Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2003, 01:34   #1
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
SB Live! per il 5.1 meglio OSS o ALSA?

sono mesi che leggo che sti alsa sono portentosi e migliori del driver OSS emu10k1, io li ho provati ma non sono riuscito ad abilitare il 5.1.-..(solo le 2 casse col woofer)
allora mi sono fatto numerosi giri dei (tanti) forum e alla fine sono venuto a leggere che la creative non collabora con l'alsa (ma con gli OSS si) quindi il supporto alsa non è tutta sta gran cosa....
se qualcuno di voi sa descrivermi come,una volta installati tutti e 5 i pacchetti(compresa l'emulazione delle API OSS), abilitare il 5.1,(allegando uno scriptino per es.), allora potrò cambiare idea su QUESTA (per sb live!) versione dei drivers che,secondo me,paragonati agli OSS sono una gran cagata

Fatevi avanti con le risposte eh!
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 04:24   #2
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Re: SB Live! per il 5.1 meglio OSS o ALSA?

Quote:
allora mi sono fatto numerosi giri dei (tanti) forum
Non ti devi fare il giro dei forum. Ti devi leggere la documentazione sul sito ufficiale.

Quote:
e alla fine sono venuto a leggere che la creative non collabora con l'alsa (ma con gli OSS si) quindi il supporto alsa non è tutta sta gran cosa....
Perchè, se Creative collabora sono una gran cosa altrimenti no? O valutiamo su pareri oggettivi?

Quote:
secondo me,paragonati agli OSS sono una gran cagata
Tu stesso hai detto di non essere riuscito a configurare il supporto 5.1 ...
Neanche li hai installati e già lanci giudizi affrettati. O forse per te è una cagata tutto ciò che non riesci a installare?
Sappi che sono la scelta di default per i kernel 2.6.x mentre gli OSS sono stati deprecati e verranno rimossi un giorno o l'altro.

Ultima modifica di mjordan : 21-09-2003 alle 04:27.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 14:32   #3
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

no guarda che io i doc ufficiali li ho letti eccome!
e in più ho fatto giri dei forum (alsa stessi, oss,linuxdesktop, e chi piu ne ha pià ne metta!)

so benissimo che sono deprecati, quello che non so è perchè mi rispondi con sta aria saputa quando non hai avuto esperienze dirette...io ci ho provato ad abilitare il tutto,non ci sono riuscito perchè le casse posteriori non emettevano suoni,non perchè ho avuto problemi da niubbo(che non sono), tipo librerie mancanti o errori di compilazione

direi quindi che io li ho installati sti driver, ma non sono riuscito a conf il 5.1...sembra quasi che il driver non lo attivi...MAH!

nessun altro (o meglio,senza "altro" visto che mjordan spara sentenze senza esperienze dirette)
ha avuto esperienze DIRETTE col supporto 5.1 per le Live! ??
FATEVI SENTIRE!!!
ciao
Old 21-09-2003, 15:16   #4
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Anch'io ho la SB Live Player 5.1 e ho un impianto di casse 5.1 che su windows mi funziona a dovere.
Su Linux Mandrake 9.1 il suono esce da tutti i 5 altoparlanti ma non dal subwoofer. Non so come farla funzionare correttamente. Non so manco che drivers ho installati, mi date per caso i link ai siti di alsa e oss? Dopo essermi documentato mi piacerebbe scambiare opinioni con altri utenti di questa sound card, per riuscire alla fine a farla funzionare come si deve!!!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 15:22   #5
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

hai probabilemente gli oss...
fai lsmod se ti compare snd_emu10k1 hai gli alsa,
se ti compare emu10k1 hai gli OSS
Old 21-09-2003, 18:05   #6
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
so benissimo che sono deprecati, quello che non so è perchè mi rispondi con sta aria saputa quando non hai avuto esperienze dirette...
Semplicemente perchè giudichi in anticipo. Riguardo alle esperienze dirette (altro giudizio anticipato), ti dico solo che vedo MATRIX e sull'amplificatore del mio DTT 2500 si accende la spia "Dolby Digital"

Quote:
nessun altro (o meglio,senza "altro" visto che mjordan spara sentenze senza esperienze dirette)
FATEVI SENTIRE!!!
ciao
Dolby Digital. Hai avviato Alsaconfig??
Old 21-09-2003, 21:08   #7
mingotta
Senior Member

root@mingotta:~ $ lsmod | grep emu
emu10k1 62792 0
ac97_codec 12488 0 [emu10k1]
sound 70644 0 [emu10k1]
soundcore 6276 0 [emu10k1 sound]

Penso di avere gli ALSA, che ne dite? Mi dite come faccio ad attivare il 5.1?
Old 21-09-2003, 22:00   #8
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:

so benissimo che sono deprecati, quello che non so è perchè mi rispondi con sta aria saputa quando non hai avuto esperienze dirette...io ci ho provato ad abilitare il tutto,non ci sono riuscito perchè le casse posteriori non emettevano suoni,non perchè ho avuto problemi da niubbo(che non sono), tipo librerie mancanti o errori di compilazione
Sul fatto che tu non sia un newbie in questo ambito avrei molto da pensare dato che dalla domanda che hai fatto dimostri di esserlo.
Se avessi avuto cognizione di quello che in realtà dovrai fare avresti specificato almeno il programma che utilizzi per riprodurre il Dolby Digital e specificato che tipo di sistema 5.1 utilizzi (decoder esterno o meno)

Quote:
direi quindi che io li ho installati sti driver, ma non sono riuscito a conf il 5.1...sembra quasi che il driver non lo attivi...MAH!

FATEVI SENTIRE!!!
ciao
Mjordan ha perfettamente ragione
Non puoi giudicare una "cagata" un driver che non sai nemmeno installare e configurare

CMQ io direi di chiudere qui questo discorso banale e perditempo anche perchè siamo e iniziamo a risolvere il problema
Posso indicarti la strada per risolvere il tuo problema ...

Prima di iniziare però lascia perdere tutti i comandi che hai letto e dimmi che programma usi per riprodurre le traccie Dolby Digital e che tipo di impianto 5.1 utilizzi... Decoder AC3 esterno o assente, specifica anche il mixer che utilizzi...

Ultima modifica di sblantipodi : 21-09-2003 alle 22:04.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 02:09   #9
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
Sul fatto che tu non sia un newbie in questo ambito avrei molto da pensare dato che dalla domanda che hai fatto dimostri di esserlo.
Se avessi avuto cognizione di quello che in realtà dovrai fare avresti specificato almeno il programma che utilizzi per riprodurre il Dolby Digital e specificato che tipo di sistema 5.1 utilizzi (decoder esterno o meno)

Mjordan ha perfettamente ragione
Non puoi giudicare una "cagata" un driver che non sai nemmeno installare e configurare

CMQ io direi di chiudere qui questo discorso banale e perditempo anche perchè siamo e iniziamo a risolvere il problema
Posso indicarti la strada per risolvere il tuo problema ...

Prima di iniziare però lascia perdere tutti i comandi che hai letto e dimmi che programma usi per riprodurre le traccie Dolby Digital e che tipo di impianto 5.1 utilizzi... Decoder AC3 esterno o assente, specifica anche il mixer che utilizzi...
veramente io ho detto di non essere un niubbo, ma mi riferivo a linux, non ai sistemi dd dts e acronimi vari! NON FAMO CONFUSIONE
ok cominciamo colla descrizione....
uso una sb live! con uscita analogica sulle casse inspire 5.1...
TUTTO QUA
ora dimmi pure che devo fare, intanto grazie al suggerimento di mjordan proverò a rifare il tutto!
grazie raga!
Old 22-09-2003, 02:12   #10
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da mingotta
root@mingotta:~ $ lsmod | grep emu
emu10k1 62792 0
ac97_codec 12488 0 [emu10k1]
sound 70644 0 [emu10k1]
soundcore 6276 0 [emu10k1 sound]

Penso di avere gli ALSA, che ne dite? Mi dite come faccio ad attivare il 5.1?
no hai gli OSS^^ per attivare il 5.1 basta che ti scarichi le emu-tools sul sito sourceforge.net e attivi uno script...
dai un'occhiata al forum, poi se hai problemi ti posto il mio script che funziona benissimo
Old 22-09-2003, 13:44   #11
elpollodiablo
Registered User

L'Avatar di elpollodiablo

Iscritto dal: Jan 2003
io non uso il 5+1 ma ho lo stereo attaccato all'uscita posteriore, e per attivare il tutto ho dato:

amixer set Master 100 unmute
amixer set PCM 100 unmute
amixer set Center 100 unmute
amixer set Surround 100 unmute
elpollodiablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 14:34   #12
mingotta
Senior Member

Quote:
no hai gli OSS^^ per attivare il 5.1 basta che ti scarichi le emu-tools sul sito sourceforge.net e attivi uno script...
dai un'occhiata al forum, poi se hai problemi ti posto il mio script che funziona benissimo
Ciao, grazie, ho scaricato l'rpm degli emu-tools da http://sourceforge.net/projects/emu10k1 e l'ho installato. Ho visto con rpm -qil emu-tools quello che c'era dentro e ho letto il /usr/share/doc/emu-tools-0.9.4/README. Ho seguito le istruzioni, ho configurato secondo dei parametri che mi sembrano corretti il /usr/local/etc/emu10k1.conf, ho aggiunto la riga post-install emu10k1 /usr/local/etc/emu-script all'/etc/modules.conf, ho eseguito il comando emu-script ma non succede niente. Ho eseguito anche gli altri 2 eseguibili del package (emu-config e emu-dspmgr) ma non succede niente. Mi restituisce il prompt e dando il comando echo $? mi da 0.
Poi mi è venuto il dubbio, non è che devo installare gli alsa drivers??
Dove li posso trovare? Come si installano? Grazie per la mano che mi stai dando fino ad adesso!
Old 22-09-2003, 15:09   #13
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

allora,ti allego il mio script che è valido per una uscita analogica...
per quanto riguarda gli alsa,ci sono riuscito stanotte,l'installazione dei drivers non è un problema, ma lo è la configurazione di alsamixer!

meno male che ce l'ho fatta senza l'aiuto degli "esperti" che col cavolo che, a parte mjordan (grazie caro ) che m'hanno risposto...
in realtà alsaconf non è che faccia sta grancosa, modifica modules.conf
e setta unmute le 2 casse davanti,che c'ero riuscito anch'io a mano...
poi leggendo FORUM ESTERNI ALLA DOCUMENTAZIONE SCHIFOSA
di alsa,ho trovato l'illuminazione,ossia la conf dei settaggi di alsamixer!

e devo dire che fungono bene,la differenza con gli Oss c'è anche se,nel mio caso analogico,piccola....

Grazie a tutti!
Allegati
File Type: zip emu-conf.zip (1.2 KB, 3 visite)

Ultima modifica di LukeHack : 22-09-2003 alle 15:14.
Old 22-09-2003, 23:17   #14
mingotta
Senior Member

Ciao, domani provo lo script che mi ha inviato perchè adesso non ho linux sotto mano.
Cmq per curiosità che casse hai tu? Io ho un impianto 5.1 della Olidata (comprate da CHL un po' di anni fa'). Spero che non faccia differenza l'impianto di casse.
A domani per il tuo script!!
Notte!
Old 22-09-2003, 23:21   #15
skyblaze
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
ho la creative 5.1 digital e con gli alsa in 2 secondi ho configurato il mio impianto 5.1 per i dvd
skyblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 02:44   #16
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

beh complimenti io ci ho messo diverse ore
cmq alla fine tutto a posto...

le mie casse,per rispondere all'altro amico, sono le creative inspire 5.1 analogic, il modello base del 5.1 creative...
ciao!
Old 23-09-2003, 06:40   #17
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Hai visto che con la pazienza e la lettura tutto si risolve?
Old 23-09-2003, 11:52   #18
mingotta
Senior Member

ragazzi, di audio non ci capisco un granchè, mi aiutate per favore?
Dal Mandrake Control Center ho impostato il driver alsa per la mia scheda audio, ho messo lo script che mi ha dato Lukehack e ora?
Ho alzato il volume del subwoofer a palla ma rimane sempre muto (è quello il mio problema!).
Se do il comando alsamixer mi da il seguente errore:
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device

aumix funziona ma da lì non posso settare i parametri della mia scheda audio.

Cosa posso fare??
Old 23-09-2003, 14:40   #19
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Hai visto che con la pazienza e la lettura tutto si risolve?
asdassadassdads
sono totalmente d'accordo, il fatto è che io c'ero andato vicinissimo l'ultima volta, solo che non ho trovato uno straccio di doc che mi spiegasse che il problema era alsamixer e come configurarlo!

Quote:
ragazzi, di audio non ci capisco un granchè, mi aiutate per favore?
Dal Mandrake Control Center ho impostato il driver alsa per la mia scheda audio, ho messo lo script che mi ha dato Lukehack e ora?
Ho alzato il volume del subwoofer a palla ma rimane sempre muto (è quello il mio problema!).

Ma che stai combinando? imposti alsa come driver e usi il mio script che è fatto per i driver OSS?
TE CREDO CHE NON FUNGE NA MAZZA!
fai le cose con criterio, o installi gli OSS (col mio script e i driver emu10k1)
o installi gli ALSA(ti servono i 5 pacchetti da alsa-project.com)

ciao
Old 23-09-2003, 14:45   #20
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da mingotta

Cosa posso fare??
scaricati i pacchetti e compilali, poi posizionati sulla cartella alsa-drivers-0.9.6
e lancia ./snddevices
guarda sto
link
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian