|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
come funziona una chat ?
a grandi linee si intende e cioè:
a) io mi connetto al mio provider, quello che mi fornisce il servizio internet b) lancio il rogramma per chattare c) selezioni dal programma di chat un server tra quelli disponibili e non ho capito da dove il programma ricava tale lista d) selezioni il canale (ed in questo contesto non ho capito che significa) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Se parliamo di IRC, e quindi mIRC.
c) la lista è già presente all'interno del programma, e modificabile. d) entri in un canale, che può essere bene o male identificato come una "stanza". esempio join #italia #videogames
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
tralasciando il fatto che tu abbia già una connessione attivata, tu lanci il programma che gestisce l'IRC, sia mirc,mozilla,emule ( mi sembra di si),eccc
il servizio di chat di solito viene forntito tramite dei programmi daemon che girano su dei server , tu conoscendo il nome di uno di questi server ti colleghi ad esso attraverso il tuo prgogramma e da li puoi vedere quante room (canali , stanze,ecc)sono attive. Una volta scelto in quale entrare entri nel canale e sei cosi collegato a quel canale, in pratica t uspedisci un messaggio , esso viene ricevuto dal server e lo manda di ritorno a tutti coloro che sono collegati a quel canale. poi ci sarebbero moltissime altre funzionalità.....
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sfugge un pò la teoria del canale mi faccio un autoesempio per capire: suppniamo che chiedo al Corsini di fornirmi un canale di nome #pincopallo e tu ad esempio #ginigino chiunque vuole collegarsi con uno dei due canali deve conoscere: a) il nome del server b) il nome del canale è così ? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se Corsini mette su un server IRC per esempio chat.hwupgrade.it , poi io e te ci colleghiamo al server e vediamo che canali sono attivi se per esempio ci sono #cpu e #calcio, tu imposti server: chat.hwupgrade.it canale: #calcio tu puoi anche aprire un canale che non c'è ,in tal caso viene creato a lmomento ed aggiunto alla lista e tu saresti il moderatore di quel canale.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cavolo, dopo questa spiegazione mi sento meno ignorante ecco perchè vi sono canali che vanno e vengono! magari vengono creati per una sola serata ? scusa, ma chi paga per il servizio offerto ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
italiano |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi riferivo a chi pagava |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.

Since Nov-2003