|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Consiglio su caratteristiche VIDEO
Un saluto a tutti
ho postato questo messaggio, per chiedere un vostro parere sulle caratteristiche che dovrebbe avere un notebook in relazione all'area VIDEO. In breve devo acquistare un Notebook che mi permetta di sfruttare al meglio la sezione Video(visione DVD, Divx, e altri formati video) e che nello stesso tempo mi permetta di fare tutto questo su una TV. Premetto che sono totalmente a digiuno delle periferiche Hardware per Notebook, ecco perchè ho chiesto il parere di esperti. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno dare suggerimenti. un saluto Giulia P.S:...avevo intenzione di spendere una cifra intorno ai 1.200 euro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Ciao....
Per vedere un DVD, un DivX o cmq formati video...ti possono bastare tutti i portatili con schede video decenti (ATI, NVIDIA)... Io avevo un notebook Celeron 1.2 Ghz con una Ati Radeon Mobility 32 Mb DDR e vedevo tutto benissimo....sia sulla TV, sia nel TFT.... Se puoi (economicamente parlando) opta per portatile con una ATI Radeon 9000...altrimenti scegli quelli con le NVidia GeForce4 420 Go & simili... Ti sconsiglio i portatili che hanno un chipset grafico Intel, SIS, ecc... insomma...tutti quei chipset che hanno la RAM condivisa con il sistema e che non hanno buone prestazioni per il 3D (anche se per vedere filmati..il 3D non serve....ma è per avere una macchina completa....) Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
a me piacerebbe sapere se la qualità del tv-out è accettabile anche per i chipset grafici "scarsi" come Intel e Sis che citi anche tu.
del 3D me ne frego nel modo più assoluto (non gioco nemmeno più con il desktop) ma i DVD sulla tv me li guarderei eccome |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La qualità visiva di qualunque scheda video è accettabilissima per vedere DVD in TV (almeno con quelle in commercio ora...ovvio che se prendi una vecchia Ati Rage con 8 Mb di ram... Tra le 2 uscite...è meglio la S-Video (anche se a volte per problemi con gli adattatori l'immagine viene visualizzata in B/N)...ma la RCA va benissimo per l'utenza comune... Il mio ex-portatile..nonostante avesse una scheda video decente possedeva solamente una uscita RCA...e ti posso dire che per collegarlo alla TV tramite presa scart...andava benissimo.... Scordati di usare la TV come monitor per lavorarci (io usavo un vecchio Mivar 25 pollici)...perchè a meno di non lavorare a 640x480 o 800x600...tutto rimane troppo piccolo...e sfocato... Ma i DVD e DivX li guardavo a tutto schermo e si vedevano bene.... Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
sicuramente voglio l'uscita s-video perché la scarsa qualità del RCA purtroppo si nota.
il fatto è che qualche differenza tra nvidia, ati e matrox c'è nel tv-out (questo per le schede desktop) e mi chiedevo se era altrettanto per i chip che montano sui notebook. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la qualità, direi che ti sei risposto da solo! Se c'è differenza tra i desktop...sicuramente ci sarà anche nei notebook Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Prima di tutto un grossoa grazie a Topogatto e Recoil per avermi chiarito dei punti fondamentali, dopo un pò di indagini ho selezionato alcuni modelli che penso potrebbero fare al caso mio:
1) AMD Athlon XP 2400+ 2000 MHZ - RAM 512 MB - S3 Graphics ProSavage AGP 4x con 32MB VRAM condivisa - RAM Video 32 MB TV+VGA è un NB ACER ASPIRE 1314 LC 2) INTEL Pentium 4 Mobile 2000 MHZ - RAM 256 MB - Nvidia GEforce4 GO con 32MB RAM dedicata TV+VGA è un NB BENQ JOYBOOK 8000 2.0 3) AMD Athlon XP 2200+ 1800 MHZ - RAM 256 MB - ATI Mobility Radeon - fino a 64MB memoria condivisa - RAM Video 32 MB TV+VGA è un NB COMPAQ PRESARIO 2113EA 4) AMD Athlon XP 2400+ 2000 MHZ - RAM 512 MB - ATI MOBILITY RADEON fino a 64MB memoria condivisa - RAM Video 32 MB TV+VGA è un NB HP PAVILION ZE 4416EA ditemi cosa ne pensate, quale vi sembra il migliore, ovviamente se avete degli altri modelli da suggerirmi sono qui che aspetto. Ancora grazie a tutti!!! Giulia |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Io starei fra il 3° o il 4°.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' in offerta a 969 Euro...e visto che ti "basta" (ha solo le USB 1.1, il floppy è esterno e non è compreso, manca di fireware, ecc...) come notebook...secondo me ti conviene correre!! Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io ho sempre avuto problemi con il tv-out delle ATI (era sempre in bianco e nero), se dovessi guardare solo la sezione video probabilmente opterei per una geforce.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse sbagliavi adattotore S-Video Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Certo che fra un'XP ed un celeron ce ne corre...
Sempre meglio il 3 e il 4 della lista. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sincermente...nell'uso quotidiano da ufficio (word processing, internet, ecc...)....non c'è tutta sta differenza...cmq ognuno la pensa come vuole Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente è un problema di adattatore (le ATI che ho provato avevano un numero diverso di pin) però è seccante dover comprare un cavetto apposta. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il fatto che ognuno la pensa come vuole, qui c'è una persona che ha chiesto espressamente un consiglio, e io credo che dire celeron uguale ad xp non sia propriamente esatto. È risaputo che i celeron, pur facendo quello che fanno gli altri proci, non sono un granchè!! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io avevo un notebook con un Celeron 1200 (con bus a 100 Mhz)...e vedevo benissimo Divx e DVD ANCHE A BATTERIA.....o sulla TV... Con 2,2 Ghz...puoi farci quello che vuoi...elaborazione 3D compresa... se poi per te fa differenza aspettare qualche decimo di secondo in più...bhe..penso che tu sia troppo pignolo! Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io non stavo polemizzando. Stavo rispondendo. E cmq fra un xp per nb e un celeron desktop (credo che sia quello che monta il nb indicato da te) ce ne corre, non solo come prestazioni, ma soprattutto per il risparmio energetico.
Poi il note sembra niente male, decisamente bello, se però c'è la possibilità di avere un procio mobile, come sono gli xp, molto meglio, meno consumo e meno calore. Ma a questo punto sarebbe interessante sapere cosa ha deciso l'utente che ha aperto il topo!! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Prima di tutto volevo ringraziare tutti voi per i vostri consigli, e visto che sono arrivata ad un nuovo bivio, magari se poteste darmi un'altra vostra opinione sarebbe perfetto.
HP Pavilion ze4416EA Vs Fujitsu Siemens Amilo A 7600 Ho ristretto la scelta a questi due Notebook: HP Pavillion ze4416EA AMD Athlon XP 2400+ 2000 MHZ RAM 512 MB HD 30 GB Scheda Video ATI MOBILITY RADEON fino a 64MB memoria condivisa (TV+VGA) RAM Video 32 MB e Fujitsu Siemens Amilo A 7600 AMD Athlon XP 2500+ 1833 MHZ RAM 256 MB HD 40 GB ATI RADEON IGP 320M fino 128 MB mem shared (Dipende dalla dotazione di RAM) (TV) RAM Video 32 MB Come al solito volevo sapere in particolare della resa della sezione VIDEO, premetto che io non devo giocarci o lavorare con software grafici (anche se di tanto in tanto mi diverto con Photoshop ). La cosa veramente importante è la riproduzione video: DVD, Divx, Xvid, etc.... e la resa dell'uscita TV sia con s-video che con RCA (avendo due TV vorrei potermi vedere i film su entrambe), è completamente risolto poi il problema dell'uscita S-video e dei cavetti vari per ATI?!?! Devo ammettere che dovrei rileggermi meglio gli altri post, ma vorrei la vostra opinione in merito. Ogni opinione è ben venuta vista la mia poca conoscenza in merito a questi Notebook!! Grazie a tutti Giulia |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io starei sull'HP.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.