|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Velocità al decollo
E' una cosa che mi chiedo sempre quando viaggio in aereo:
A che velocità va un aereo di linea quando si stacca da terra?!? Ringrazio chiunque riesca a chiarire questo mio dubbio!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Penso sui 250 - 300 km/h circa.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: Velocità al decollo
Quote:
di solito , mediamente , staccano le ruote intorno ai 140/150 nodi Circa 290/300 Km orari... Ovviamente dispongono di flaps regolati a dovere altrimenti la velocità di stacco chiamata "Rotazione" sarebbe moooolto più alta |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Così tanto?!?
Avrei detto meno di 200 km/h!
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Si chiama velocità di rotazione, e dipende dall'apparecchio.
Per un 747 mi pare sia sui 320. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parli di km/h ovviamente vero ?? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Ho GOOGOLATO un attimo ed ho trovato questa interessante paginetta
http://www.airnz.co.nz/aboutus/resou...statistics.htm |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie mille!!! Ho perso la scommessa!!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi paiono statistiche poco attendibili anche se vista la fonte.... Com'è possibile che per un Boeing 747-400 la Landing speed: 200kph sia così bassa ?? Significa che atterra a poco più di 100 nodi , e credo che con tutti i flaps abbassatti vada comunque in stallo .... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non penso air new zealand s'inventi i dati! Anche io sono rimasto stupito che il 747 aveva velocità più basse degli altri.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no no ma fidati...si saranno sbagliati a scrivere poichè a 100 nodi l'aereo va giù! Confronta i dati degli altri aeromobili decisamente più piccoli.... E poi io con il mio B747 in atterraggio (Flight Simulator) non scendo mai sotto i 150 nodi... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Considerate che il 747 e' un aereo molto vecchio (se non sbaglio i primi voli risalgono agli anni 60) all' epoca le piste erano piu' corte e quindi gli aerei venivano giu' piu' piano. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
questa estate ho viaggiato in areo c'era un monitor che segnava la velocità ho fatto caso a quando si staccava dal suolo segnava sui 310-320 km/h...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma il momento dell'atterraggio è preceduto dal "flare" ovvero dal "galleggiamento" quando il Comandante richiama dolcemente la cloche....Questo "flare" incomincia a cira 30 piedi dal suolo dove l'aereo se andasse realmente a 100 nodi verrebbe giù come un sasso , flaps o non flaps abbassati ... Se anche il Comandante togliesse manetta improvvisamente l'aereo in 9 metri (dal suolo) e con quel peso non potrebbe decelerare di 50 nodi (quasi 100 km/h) così... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ripeto : secondo me hanno semplicemente sbagliato a scrivere... Io ti posso dire che lo scorso ottobre , durante un volo per Barcellona , ero rimasto in cabina di pilotaggio su un Airbus A320 e la velocità con cui l'aereo era atterrato , o meglio toccato la pista, era di 146 nodi : l'ho vista io sul Navigation Display , uno schermo con tantissimi dati relatici al volo... Considera che l'Airbus A320 è nettamente più piccolo e meno pesante del B747 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.

CIAO