|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Portatili e sistemi operativi pre-installati
Domanda: se io acquisto un portatile con XP preinstallato acquisto anche la licenza del S.O, giusto?
Ergo, perchè non mi viene consegnato anche il CD di XP anzichè il Cd di ripristino del portatile, che di solito è un Ghost dell'installazione iniziale? So che funziona così per molti portatili. Perchè?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
tu acquisti una versione oem legata al note ...
Ergo non hai il cd di installazione del solo SO ...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Con alcuni notebook (per esempio Dell), ti viene fornito anche il cd di installazione del sistema operativo, ma per legge, essendo un so OEM, deve essere installato solo sulla macchina con cui è venduto.
Ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viareggio
|
anche il mo hp pavilion fornisce il CD di installazione (oltre a quello di ripristino), ma essendo XP chiede di effettuare la registrazione... ed è molto noioso.
Spero che usando il CD di ripristino non venga richiesta nuovamente la registrazione.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh, ma per l 'attivazione di Xp (non la registrazione, che è un'altra cosa) basta salvarsi un file la prima volta e riutilizzarlo nelle eventuali reinstallazioni...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ciao scusa ma qual'è il file che basta salvarlo per non dover fare di nuovo l'attivazione?
IOho provato con il "wpa.dbl",ma non funge,è qualche altro file? ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se funziona non so, mai provato, ma così ho appreso da molte fonti, anzi pare che la notizia sia stata diffusa dlla stessa MS....
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Città: Genova
|
ciao,
forse è leggermente fuori da questa discussione ma giusto per info (se non lo sapete già) date un okkio qui http://attivissimo.homelinux.net/rim...istruzioni.htm E' un po' lungo ma se avete un po' di tempo ne vale la pena. ciao a tutti
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
1) Anche se OEM il S.O. ha un prezzo; essendo per contratto dovrebbe essere possibile (senza tante storie) rifiutare l'O.S. e avere una riduzione del prezzo. Tuttavia non viene indicato il valore di XP OEM. 2) Non essendo di fatto possibile perché non dicono quanto sarebbe la riduzione perché fanno molte storie per lo scorporo, tant'è che non conosco nessuno che ci sia riuscito, se ne può dedurre che Microsoft sta attuando un comportamento monopolista, roba da denuncia IMHO |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una frase singolare presa dal sito segnalato : " [cut] mi hanno risposto che non è obbligatorio seguire tutte le clausole... " Quindi : Dichiarano di venderti il PC e Windows XP ( senza accennare minimamente alle limitazioni imposte ) , ti danno una licenza che non menziona queste limitazioni e prevede la possibilità di farsi rimborsare i soldi ( ma tanto "non è obbligatorio seguire tutte le clausole ") .
Certe persone non le digerisco Ultima modifica di Cfranco : 26-09-2003 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Città: Viareggio
|
Quote:
P.S. Una domanda sempre sulle licenze: ma se io butto via il PC per prenderne uno nuovo, posso portarmi dietro la licenza del vecchio windows, giusto? Ma allora come la mettiamo con l'adesivo? Me ne devono dare un altro? Oppure non posso montare la vecchia licenza che ho regolarmente pagato?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
In una diatriba tra Packard Bell e un utente che ho letto su un PC professionale, Packard Bell dice che non è possibile perchè la versione OEM che compri è quella per l'utilizzo SOLO con il sistema che hai comprato...non so quanto sia giusto ma loro affermano questo.
Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
qui è spiegato tutto
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E' lo stesso che sapevo io infatti...e anche se ho comprato Winxp pro originale mi tocca beccarmi (e pagarmi) XP home OEM...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non ti preoccupare poi vanno tutti a pari con la pirateria...c'è chi ruba e non viene punito perchè è la piu' potente azienda del mondo e c'è chi ruba ma non viene punito perchè è cosi' insignificante che non ne varrebbe la pena. E alla fine va tutto bene cosi'!
Ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Quote:
meglio sarebbe la ricevuta del computer e del sistema operativo.. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Città: Bologna
|
Altro che XP!
beccatevi sto link, così finalmente non sarete + obbligati a pagare un OS che non volete (e ne provate un'altro simpatico e + economico)
http://www.yellowtab.com/shop/shop.p...egory=hardware Bye!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.