|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
moto: è possibile?
la storia:
un mio amico cambia le ruote della sua transalp, il gommista si raccomanda di andar piano per 100 km perchè potrebbero essere scivolose. la conclusione: dopo neanche 1 settimana e neanche 100km, il mio amico PATAPUNFETE, senza andare veloce frena, la moto gli parte di traverso e non riesce a riprenderla. la domanda: è il mio amico che ha fatto una cavolata oppure ha ragione il gommista sulle ruote nuove? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Da quanto so le gomme nuove hanno tutte una specie di "cera" che si toglie piano piano dopo svariate decine di km, e rende la moto "scivolosa". Probabilmente ha ragione il gommista.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
ok, le gomme nuovo sono ricoperte di cera..
ma dire che il tuo amico e' caduto per via della cera mi sembra irrealistico. sulla strada ci sono tanti ostacoli e pericoli.....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
TUTTE le gomme (anche quelle delle automobili) da nuove sono coperte di cera.
Questa cera serve a lubrificare l'estrazione del penumatico dallo stampo ed e' garanzia del fatto che il pneumatico e' nuovo e non si tratta di un fondo di magazzino. LE gomme nuove vanno sempre rodate su tutta la superficie, se non si e' mai piegato la cera verra' rimossa solo dal centro del battistrada e non ai lati , quindi alla prima piega si e' per terra anche se si sono fatti molti KM con le gomme. Anche a me e' successa una cosa simile , quando avevo ancora il foglio rosa (il TA e' la mia prima Moto) fortunatamente avevo la ruota anteriore diritta quindi si e' bloccata ma non sono caduto. (in compenso mi e' caduta per una cavolata quando la moto aveva 14 giorni di vita Riassumendo con le gomme nuove si va PIANO e lo stesso si fa quando si cambia le pastiglie dei freni o si lava la moto. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Re: moto: è possibile?
Quote:
Mi sembra un po strano
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
per quanto riguarda la moto lavata, per il disco bagnato o altro? x ufobobo: strano cosa? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq grazie agli intervenuti. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
Non pensavo che solo per la cera delle gomme si potesse ciattare in terra. Buono a sapersi
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
|
Quote:
Diciamo che per un uso normale ci vogliono almeno un 100 km cercando di fare un pò di misto e piegando gradualmente. Se vai in pista dopo 2-3 giri hai rodato le gomme!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sia al cambio gomme, sia al cambio pastiglie, sia al cambio dischi. Senza contare che e' ben scritto nel manuale di uso e manutenzione P.S. comunque lo si dimentica al massimo una volta .... poi ce lo si ricorda per sempre. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Quote:
Che altro aggiungere? Solo che hai STRARAGIONE. Io colle gomme nuove ho dovuto ringraziare Sant'Icstì perchè appena uscito dal gommista un idiota è passato col rosso, frenata istintiva adrenalinica e moto che si comporta come se fossi sul nevischio... meno male che è un Icstì, con una stradale o una più pesante non l'avrei mica tenuta!
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato, non potrò più intervenire sui tuoi post così interessanti, efficaci, esplicativi e attendibili. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: moto: è possibile?
Quote:
Dimenticavo ... vero che gli hai detto che esiste www.transalp.it e gli hai detto di iscriversi ... se avesse chiesto consiglio in mailing list non sarebe successo nulla. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
|
Quote:
L'hai sparata grossa amico!!! Aggiungo che dopo lavato la moto si lubrifica la catena e una volta cambiate le pasticche alla moto si và piano e non si frena bruscamente in modo che le stesse pasticche si possano adattare al disco
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma forse il fatto si spiega perchè quando hai la moto nuova, guidi sulle uova senza bisogno di ulteriori avvertenze! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a meno che non ci sia uno scottoiler o simili. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

CIAO