|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Dilemma overclock
Salve ragazzi... confesso che sono un novellino dell'overclocking, e pertanto non stupitevi se mi accontento di poco, per me ogni piccolo progresso è una grande conquista...
vi spiego subito qual'è il mio problema io ho una scheda madre gigabyte 7VA kt400 con a bordo un athlon XP 2400+ bello fresco ( 38 gradi sotto stress ) con raffreddamento ad aria..... Io volevo tirarlo un po' su... e avevo pensato che magari aumentando un po' la frequenza dell'FSB la cpu sarebbe andata un pochino + veloce... Tuttavia un mio amico che penso ne sappia sicuramente qualcosa di + di me, mi ha detto che se non ho l'Nforce2 è parecchio rischioso aumentare l'FSB perchè rischierei di danneggiare periferiche come schede video dischi rigidi e quant'altro...... Questa cosa è veritiera?? se sì c'è modo di ovviare al problema??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
il tuo amico ha ragione dato che non hai i fix agp/pci, quindi alla lunga rischieresti di mandare a riposo per sempre scheda video e hd soprattutto.
quindi: o lavori con fsb e lo imposti a 166mhz e rimani in specifica cercando di sbloccare il molti del tuo procio, oppure prendi una nforce2 con fix e puoi fare che ti pare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
eh ma la mia piastra da bios mi lascia mettere FSB al massimoa 165
e poi ho paura che andando su così tanto di rischiare di rovinare la CPU con un raffreddamento non adeguato BTW: il thoro 2400+ nn è già sbloccato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Il tuo amico ha ragione, ma ora sei con il bus a 133 quindi a 166 e anche 180 ci puoi arrivare senza problemi, se hai la scelta del moltiplicatore, compensi l'aumento del bus con la diminuzione del moltiplicatore, ovviamente per portarlo a 166 di bus devi avere almeno delle ddr333 altrimenti non ne trai benefici!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
io ho un banco di DDR333 della adata......
però il problema è questo il mio bios nn mi lascia agire sul moltiplicatore..... e il bus mi fa al massimo un 165x2 e non un 166..... ( non so come mai ) sapete se esistono bios aggiornati che permettano di andare oltre il 165x2 e magari anche di lavorare sul moltiplicatore?? oppure devo rassegnarmi??? scheda madre GIGABYTE 7VA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Palermo
|
Quote:
E' probabile che non vada oltre 165 di FSB perché non hai cambiato il valore del divisore. Il kt400 infatti ha divisore FSB/PCI che per ora dovrebbe essere settato ad 1/4, portalo ad 1/5 e per magia vedrai apparire i settaggi del BUS da 166 Visto che hai ram 333 lasciale in sincrono con FSB, e vedrai che le prestazioni arriveranno!!! Inizialmente setta 166x12 (1992mhz) poi sali molti a 12,5 e vedi se gira senza overvolt (dovrebbe), poi gioca finché riesci...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.