Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2003, 07:33   #1
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
tutto spento

Non lo so se è il posto giusto ma sospetto di aver cotto la cpu.
AMD athlon xp 2200 mobo gigabyte 7vaxp
ddr pc 2700 asus gf4 4100
stavo giocando e il pc si è spento improvvisamente cerco di riaccendere e non c'è nulla da fare .
la corrente credo che arrivi alla mobo....si accende il led della ram e le porte USB funzionano...comunque è tutto fermo non vanno le ventole gli HD insomma tutto fermo.
Credete che sia la CPU ?
se avete un idea vi prego di aiutarmi

grazie
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 07:53   #2
raceman
Senior Member
 
L'Avatar di raceman
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1571
Re: tutto spento

Quote:
Originariamente inviato da gibico
Non lo so se è il posto giusto ma sospetto di aver cotto la cpu.
AMD athlon xp 2200 mobo gigabyte 7vaxp
ddr pc 2700 asus gf4 4100
stavo giocando e il pc si è spento improvvisamente cerco di riaccendere e non c'è nulla da fare .
la corrente credo che arrivi alla mobo....si accende il led della ram e le porte USB funzionano...comunque è tutto fermo non vanno le ventole gli HD insomma tutto fermo.
Credete che sia la CPU ?
se avete un idea vi prego di aiutarmi

grazie
Se non vanno le ventole è un problema dell'alimentatore. Molto probabilmente è andato.
__________________
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo
raceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 08:14   #3
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
grazie

scusa ma se la corrente arriva alle USB e alla ram ???
è possibile ??
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 08:32   #4
dulca
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 431
se è cotto lo vedi subito (anzi lo senti ) , smonta e guarda
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 09:18   #5
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
smontato

Infatti l' ho smontato e non c'è del nero anche il fusibile saldato è integro.
da ragazzi datemi delle altre idee vi prego.......
insomma è possibile che se l' alimentatore non funziona si accende il led della ram sulla mobo e si accende il modem usb ??
aiutatemi pe favore .... la cosa mi fa in.....pazzire
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 09:35   #6
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Stavo leggendo un pò di discussioni....e ho notato la tua..

ma....hai provato a cambiare alimentatore?

a un mio amico era successa la stessa cosa....e...ahimè..alla fine si era scoperto che era il processore: un XP 1900+ bello e morto..andato in paradiso tutto ad un tratto...

Guarda il dissipatore e vedi se c'è qualche "sbuffetto" sul dissipatore; smontalo, togli il procio e vedi un pò...
Linus
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 09:44   #7
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
grazie linus

non ho cambiato alimentore ....non ne ho unì' altro....
la mia prossima mossa sarà controllare la ventola del dissi e smontare dissi e processore....come mi dici anche tu.
certo che aver cotto un xp2200 ....che sfiga.
grazie del consiglio.
continuo a sperare e ad aspettare altri consigli
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 09:56   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Hai provato a resettare il bios della mobo?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 10:11   #9
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
reset bios

basta togliere la pila ???
ci provo buon consiglio
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 10:16   #10
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Hai provato a resettare il bios della mobo?
Ciao.
scusa Duman..se ti contraddico...ma io aspetterei a resettare il Bios della sk madre...se smonti prima il dissi sul procio ti accorgi subito che cosa è successo!

che ne pensi?

Io tengo a casa il pc acceso sempre e se ti posso consolare in qualche modo anche a me è morto un Xp1800+ e relativa sk madre, ma a causa di uno tremendo sbalzo di tensione, tanto da fare saltare il contatore della corrente in casa!
ora ups rulez....e pc acceso 24 su 24 sennò...emule...come fa a scaricà???
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 10:27   #11
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
infatti

Quote:
Originariamente inviato da Linus
scusa Duman..se ti contraddico...ma io aspetterei a resettare il Bios della sk madre...se smonti prima il dissi sul procio ti accorgi subito che cosa è successo!

che ne pensi?

Io tengo a casa il pc acceso sempre e se ti posso consolare in qualche modo anche a me è morto un Xp1800+ e relativa sk madre, ma a causa di uno tremendo sbalzo di tensione, tanto da fare saltare il contatore della corrente in casa!
ora ups rulez....e pc acceso 24 su 24 sennò...emule...come fa a scaricà???
Ovviamente è quello che faccio praticamente acceso sempre ..con dc ++ in funzione .....
ma mi sa che poi è lo stesso
prima provo a smontare dissi e cpu ..poi seguo anche il consiglio ressetta bios ....poi......dite voi ...che io eseguo e vi faccio sapere.
peccato che ora posso solo leggere i consigli dal lavoro....da casa è la morte civile


gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 10:39   #12
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
ok...facci sapere poi come è andata!

però ho riletto ora il tuo primo post e ho notato che si è spento mentre stavi GIOCANDO! La sk video era in overclock?

La hai un'altra sk video magari anche vecchia...per fare due prove...?
ciao e facci sapere

Linus
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 10:48   #13
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
scheda video

Quote:
Originariamente inviato da Linus
ok...facci sapere poi come è andata!

però ho riletto ora il tuo primo post e ho notato che si è spento mentre stavi GIOCANDO! La sk video era in overclock?

La hai un'altra sk video magari anche vecchia...per fare due prove...?
ciao e facci sapere

Linus
purtroppo la scheda video ne ho una sola..
immagino però che se fosse lei il problema il resto dovrebbe funzionare ....ventole HD etc.
o comunque darmi un BEEP all' avvio.....
va bè continuate a dare consigli che poi vi faccio sapere.....spero dal pc di casa recuperato
grazie ragazzi
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 11:01   #14
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Re: scheda video

Quote:
Originariamente inviato da gibico
purtroppo la scheda video ne ho una sola..
immagino però che se fosse lei il problema il resto dovrebbe funzionare ....ventole HD etc.
o comunque darmi un BEEP all' avvio.....
va bè continuate a dare consigli che poi vi faccio sapere.....spero dal pc di casa recuperato
grazie ragazzi

ehm..si...hai ragione! ho detto una castoneria....
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 11:18   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Quote:
Originariamente inviato da Linus
scusa Duman..se ti contraddico...ma io aspetterei a resettare il Bios della sk madre...se smonti prima il dissi sul procio ti accorgi subito che cosa è successo!

che ne pensi?
Per carità figurati!
Beh a me viene + semplice resettare il bios e riconfigurarlo che smontare/rimontare il dissipatore.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 12:08   #16
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
conferma

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Per carità figurati!
Beh a me viene + semplice resettare il bios e riconfigurarlo che smontare/rimontare il dissipatore.
Ciao.
scusa ti chiedo conferma se per resettare il bios
è sufficente togliere la pila ???
grazie
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 13:52   #17
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Re: conferma

Quote:
Originariamente inviato da gibico
scusa ti chiedo conferma se per resettare il bios
è sufficente togliere la pila ???
grazie

si...togli la pila, aspetti qualche secondo, riattacchi cavo corrente e vedi un pò se il pc parte!

Linus
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 13:55   #18
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Per carità figurati!
Beh a me viene + semplice resettare il bios e riconfigurarlo che smontare/rimontare il dissipatore.
Ciao.
beh....si, smontare il dissi non è una cosa che si fa tutte le mattine prima del caffè....
però per mia piccola esperienza personale, resettare il bios se il pc si è spento titto ad un tratto...ehm....non credo che risolvi molto!
però...tentar non nuoce.......no?
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 13:57   #19
bertoz85
Bannato
 
L'Avatar di bertoz85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Nella Rossa Socialista Romagna (gambettola(fc))
Messaggi: 2066
Re: scheda video

Quote:
Originariamente inviato da gibico
purtroppo la scheda video ne ho una sola..
immagino però che se fosse lei il problema il resto dovrebbe funzionare ....ventole HD etc.
o comunque darmi un BEEP all' avvio.....
va bè continuate a dare consigli che poi vi faccio sapere.....spero dal pc di casa recuperato
grazie ragazzi
non ne sarei così sicuro
a volte anche la mia sk video non fa perfettamwnte contatto nello slot
e lo schermo non si accende

ma non sento BEEP, anche se dovrebbe farli.
mi viene il sosdpetto che accia parzialmente contatto ... booh
bertoz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 14:20   #20
gibico
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
Re: Re: scheda video

Quote:
Originariamente inviato da bertoz85
non ne sarei così sicuro
a volte anche la mia sk video non fa perfettamwnte contatto nello slot
e lo schermo non si accende

ma non sento BEEP, anche se dovrebbe farli.
mi viene il sosdpetto che accia parzialmente contatto ... booh
sono daccordo ma il mio problema è che non si accende nulla non solo il video.....non parte manco una ventola o un HD...
penso che senza scheda video qualche segno di vita dovrebbe esserci a parte quelli del mio primo post...led della ram e led modem USB
ciao grazie
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v