|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
calcolo numerico, che materia è?
Ciao, quest'anno avrei calcolo numerico e vorrei sapere di cosa tratta dato che il nome mi è alquanto poco familiare. Poi è facile o difficile, no perchè a veder dai crediti, 4 sembrano pochini e quindi abbastanza fattibile come materia.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
credo sia statistica o roba del genere...cmq nn sn sicuro..
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: calcolo numerico, che materia è?
Quote:
Quando l'ho fatto io gli argomenti riguardavano la risoluzione numerica di problemi matematici quali sistemi, integrali, eq differenziali, estrazione di radici da polinomi di grado qualsiasi ecc ecc..... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Re: calcolo numerico, che materia è?
Quote:
In pratica sono tot formule lunghissime da sapere a memoria per poi applicarle (occhio a non lasciarti + e - in giro per il foglio di protocollo!) con lunghi algoritmi... Consiglio: vedere tanti temi d'esame, capire quello che c'è sempre e se ti basta passarlo, studiarti quelle 4/5 formule che ci sono sempre due ore prima dell'esame... In bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
E' un corso che ti insegna a calcolare in modo iterativo e algoritmico quello che non è calcolabile analiticamente: gradi elevati, matrici e sistemi di differenziali "enormi" ...
La soluzione esatta non si avrà mai perciò bisogna anche stimare quanto preciso è il risultato e scegliere i metodi migliori. Tutto questo è implementabile con Matlab. Requisiti analisi 2, linguaggio c, matlab. Facile o difficile? Dipende da troppe cose, io lo ho trovato un po' complicato soprattutto perchè dovevi impararti "a memoria" tutti gli algoritmi risolutivi! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Quote:
...mmm tipo un due tre stella |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Esatto! Imparare a memoria? Io non capisco chi si ostina a pretendere dagli allievi cose che non servono a niente...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
E' un bel esame che ai tempi del vecchio ordinamento di ingegneria elettronica era al secondo anno a scelta tra calcolo delle probabilità (scelto da me), meccanica razzionale. Era molto difficile quindi poco scelto....... Ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
brava!! Quoto e straquoto |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè belin....era una battuta mal becciata |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
allora sembra una materia interessante. spero che sia utile, e non come geometria e algebra lineare che pensavo fosse utilissima, poi......una volta a lezione un professore su un bilanciamento degli scambiatori di calore, un sistema lineare a 4 equazioni e 4 incognite, ci dice il metodo più veloce per risolverlo è per sostituzione.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.

brava!!