|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Checksum Bad
Salve giovani,
il problema è questo: alcune volte (e sottolineo alcune), appena accendo il pc e il bios riconosce processore memoria e drive vari, il tutto si blocca e appare la scritta "CMOS/GPNV CHECKSUM BAD" e mi vengono concesse due opzioni: 1)Load BIOS 2)Load default settings selezionando 1, ritorno al BIOS ed è tutto azzerato nel senso che devo reimpostare orario, data, riconoscimento cpu e cose del genere...dopodichè riavvio e per un pò di tempo tutto ritorna a posto nel senso che il pc si avvia tranquillamente. Cosa sapete dirmi? Alessio p.s. cpu XP 1800, sulla mobo (K7S5A) devo settare la cpu a 133 mhz altrimenti la riconsce solo come 1500 Ultima modifica di alepet : 13-09-2003 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Potresti iniziare con il cambiare la batteria tampone(quella tonda),potrebbe essere scarica. Poi ho sentito alcuni che hanno avuto problemi di reset del bios con quella mobo,potrebbe essere un difetto.
Massimo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
è un errore tipico della K7s5a....pochi giorni fa sono andato da un amico a risolvergli lo stesso problema;basta che entri nel bios, imposti il fsb a 133,imposti per bene moltiplicatore,controlli che la tua versione di scheda madre non sia prevista di jumper e switch da impostare manualmente,salvi il tutto e riavvii. se ti si ripresenta il problema,prova sia a cambiare la batteria che a controllare possibili sbalzi di corrente che hai a casa,visto che la mobo in questione sembra soffrirne particolarmente!
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
La seconda che hai detto.
Dovrai reimpostare l'ora e il bios ripristina le impostazione di default,guarda che il processorevenga visto con la sua frequenza. Nessun accorgimento particolare. Ciao Massimo |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
ciao,stesso problema con quella schedamadre,ti confermo che al 90%cambiando la batteria risolvi ma se ti a dato problemi di impostazione di date assurde(1678-2984 etc..)io dopo aver cambiato la batteria ho anche aggiornato il bios,da quel dì va tutto bene,ciao.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Per fortuna ancora nessun problema di date.....vado con il cambio della batteria!!!!!! Grazie per il veloce interessamento e per i consigli!!!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.