|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
VMOD 9700PRO (Domanda tecnica)
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Sapphire 9700@9700PRO e siccome già alle frequenze d default della 9700PRO 325-310 ho artifatti nelle scene più pesanti dei giochi, volevo provare ad intraprendere il V-MOD.
Vi antepongo che ho già un dissipatore GIANT-II della ThermalTake installato e la scheda monta RAM Samsung a 2.6ns. A parer mio il problema è nel voltaggio delle RAM che la Sapphire ha volutamente limitato nella versione non-pro. Quello che volevo sapere io è questo: Il regolatore di tensione su cui applicare il potenziometro è un regolatore lineare o regolabile?? Ve lo chiedo per un semplice motivo... Causa garanzia, non volevo apportare nessuna modifica all'hardware della scheda e modificare solo il voltaggio dell'AGP. Ora, se il regolatore è lineare sono fregato (a qualsiasi tensione in ingresso produce una tensione fissa in uscita), mentre se il regolatore fosse variabile aumentando la tensione in ingresso aumenterei proporzionalmente anche la tensione in uscita. Voi che ne dite?? Per caso qualcuno ne sa qualcosa più d me?? bYeZ!
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: VMOD 9700PRO (Domanda tecnica)
Quote:
Le samsung al limite sono da 2.8ns, nn 2.6ns. Se hai quelle (immagino la scheda sia rossa, reference Ati) il limite è il bios, sicuramente uno nn adatto. Io ho una 9700 liscia Sapphire (BBA in realtà) e il limite prima dell'overvolt era tra i 360 e i 370Mhz con il giusto bios (Ati 8004) e le samsung 2.8ns appunto. Sicuro che gli artefatti siano dovuti alle ram? DI che tipo sono? Puntini bianchi o proprio corruzione di texture? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho una BBA rossa con memorie 2.8ns (ho sbagliato nn 2.6
Ah, P.S.: Gli artefatti sono corruzioni delle texture (triangoli o poligoni bianchi che lampeggiano quando la grfica dei giochi si fa pesante). bYeZ!
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tieni, intanto prova questo che dovrebbe essere un 8004 leggermente modificato e dovrebbe andar bene. Se nn ottieni miglioramenti ce ne sono altri da provare, ripeto dubito che le ram siano alla frutta già a 310Mhz, dovresti esser stato davvero sfigato ed esserti beccato una 9700 che da 2.5v alle ddr invece di ~2.8v... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
OK!! THKZ!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Quote:
La tensione alle samsung da 2.8ns a 3.6ns è sempre di 2.91v,con una eccezione che ho misurato su una 9800 con samsung da 3.3ns che avevano 2.61v ed andavano incredibilmente a 395mhz senza un difetto e a 405 con alcuni. CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.