|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
|
Programma x monitorare la ventola (ATI 9800PRO), quale?
come da topic...
Visto che da ieri non girava più, talmente era intasata dalla polvere, mi sentirei più tranquillo se potessi monitorarne lo stato. Che mi consigliate? Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pianeta Terra - Genova
|
Se non ha i tre fili sul connettore non è tachimetrica e quindi non si può controllarne il corretto funzionamento.
Monitor Samsung XL2270HD Ali Seasonic M12 II 520 Mobo Asus M5A97Pro CPU FX 6350 Ram 2x4 Gb DDR3 Hard Disk Seagate SATAIII 1TB DVD-RW Asus 24B5ST DVD-RW Asus 24F1ST VGA Radeon R9 270X OC Stampante Canon PIXMA IP4000 Scanner Epson V10 Scheda Tv-Sat Terratec Cinergy 1200DVBS Audio 5.1 Creative Inspire T5900 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se puoi dirmi tutto quello che ci vuole mi faresti un gran piacere.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
mettiamo caso che la ventolina abbia tre fili, quindi tachimetrica, dovresti collegare i fili a uno dei connettorei della MoBo. C'è anche il problema (penso) dell'alimentazione, cioè bisogna sapere quanti volt dava la sk alla ventolina, per non dargliene troppi o troppo pochi. L'ideale sarebbe usare un rehebus tipo l'hardcano 9 che collega il cavo delle ventola a un potenziometro che a sua volta e collegato a uno dei connettori della mobo e cosi possiamo vedere a quanto gira (se non sbaglio però solo 1 dei 4 allacciamenti ha questa funzione, ed è pensata per la CPU)
In alternativa si potrebbe optare per un sensore "sonda" (con settabile una temperatura d'allarme...tipo ancora l'hardcano 9) da sistemare magari dietro la VPU. Controllare +- la temperatura massima abituale che la sk raggiunge in full load durante il funzionamento con ventolina (esemio 55°) e settare l'allamre a 60° . Se la ventolina si spegnesse la VPU raggiungerebbe in poco tempo i 60° e l'allarme ce lo segnalerebbe. spero di non aver detto troppe caxate...sapete l'ora si fa sentire bye P.S. se la ventolina non è tachimetrica...beh...te lo spiego un altro giorno |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
monitorare la ventola originale nn c'è verso.
ma puoi sempre cambiare ventola e prenderne una a 3 fili, di quelle tachimetriche, come un bel CORB! io l'ho preso e siccome a 12v mi faceva la bellezza di 6700giri....l'ho alimentato a 7v con un cavetto artigianale fatto in casa fatto da un mio amico(con una semplice prolunga a 3 fili e 2 resistenze,e più che altro nn ho usato lo sdoppiatore che prende e ti da 7 volt da molex, più rischioso visto che potrebbe dice far corto circuito...!) , per questo l'ho attaccato come ha detto anche Phoenix alla scheda madre e tramite BIOS ho messo un controllo che se si inchioda la ventola si spenge il PC e sorpattutto me li monitorizzo da MBM!! così sto al sicuro... i risultati vedeteli voi....4600 giri e nn la sento nemmeno a case chiuso un vero piacere ...manca solo da mettere in riga la ventolina del mio chipset...e dopo sono a posto ...un bel pc silenzioso...che già adesso nn si sente quando è acceso...
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
PS nn fate caso ai voltaggi quelli sono scazzati devo regolare tutti i sensori...
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dovrebbe andare bene, gli aggangi sono quelli , le ventole garantite per la 9700 solitamente sono fatte anche per la 9800!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'hai presa su overclockmania vedo.... senti, quella ventola è più performante della originale? Cioè... è meglio per l'overclock?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh credo proprio di si , sia per il materiale , visto che è in rame, e per il numero dei giri della ventola....6600....io come ti ho detto li ho ridotti a 4600 ...ma è cmq sicuramente meglio del dissi originale!
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok allora ordino quella, mi piace! Senti, mi spiegheresti in dettaglio la procedura per far si che il PC si spenga in caso di blocco? Grazie!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
beh io ho abilitato un controllo sotto il bios ....controlla dovresti avercelo anche te....altrimenti c'è un programma parallelo a MBM SNHD se nn ricordo male che abilita controlli e funzioni da eseguire in caso di allarme ventola/voltaggi/temperature....!
anche se personalmente mi fido molto di più della funzione sotto il BIOS anche perchè nn sempre tengo aperto MBM...!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ok poi controllo, ho una P4C800Deluxe, c'è tutto, spero non manchi proprio questo!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se nn ricordo male dalle mie esp con la P4PE (845PE) dell'asus quando lavoravo alla fr@€l ce li avevano questi controlli.....!!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma di preciso cosa dovrei guardare nel Bios?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.