|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Eliminazione del rumore dalle fotografie digitali
Ho una Olympus C700 UZ e finalmente sono riuscito a eliminare il 90% del rumore senza rimuovere un solo dettaglio!!!!
Come? sapevate che il rumore è in gran parte NON variabile? Date un'occhiata al mio sito, sezione fotografia e vedrete le immagini di quello che si può fare (scusate se non le pubblico anche qui, ma non ho più l'adsl, e uploaddarle per la seconda volta....) Beh guardate voi stessi: i risultati sono stupefacenti, |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
non comosco la tua fotocamera, ma la mia non fa tutto questo rumore....le immagini sul ruo sito fanno quasi schifo possibile vengono cosi rumorose ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Ho appena ordinato l'Olympus C-750UZ... se mi escono le foto schifose come le tue mi sparo
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
|
Quote:
Grazie Andrea
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Certo!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Beh, magari ha messo l'ISO a 800...
Quando metto l'ISO a 400 (ho una CP4300) il rumore aumenta sensibilmente (non a quel livello)... [OT] Goblin, se non ricordo male, stai anche sul forum di elaborare, eh? "/// Motorsport" RULEZ
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu sei quello con l'M3 E46? ...e una volta avevi l'S3, giusto? PS: ogni tanto gira da queste parti anche topogatto
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Quote:
Ci sono pure io su ElaborarE..stesso nick [OT OFF] Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
mai viste foto così!!!ma che cavolo di sensoro hai?non è assolutamente normale e non pensare che tutte facciano questo effetto, secondo me hai qualche problema alla macchina, io ho una olympus mju 400 digital ma foto così neanche nel peggiore dei miei incubi!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Piacenza
|
Re: Eliminazione del rumore dalle fotografie digitali
Quote:
quanto rumore! Ma con cosa l'hai tolto? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
questa l'ho fatta ora con l'obiettivo coperto
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
[OT OT OT]
goblin: Magari avessi una E46!!! Ho una M3 E36 ed una A3 130cv Ciao Topogatto! [scusate l'OT] Comunque ho appena fatto una prova con ISO max e non mi avvicino neanche lontanamente a quel rumore... puoi dire in che condizioni hai fatto quelle foto?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
deduco che quello della tua macchina fotografica non è rumore, ma sono hotpixel per questo non sono casuali e stanno sempre allo stesso posto.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se quelli sono effettivamente hotpixel deve farsela sostituire.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Minchia ma manco la mia Fuji Ex20 faceva foto simili!!!
Ciaozzz
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
|
neppure sotto le radiazioni della cryptonite un ccd si brucia così tanto!!!
Sembra più un immagine ripresa da una webcam! e cmq è sicuramente una soluzione che viene già utilizzata in alcune fotocamere... l'immagine di tommy è una dimostrazione!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
comunque mi sembra strano, io rimango dell'idea che ci sia un grosso difetto di sensore nella macchina, ma non ti è parso strano ottenere dei risultati così? io sarei corso in negozio ed avrei preteso quantomeno di provare un'altra macchina uguale per vedere se si ripresentava il problema in tale entità.
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
per ottenere un hotpixel di quel fattore devi aver tenuto una esposizione di almeno 40" sena attivare alcun filtro di correzione che generalmente sulle macchine mediopiccole interviene automaticamente sotto 1/30s mentre in quellu un po + al top è possibile attivare e disattivare...
sulla CP5700 ad es. viene utilizzata la stessa tecnica nel momento in cui si attiva il "clear image mode" .. in pratica se scatti una foto esposta per 20" la macchina al termine dei 20" riscatta una foto a otturatore chiuso per legegre appunto il livello di hotpixel con quella esposizione quindi scatta un 3° fotogramma della durata di poci sec. (forse 1/2sec) per avere il riferimento .. a questo punto passano circa 3 sec per l'elaborazione dei 3 fotogrammi... il risultato è che hai una foto pulita dagli hotpixel ma ti occorre + del doppio del tempo di scatto |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
![]() non è rumore, ma un difetto della macchina.... imho >bYeZ<
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Umh mi fate venire il dubbio...
Nessuno ha una olympus? Provate a fare una foto con l'obiettivo chiuso lasciando l'otturatore aperto per 16 secondi a iso 800. E poi rifate una prova con 4 secondi e iso 400. Aspetto vostre info |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!