|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La dogana lo può fare???
Tempo fa (penso 2 mesi circa) ho acquistato degli occhiali da un sito americano...mi sono arrivati in brevissimo tempo e tutto è andato bene.
Arrivati alla dogana mi hanno pure chiamato per dirmi che erano arrivati e dovevo fornigli alcune informazioni. Ho chiesto se fossero soggetti a tasse doganali e mi è stato detto di si ... che era tutto incluso! Ora dopo 2 mesi e rotti mi chiamano e mi dicono che non ho pagato le spese doganali e che lo devo fare altrimenti son guai e cose del genere. Mi hanno detto che passano lunedi o martedi .... sono 45€ da pagare e vorrei sapere se glielo devo dare e stare zitto oppure se posso dire qualcosa visto che hanno fatto tutto loro e la colpa è stata loro e non mia. Se qualcuno puo aiutarmi lo ringrazio molte ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
scusa ma non ho capito benela situazione.
Parte che mi è abbastanza chiara: 1) Ti hanno spedito il pacco dall'america con gli occhiali. 2)Il pacco è arrivato in italia ed è stato fermato alla dogana 3) Ti hanno chiamato per dirti che mancavano alcuni dati per lo sdoganamento ora no ho capito se tu hai pagato qualcosa in quell'occasione ed ora ti è arrivato un secondo avviso di pagamento oppure se tu non hai pagato nulla ed ora ti hanno avvisato che devi pagare Ad ogni modo per legge tutto quello che viene comprato al di fuori della CEE è soggetto al pagamento di tasse di importazione ed iva (il realtà poi i controlli avvengono a campione) quindi se la dogana ha controllato il pacco e tu no hai ancora pagato ti conviene farlo al più presto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
[OT] Blade sei sempre il solito gay
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Se ti sono arrivati a casa, che vogliono ancora?
Se ci sono da pagare le tasse te le fanno pagare prima della consegna o in contrassegno con la spedizione, non certamente dopo. Per cui per quel che mi riguarda, s'attaccano... Anche perchè in dogana mi hanno appena distrutto uno strumento da 300€ e sono stato contattato dall'impiegato della dogana incazzato con me perchè era stato richiamato dal suo capo per colpa della mia richiesta di risarcimento...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: La dogana lo può fare???
Quote:
mi sembra strano che lo stato ti chieda soldi contanti e non tramite il solito bollettino da pagare in posta, mi sa che qualche furbo vuol farci la cresta sopra. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: La dogana lo può fare???
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Anzi, sai cosa devi fare? Vai sul sito del ministero delle finanze, vai nella sezione delle agenzie doganali e cerchi il numero di telefono di quella che s'è interessata al tuo pacco, la chiami, le spieghi la situazione e le dici che loro non possono chiederti soldi dopo che il pacco è già arrivato. Così intanto verifichi se è vero...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ah, un consiglio dettato dall'esperienza.
Quando hai a che fare con quei cialtroni, fatti sempre dare, SEMPRE, nome e identificativo della persona con cui parli, e se stressano, minacciali di fare segnalazione a chi di dovere (responsabile del personale, etc). E' l'unica lingua che capiscono.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Re: La dogana lo può fare???
Quote:
le tasse le ha già pagate con il contrassegno, se si presenta qualcuno a chiedere soldi dopo la consegna è un truffatore di sicuro! io una telefonata ai suoi superiori la farei, tanto per fargli trovare i carabinieri sulla porta quando si presenterà. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ragazzi grazie molte ... adesso mi do da fare !
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiaro ? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
però mi sa che non ho piu il pacco con la fattura .... cavolo son passati piu di 2 mesi !!!! sono fregato senza fattura ?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho finito di parlare adesso con un adetto della dogana e mi ha detto che se si presentano devono primaditutto qualificarsi e poi farmi vedere la bolletta di importazione dove è segnata la cifra per lo sdoganamento e tutto il resto ...
l'adetto mi ha detto (muahhaha fa rima mah vediamo un po che cazz succede! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
io anziche' mandarlo a f*******o lo aspetterei con i carabinieri o i finanzieri.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
magari prima contatto la DHL e vedo che mi dicono
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
il pacco lo hai ritirato 2 mesi fa allora ... finisce li ! almeno credo...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho chiamato la DHL e mi hanno detto di richedere la bolla doganale e il numero di spedizione (che non ho piu) cosi da poter controllare se veramente c'è qualcosa che devo pagare ... se non mi danno queste informazioni li mando a quel paese ... altrimenti controllo e poi se devo pagare pago !
che dite ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
questa discussione me la segno
vuoi vedere che è lo stesso furbastro che ha danneggiato gp ? cmq come fai a sapere se ciò che ti presentano non sia un fake? per loro che lavorano lì è uno scherzatto fare una copia del documento modificandolo a piacimento in ogni caso cerca di informarti su leggi o regolamenti che prevedano questo strano pagamento posticipato magari su google o sul sito della dogana |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.