Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2003, 05:31   #1
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Sarà possibile? ECS K7S5A PRO

Ho acquistato presso lo stesso rivenditre 2 schede madri ecs K7S5A PRO e entrambe presentano lo stesso problema.....cioè non riconoscono il floppy!
Mi è sembrato molto strano che entrambe le schede presentino lo stesso problema......ma d'altro canto ho provato a fare di tutto !
Ho controllato la corrispondenza del pin1 ho cambiato il cavo a nastro ho provato con un altro floppy ma è stato tutto inutile......
Il bios? tutto ok!
Ho contattato il rivenditore che non ha saputo darmi molte risposte, cioè mi ha detto di controllare il pin1 e di verificare la funzionalità del floppy!
Successivamente mi ha consigliato di resettare il bios con l'apposito jumper .....ma stranamente, da quando ho effettuato questa operazione , il sistema non mi riconosce + nemmeno l'hard disk, e quest'ultimo non viene riconosciuto nemmeno sul pc dal quale sto scrivendo!
So che è praticamente impossibile che la scheda madre danneggi l'hard disk ma non riesco a trovare una spiegazione a come possa non funzionare +!
Qualcuno mi da un consiglio?
Grazie a tutti anticipatamente!

cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 08:16   #2
tiranium 4200
Bannato

L'Avatar di tiranium 4200

Iscritto dal: Jul 2003
Città: c'est
nn èè che il floppy drive p fottuto? no perchè a me sucedeva la stesa cosa.
tiranium 4200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 08:19   #3
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da tiranium 4200
nn èè che il floppy drive p fottuto? no perchè a me sucedeva la stesa cosa.

no..........l'ho montato sul pc che sto utilizzando ora e funziona perfettamente.....poi...ho provato a montare su altri floppy ma non li riconosce....mi da sempre l'errore "FDC failure"
Old 21-09-2003, 10:20   #4
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

up
Old 21-09-2003, 14:57   #5
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

upppppppppppp
Old 21-09-2003, 15:29   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Se hai già provato a cambiare le funzioni del bios riguardanti i floppy (adesso non mi ricordo quali ) fattela cambiare, E' successo anche a me sulla prima che ho avuto....me la sono fatta cambiare. Avevo provato di tutto (cavo , floppy nuovo ecc.) . Leggendo i forum dell'epoca è successo a un pò di gente.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 15:34   #7
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da sider
Se hai già provato a cambiare le funzioni del bios riguardanti i floppy (adesso non mi ricordo quali ) fattela cambiare, E' successo anche a me sulla prima che ho avuto....me la sono fatta cambiare. Avevo provato di tutto (cavo , floppy nuovo ecc.) . Leggendo i forum dell'epoca è successo a un pò di gente.

sider....ma secondo te è possibile che 2 mainboard identiche comprate nello stesso negozio....presentino lo stesso problema? è anche vero che quella serie potrebbe avere problemi con il controller ma....non ne sono convinto!
Old 21-09-2003, 15:43   #8
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Da quello che dici mi pare che hai già provato tutto quello che c'era da provare. Io sulla prima ci ho perso 3 giorni, poi l'ho rispedita indietro. Ci sono un paio di funzioni bios da settare (onboard FDC mi pare da mettere su enable ed un'altra ) ma se il pin1 è corretto (altrimenti la lucina del floppy resta sempre accesa), il floppy funziona provato su un' altra mobo ecc. resta poco da fare....è il controller.
Old 21-09-2003, 15:50   #9
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

da quel che mi ricordo "on board fdc" non c'è nel bios......ne sei sicuro????? mi stai facendo vnire il dubbio..... fammi sapere atrimenti provo a riassemblare e controllo....

Grazie
Old 21-09-2003, 16:32   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Non so la "+" io mi riferisco alla normale
Old 21-09-2003, 16:37   #11
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da sider
Non so la "+" io mi riferisco alla normale

sai.......ho provato a pippettare tanto anche con il bios e non mi è sembrato ci fosse......ho perso anch'io 3 giorni e le ho provate in continuazione entrambe
Old 21-09-2003, 18:17   #12
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
La possiedo anch'io da tre mesi e funziona splendidamente, l'hai abilitato in "Standard CMOS Setup"?
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 18:39   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Adesso mi viene un dubbio...hai provato con un altro banco di ram?
Old 21-09-2003, 18:58   #14
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

ho montatop su 2 banchi da 128 sdram ....vuoi che siano saltati entrambi?
Old 21-09-2003, 19:12   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Ahhh la sdram....la digerisce poco...provali 1 alla volta..e abbassa la frequenza a 100/100 ...poi facci sapere..ma fallo mi raccomando
Old 21-09-2003, 19:19   #16
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da Pang
La possiedo anch'io da tre mesi e funziona splendidamente, l'hai abilitato in "Standard CMOS Setup"?

non ricordo.....cmq ho pippettato tanto con il bios....cmq domani provo ad assemblarlo di nuovo
Old 22-09-2003, 13:13   #17
gabido
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro di aver inserito bene la piattina di collegamento del floppy? Io ho risolto un problema simile (in un altra mobo) invertendo la piattina del floppy, non mi riferisco al pin 1, ma proprio ai connettori: devi capovolgere la piattina mettendo il connettore che hai connesso attualmente nel floppy, nella mobo e viceversa, insomma prova tutte le combinazioni.
Ciao.
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 13:20   #18
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

..........ho provato di tutto...non so + che fare.......domani le rimando in assistenza!
Old 22-09-2003, 13:33   #19
gabido
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Allora sarà proprio il controller che non funziona. Anch'io ho da poco acquistato questa mobo, e la prima volta che l'ho montata, non è neanche partita! Cioè si accendeva tutto, gli hd, le ventole della scheda video e del processore, ma lo schermo del monitor rimaneva nero e la mobo non emetteva nessun bip di errore (nemmeno facendola partire senza ram!), poi l'ho smontata e rimonata ed ha funzionato...boh! Forse non avevo collegato bene alla mobo il connettore di alimentazione. Comunque ora funziona molto bene.
Un'ottimo acquisto (per 31 euro poi...).
Ma due mobo difettose in colpo solo ci vuole proprio culo!!
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 13:38   #20
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

..............il bello che non posso nemmeno riprovarla perchè............non sò come.........mi ha fottuto anche l'hard.....cioè ora non me lo riconosce.........bho!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian