Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2003, 14:35   #1
Pike4ever
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Overclock Barton 2500+

Ciao a tutti!
Premetto che questa è la prima volta che scrivo,anche se seguo il forum da diverso tempo,quindi vogliatemi scusare se sbaglio qcosa; il mio problema è questo :ho un Barton 2500+ su scheda Abit NF7-S rev 2,provando ad overclockare non lo riesco a portare neppure vicino ai 2ooo effettivi,figuriamoci oltre(ho provato 200*10.5,niente da fare, 180*11,nisba,l'unica che riesco a tenere è 166*11.5,che però non è un gran oc!!!!Nel senso che il 3dMark lo riesco a fare,però poi quando gioco mi si impalla tutto e sono costretto a resettare,o bene che vada dopo 20 minuti di gioco mi ritrovo nella schermata del desktop!!!Vedendo che persone lo tengono ben oltre i 2100 con raffreddamento ad aria e senza overvolt,dov'è che sbaglio???Che mi sia capitato uno dei pochi Barton che di oc non ne vuole sapere ??Tutti i consigli sono ben accetti considerando il fatto che sono un novellino in materia!
Rigrazio anticipatamente tutti coloro che saranno così gentili da darmi una mano.
Pike4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 14:39   #2
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
dicci la tua configurazione (io non credo di poterti aiutare dato che manco io me ne intendo molto id oc, ma di esperti ce ne sono qui)
solo una cosa: hai fatto caso il Barton 2500+ che serie è?
Poi che raffreddamento hai? Dissi? Ventole?
Old 13-09-2003, 15:19   #3
Pike4ever
Member

Anche ciò è vero!Questa è la mia configurazione:
Abit NF7-S rev2
Barton2500+
dissi coolermaster Xdream
2*256 twinmos 400
hercules radeon 9700
alimentatore chieftech 420w
spero di non aver dimenticato nulla.
grazie di nuovo per le vostre risposte!
PS:al numero di serie sinceramente non ho fatto caso;ma è così importante?
Old 13-09-2003, 15:20   #4
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Pike4ever
Anche ciò è vero!Questa è la mia configurazione:
Abit NF7-S rev2
Barton2500+
dissi coolermaster Xdream
2*256 twinmos 400
hercules radeon 9700
alimentatore chieftech 420w
spero di non aver dimenticato nulla.
grazie di nuovo per le vostre risposte!
PS:al numero di serie sinceramente non ho fatto caso;ma è così importante?

Non so...sembra un'ottima config
Old 13-09-2003, 16:17   #5
army77
Senior Member

Città: avezzano
Certo che è importante, anche se non è di importanza assoluta. Comunque con buone possibilità è un AQXEA senza la Y. Di per se non sarebbe importantissimo, ma quelli con la Y dopo la sigla numerica dovrebbero sulla carta essere i più performanti...
La tua configurazione è molto buona. Forse il tuo processore non è dei più fortunati... Dai un occhio alle temperature sotto sforzo (con hardware doctor che trovi nel CD dei driver della tua mobo) Non devono superare i 50 max 55°C sotto sforzo (dopo tanti 3dmark oppure un oretta di gioco). Se sono oltre ti consiglio un buon dissipatore per la CPU (Termalright slk800 con ventola Tornado da 80 o una più silenziosa che è meglio.), anzi se non lo hai molto buono, te lo consiglio comuque.
Hai Provato a vedere se regge il bus a 200??? Magari in configurazione 200x10???
army77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 16:42   #6
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Sei sicuro di non avere montato male il dissy?
La ventola la fai girare al massimo?
A quanti gradi sei?
2 giga dovrebbe farli tranquillamente.
Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 18:14   #7
Pike4ever
Member

Il dissy l'ho smontato e rimontato mettendoci un sottilissimo strato di pasta siliconica e comunque la T in questi giorni di frescura non mi supera i 50/51°C dopo 2 ore di gioco ininterrotte,45/46° a riposo,navigando in internet;
I 200 di fsb dovrebbe reggerli visto che ho provato a metterlo a 200*10.5 anche se era instabile,adesso provo 200*10 per vedere cosa succede,comunque mi sa che non sono stato molto fortunato col procio!!!
PSer il numero di serie mi tocca per forza smontare il dissy o c'è qualche altro metodo?
Grazie per le risposte
Old 13-09-2003, 18:19   #8
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Pike4ever
Il dissy l'ho smontato e rimontato mettendoci un sottilissimo strato di pasta siliconica e comunque la T in questi giorni di frescura non mi supera i 50/51°C dopo 2 ore di gioco ininterrotte,45/46° a riposo,navigando in internet;
I 200 di fsb dovrebbe reggerli visto che ho provato a metterlo a 200*10.5 anche se era instabile,adesso provo 200*10 per vedere cosa succede,comunque mi sa che non sono stato molto fortunato col procio!!!
PSer il numero di serie mi tocca per forza smontare il dissy o c'è qualche altro metodo?
Grazie per le risposte

che ventola hai sul dissi?
cmq si per vedere il seriale dovresti smontare di nuovo tutto...
non so...
a parte che le temp non mi sembrano altissime..non sono basse...ma ci possono stare credo...o no?
poi solo due cose:
che BIOS hai?
se hai il BIOS 10 in teoria dovresti overcloccare meglio, ma per quanto mi riguarda quando ho messo il 17 sono sceso di 3-4 gradi...
poi il dissi non credo sia il massimo, però dicono tutti vada bene quindi non penso sia quello...
forse hai il case un po' incasinato...
per l'OC non so che dirti, ma sinceramente mi pare strano sia così sfigato da non reggere i 200 di bus ma non insisto perchè come ho detto non sono per niente un esperto
Old 13-09-2003, 18:50   #9
Pike4ever
Member

Boh!
Adesso provo a sbidonare un'altro pò per vedere cosa succede!
Comunque chiunque abbia qualche consiglio da darmi è ben accetto!
Ciao ciao
Old 13-09-2003, 19:42   #10
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
@Pike
il fatto ke molti vadano oltre 2.1 ghz senza overvolt,nn vuol dire ke sia così anke per il tuo.è quasi scontato ke l'instabilità da te riscontrata dipenda da mancanza di corrente.per cui alza il vcore.prova 200x10.5 e 1.7v da bios.guarda se è roccia con il prime95.E poi vai avanti se mai...
ricorda ke ogni procio è un caso a se,e nn è assolutamente vero ke tutti i 2500 arrivano 200x11 con la massima disinvoltura...
ciauz
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...

Ultima modifica di Gannjunior : 14-09-2003 alle 00:30.
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 20:29   #11
army77
Senior Member

Questa è una grande verità. Comunque hai molte probabilità che il tuo 2500 vada rock solid a 200x10. Se vuoi overvoltare comunque ti consiglio di montare un buon dissi (Termalright slk800 e non sbagli). Con le tue temperature, se mandi anche il processore in overvolt, salirai ancora molti °C quindi è meglio provvedere subito ad un buon rafreddamento! Il tuo processore non è sicuramente dei più fortunati, ma se riesci anche con un po' di overvolt a renderlo stabile a 200x10.5, penso sia già un ottimo risultato (sarebbe un 3000+ con bus a 400 che costa abbondantemente oltre 230€)

...ricorda! chi si accontenta... GGGOOODDDEEE!!!!! !
Old 14-09-2003, 14:30   #12
Pike4ever
Member

Ieri ho provato a metterlo 200*10 con un leggero overvolt a 1,7,ho fatto 7/8 3dmark,ci ho giocato,anche se non tantissimo,e sembra reggere bene senza problemi!Più in qua vedrò di cambiare dissy per abbassare le temperature!
PS:qual'è di solito la temperatura di esercizio per un 2500+?
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto!
A risentirci!
Old 14-09-2003, 14:45   #13
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
guarda io sto a 200x10,5 con Vcore a 1,55 stabilissimo e con temperature di 27° x la mobo e 37 x la cpu...tutto in ide con ventola a 3900 rpm!
cmq è molto strano che nn ti regga nemmeno i 200x10 con Vcore a default
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 15:30   #14
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
controlla un po le freq agp\pci non si sa mai e impostali su 66\33,dai un po di overvolt sia alle ram che al procioe prova a salire prima con il molti per testare il procio a frequenze alte in modo da sapere fin dove puoi spingerlo e poi cerca di trovare il miglior compromesso tra bus e molti
Old 14-09-2003, 16:00   #15
army77
Senior Member

Guarda che forse a 200x10 è stabile anche senza overvolt... Prova. Scalderebbe meno e sarebbe meno sotto stress... se poi è stabile senza overvolt, prova a salire con i mhz fino a vedere dove si può arrivare in vcore default. A quel punto parti con l'overvolt. Ricorda che l'overvolt stressa la cpu e tutti gli elementi ad esso sottoposti (ram agp ecc. ecc.). Se pratichi un overvolt spinto, devi sempre avere un buon raffreddamento!!!
Il barton 2500+ non è sicuramente un processore freddo, quindi è facile che sottosforzo in questo periodo un pochino meno caldo, arrivi sui 48-50°C. Se hai il case chiuso, prova ad aprirlo. Dovresti scendere di 4-6°C. Comunque prima ti ho dato, modestie a parte,
un ottimo consiglio sul dissi (termalright slk800). Costa, ma è una spesa veramente fatta bene!!! Sarà uno dei componenti più longevi del tuo pc.
Old 14-09-2003, 16:33   #16
mikimiki
Senior Member

scusate ho una domanda per voi: barton 2500, asus a7n8x-x, ram 512 ddr 333, dissi originale, che OC posso provare in questa situazione....Sono veramente a zero con l'OC
grazie
mikimiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 18:25   #17
army77
Senior Member

Prova subito col bus a 200 la configurazione 200x10 e vedi se regge. se è stabile senza overvolt passa a 200x10.5 e hai un 3000+!!! Poi se è ancora rock solid sbizarrisciti come meglio credi. Non so se le tue memorie reggano i 400mhz. In caso contrario prova a non mandarle in sincrono (lasciandole a 333) Comunque con il cas a 2.5 dovrebbero salire e reggere il bus a 400 andando in sincrono.... Devi fare un po' di prove, nessuno può dirti con precisione che margini di overclock hai... devi scoprirlo da te!!! ...in fondo il divertimento sta tutto lì...
Old 14-09-2003, 18:29   #18
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Io ho un'altra domanda per un Barton 2500 che mi sta arrivando: qual'è il vcore default di questo procio, e a quanto è lecito salire per oc senza sforzarlo troppo?
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 20:02   #19
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
di default è 1,65...ma come puoi vedere regge frequenze superiori con Vcore inferiori! poi dipende da cpu a cpu
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 20:31   #20
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Infatti ho letto che lo tieni a 1,55, e a 200x10,5 per giunta: incredibile! Ma qual'è l'utilità di tenerlo così? Scalda di meno?
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian