|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
numero minimo di fps per giocare fluido
avendo visto il thread sul benchmark di HL2 che ha scatenato non poche polemiche,volevo domandare a tutti: qual'e' il numero minimo ideale di frame/sec affinché un gioco possa risultare godibile in termini di fluidita',senza avvertire scattosita' neanche nelle scene piu' impegnative?(in teoria se vale il discorso della cadenza cinemat./televisiva,bastano 24/25 frame al secondo,poi non so).
Vedo spesso test dove gli fps superano abbondantemente il valore di 100,allora mi chiedo se serve andare sempre piu' in alto con questo valore.Il discorso alla fine e' che se per HL2,nonostante queste ottimizzazioni di parte per ATI,comunque sia il numero di fps di nvidia e ati e' tale che la godibilita' e' assicurata (fluidita' ideale senza incertezze nememno nelle scene complesse),non vedo qual'e' il problema. grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
si parla di fluidità quando si è almeno a 25/30 frames per secondo, ma considera che non tutte le scene 3D hanno pari "peso" in richieste di calcolo, quindi può benissimo essere che un sistema su un gioco faccia una media di 25 frames, toccando però livelli minimi di 3-5 frames in scene troppo complesse, compromettendone la godibilità.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Tieni conto che oltre un certo livello (che ora non mi ricordo qual'è...!) l'occhio umano non percepisce più differenze per quanto sia elevato l'fps........
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
30 fps è il gioco dovrebbe risultare fluido..da quanto ho visto però sull'articolo pubblicato oggi su half life 2 ottenere i 30 fps costanti non sarà facile
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Friuli
|
No, mi sembra sia superiore ai 60..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
28-29-30
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
un film è fluido a 25 fps perchè in ogni fame ci sono le sfocature (le famose sfocature che in computer graphic vengono "simulate" col noto effetto motion blur) derivate dalla ripresa di oggetti reali in movimento... queste sfocature, unnite al fennomeno della persistenza dell'immagine sulla retina fanno apparire fluido il movimento degli attori su schermo nonostante i frames per secondo siano relativamente pochi...
in un videogioco i frames digitali renderizzati dalla skeda video sono privi di qualsiasi sfocatuta, in un certo senso sono "perfetti"... ciò comporta che ogni singolo frame è privo di qualsiasi sensazione di movimento... ecco perchè si può dire che per avvertire un ottima fluidità in un videogioco sono necessari circa il doppio dei frame che invece basterebbero per la ripresa di oggetti reali... diciamo che la miglior fluidità si ottiene a 50/60 fps... tutto il resto l'occhio non fa in tempo ad accorgersi che c'è (con un minimo di tolleranza ovvio)... insomma tra 100 e 400 fps non siamo in grado di vedere differenze...
Xbox Live!: Manp PSN: Manp Ultima modifica di Manp : 12-09-2003 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
30...va bene come dire accontentiamoci
60...è il top della fluidità (per me obbligatori). Di più è tutto grasso che cola per i giochi futuri e la longevità del nostro acquisto.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Aldilà della teoria , la prova tangibile e palpabile ce l'ho con NBA Live 2003 che non mi va oltre i 30 fps in qualunque condizione di overclock , attivazione o meno di filtri ecc .......
Secondo me , se sono costanti 30-35 fps sono il minimo indispensabile , per giocare già molto bene .
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
già il problema dei giochi di oggi è che se ti va a 35 fps, vuol dire che in alcune scene andrà sicuramente a 10 fps...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 32GS85Q 32" 2k Nano IPS QHD | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi!Le vostre risposte mi sono state utili a capire quanto alla fine possano servire le corse per arrivare a 100 e oltre fps e dettagli ultra alti,quando alla fine dobbiamo fare i conti con un organo biologico come il nostro occhio e il nostro cervello che funziona e percepisce stimoli esterni secondo altre logiche.
cmq postate se ci sono perplessita' o eccezzioni. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
PC2 - CPU: Intel P4 2,4 Ghz Bus 800 mhz; MB: Gigabyte Ga-8IK1100; Ram 2x256mb Kingmax Pc3200 Cas 2.5; HD Maxtor DiamondMax 9+ SATA 80 Gb; Sapphire Radeon 9200 128 mb; DVD 16x LG; CDRW 52x-24x-52x LG. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Alcune precisazioni:
Le immagini televisive PAL non sono a 25 fps, ma a 50 semiquadri al secondo, sono cioè immagini interlacciate. Ogni cinquantesimo di secondo viene aggiornato lo schermo con un susseguirsi di immagini composte da sole righe pari e sole righe dispari. Per l'NTSC si hanno 60 semiquadri al secondo. L'occhio umano nota lo sfarfallamento dei 50Hz, soprattutto se si usa la parte periferica dell'occhio (la famosa coda dell'occhio), infatti se confrontate un TV a 100Hz affiancato ad un 50Hz, notate subito la differenza. Vi consiglio un semplice esperimento: quando andate in un supermercato dove hanno affiancati molti televisori, guardateli tutti con la coda dell'occhio, e vi salterà subito all'occhio (manco a farci apposta) quali sono a 50 e quali a 100Hz. A mio avviso per un monitor CRT si ha il massimo della fluidità già a 50fps. Ciò non significa che giocare a 20-30fps sia impossibile, anzi, però a 50-60fps l'occhio è meno violentato.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
sei sicuro di quello che dici??Sopra c'e un post ch dice esattamente le cose come stanno (non mi viene in mente il nome ora Moto gp2 usa il trucco della sfocatura in corsa e in effeti da quel momento in poi e' fluidissimo,anche se a me quell'effetto non piace molto |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Prendiamo in esame Quake3 arena.
Esiste un comando da console che limita gli fps al numero desiderato.Il mio pc riesce a fare al max 200fps al sec. Un giorno ho voluto rpvare quanto fosse il minimo per non notare scattosità. A 20fps notavo piccolissime scattosità (ma veramente minime). A 25fps era praticamente fluido. DA 30fps a 200fps non notavo nessuna differenza. Si ricorda che l'occhio umano da 20fps in sù non nota differenza se non per disposizione soggettiva della persona. E per questo che il pal ha 25fps per avere un range di 5fps in + per persone + sensibili. I televisori da 100hz in realtà vanno a 50fps e sono stati creati per rilassare di + lo spettatore che passa molte ore davanti alla tv anche se lui non nota differenze sostanziali rispetto alle tv normali. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Ma dipende anche dalla scheda video...ci sono anche schede video che magari riescono ad essere abbastanza stabili come fps...nel senso che magari non fanno segnare fps alti, ma medi...però riescono a garantire quel medio anche nelle situazioni più impegnative. Insomma non è detto che se una scheda fa 30 fps al 100% può calare a 2-3 fps. Riguardo ad HL2 cmq staremo a vedere. ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.