sapphire fortunata magari questa va di + anzi di sicuro! Il concetto che a me interessava è di cercare di avere le prestazioni di una 9500pro (in valore default almeno, se poi la supera meglio) poi cercare la triplex o hercules qui si cerca di avere qualche carta in + per farla andare di +...è ovvio che se una scheda è fatta meglio di un'altra è un pò + probabile che si faccia overcloccare meglio. Il discorso si ripercuote su tutti i campi dell'hw: basta che pensi a una cpu che ne so xp2500+ barton, la overclocchi a 3200+ bene....però tu dici ma anche il 3200+ lo overclocchi....beh se pensiamo così è finita non arrivi mai ad una conclusione!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Hai preceduto il mio messaggio ma quello che penso si esprime anche nell'ultimo tuo post.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non quoto tutto solo per non allungare il post eccessivamente.
Gabbia, chiarito che nonostante la mia maniera di disquisire non sia il massimo della diplomazia Non avrei impiegato ore ad parire thread con link chilometrici... Questo mi pare che già lo avevi capito. Quindi semplicemente, trovandomi d'accordo al 100% con le tue opinioni (nel senso che se non vuoi casini e moddings vari, la Triplex è ottima), rimango dell'idea che: 1) la Hercules effettivamente è cara e non vale i soldi che la paghi, ma è comunque la migliore. Del resto tante volte paghiamo una vga 300 euro e poi dopo pochi mesi scende a 150 euro, ergo abbiamo buttato soldi (sotto questo punto di vista sprechiamo molto nel pc, ci sono tanti utenti che giocano bene con 8500 radeon, altri che hanno problemi con la 9600 pro che scatta...) 2) D'accordo sul fatto che la Triplex è buona se vuoi cloccare direi decisamente bene senza modding (migliore della economica Sapphire) 3) Purtroppo tecnologia che alcuni utenti credono oro colato (non è il tuo caso), come i pcb stracazzuliati, in realtà servono solo a far guadagnare 10-20 mhz in più che poi sappiamo neanche si vedono. Ora, se costano 10 euro in più, ben vengano, perchè buttarli via; ma se li fanno pagare 50 euro in più (come giustamente fai notare te 96 mila lirozze all'incirca), IMHO se li possono anche tenere! Purtroppo nessuna traccia invece della fantomatica REDai 9600 PRO-S che si mitizzava avesse ram da 2.5 ns (quello potrebbe essere un vantaggio, anche se, per amor del vero, sulla 9600 pro mi sembra che la banda verso la ram sia già decente rispetto il fill rate, ergo, farei di tutto per aumentare il fill rate, nel caso si volessero incrementare le prestazioni, cioè cloccherei la GPU. Ti basti pensare che la 9500 pro - che h collo sulle ram - sviluppa prestazioni superiori con ram + lente della 9600 pro. quindi io lavorerei sul core + che sulle ram, per fargli salire il fill rate + possibile)
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna - Barletta
|
raga ma la hercules come è?
io volevo prendere la triplex, ma sono finite!!!! quindi volevo prendere una sapphire, ma anke queste nn si trovano. ora ho trovato una hercules (nn so ancora il prezzo) ma volevo sapere come va di default, come in oc. inoltre dalle foto sembra ke abbia i dissy sulle ram e la ventola blu. ke mi dite? è così per davvero? in oc a quanto sale? se al posto della hercules 9600pro prendo una 9800 (non pro) la differenza è molta a livello prestazionale? vi prego aiutatemi a dare delle risposte!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono differenze sostanziali e sensibili (che si possano notare) se le ram sono le stesse. Il dissi argentato aiuta, ma ti assicuro che la 9600 pro, proprio non sente caldo, neanche cloccata a 550 mhz con v-core 1.4 volts. Ci sono forum esteri in cui molti utenti sostengono che sali da 1.25 default v-core ad 1.4 volts con clock all'incirca 550 mhz (quello dipende dlla GPU paraculata o meno Io, per sicurezza, l'ho sostituito, ma ti assicuro che anche cloccata @540 con v-core 1.4 volts dopo ore di 3dMark2001 se 1280x1024 6xAA 16xAniso, la scheda è poco calda con Temp ambientale di 25 gradi (meno di una TI4200 che è in idle per intenderci). Questo perchè l'RV350 ha pochi transistor e perchè è 0.13 micron Tenete conto infine, che in ATI hanno dato una tensione veramente bassa al core (1.25 volts) e che Nvidia sulle tecnologie 0.13 micron va con 1.45 volts default (fx5600 ultra). Infine, avete visitato il thread "comparativa 9500 pro - 9600 pro" ? Si nota da un link che + o - per avere le prestazioni di una 9500 pro con leggero OC (320/330 mi pare o giù di lì) ottenibile comunque senza modding, bisogna portare la 9600 pro @ 547/720 (devo rivedere i valori, no ricordo). Questo per dare un'idea. Saluti
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Aquilante: Beh grazie per certe delucidazioni che solo tu per esperienza diretta potevi darci....
Porko: leggi + in alto c'è scritto qualcosa sulla hercules vai nel sito che ha postato Aquilante c'è la comparativa dovrebbe esserci anche la hercules se non ricordo male. La hercules è ottima come dice Aquilante forse la migliore tra le 9600pro però ha un costo anche superiore. Non so proprio come si comporti in oc estremo....penso molto bene per quanto riguarda le ram è già a posto xchè ha i dissy per quanto riguarda la gpu vedi un pò al max cambierai dissy...anche se io penso che non valga la pena cambiare dissy per salire di 10-20mhz magari. In definitiva se hai la necessità di prenderla adesso e non vuoi aspettare oppure non ti rompe spendere soldi in + per avere si qualità costruttiva migliore ma magari che ha le stesse prestazioni delle altre devi vederlo tu. Personalmente io e gabbia abbiamo deciso e siamo stati fortunati a trovare quello che pensavamo più adatto alle nostre esigenze.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Per Aquilante:
anch'io non quoto tutto per questione di spazio Ovviamente (e ci mancherebbe altro!!) che questo post o cmq queste discussioni non sono assolutamente polemiche ma anzi servono indubbiamentea fare una buona panoramica sulle 9600 pro in commercio! Guarda ti sembrerà strano ma anche per me la hercules è migliore sotto alcuni punti (come magari qualità dei materiali,dissi,dissi sulle ram) ma per me queste cose in più non valgono semplicemente i 50 (o 40 che siano) euro in più rispetto alle altre 2 schede!!son troppi per me!! Per farti un esempio pratico:non so se conosci i masterizzatori..cmq io da poco ho preso un fantastico liteOn 52x che come prestazioni/prezzo è il migliore al mondo (batte anche l'ottimo lg 52x ).Però non è il migliore al mondo assoluto,perchè la palma spetta al plextor 52x...però mentre il liteOn e lg costano sui 55-60 euro il plextor costa 130 euro!!! E come ben immagini,DI CERTO questa "qualità" in più non può costare più di liteon messi insieme!!! Lo stesso discorso vale per la hercules,tutto qua! Magari la hercules è nettamente la migliore in oc estemo (con v-modding ecc),però quelli che sono davvero bravi e capaci ad eseguire lavori di questo genere non sono molti..(di certo non io! Guarda,se la triplex riuscirà ad essere stabile a 505/690 col dissi originale(come si presuppone esserlo),io sarò soddisfatissimo dell'acquisto! E cmq se non avessi visto questa triplex,avrei preso sicuramente la sapphire Poi le 9600 pro scaldano pochissimo...davvero molto importante!!
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la differenza è molta,non solo prestazionale ma anche di prezzo! ps:azz allora il tipo aveva ragione..le triplex sono finite!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.