|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Come fare questo scatto??
le nuvole si aprivano a ventaglio sulla luna conb un bel riflesso giallo-aranciato:
a parte il mosso xchè avevo un tempo di 4sec ed ero appoggiato su una bombola del gas alta 90cm(nn ho il cavalletto), ho usato un f/2.8 e un tempo di 4 sec autofocus(ma forse era meglio il manuale) esposimetro a 0 ,in un caso cosi andando che so sui 10-15 sec con un f/5.6 o piu' alto si otterrebbe un dettaglio migliore???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
1) comprati un bel cavalletto
2)la luna è lontana stringi apertura focale F 8 3)iso alti (ma non troppo altrienti rumore a palate) 4)fai diverse prove tempi sempre + lunghi da 2 a 6 s 5)se specificavi il modello della tua macchina..... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
|
accorgimenti
Macchina su cavalletto con scatto flessibile o autoscatto, diaframma piu' chiuso, fuoco ed esposizione rigorosamente manuali (magari ricorrendo al bracketing.
I tempi di esposizione da 2 a 6 secondi vanno bene ma non oltre (io non andrei oltre i 4 sec) in quanto rischi di ottenere al posto della luna una bella scia luminosa...(i pianeti ruotano....)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
scusate la cam è una timida a60 ,il cavalletto lo devo prendere a giorni, cacchio con 10 secondi si vede la scia!?!?!
ho usato iso 50 nn è + conveniente 1 sec in + di esposizione che aumentarli? gratias!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
nn sono esperto infatti aspetto con ansia i prossimi pdf del corso di fotografia
OT on bravi s0nik0 &co. OT off
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Il problema di stelle e luna è sempre il movimento
sono cmq dei FARI nel buio della notte, e si muovono costantemente, per cui è piuttosto difficile ottenere una foto migliore della tua
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
il consiglio e' giusto, ma perche' mai devi chiudere a F8 perche' la luna e' lontana?? anche a 1.0 a quella distanza hai una profondità di campo infinita... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Beh le nuvole sono ben più vicine della luna
Cque penso che un F4 basti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
forse nn mi sono spiegato bene, ma pensavo che la discussione sul diaframma fosse chiusa ...
il diaframma su questa immagine è assolutamente ininfluente la distanza dal piano pellicola è tale che la profondità di cambo è virtualmente annullata, come dice giustamente kingv. L'unica cosa che conta è quella che in fotografia tradizionale si chiama LATITUDINE DI POSA, vale a dire la capacità della pellicola di registrare parti di immagine con luminosità diverse, e QUANTO possono essere diverse queste luminosità per essere registrate su pellicola. In una pellicola la latitudine di posa dipende (abbastanza) dalla sensibilità: un 50 ASA ce l'ha ampia, un 400 ristretta. in un ccd ... boh! se funziona come una pellicola, consiglio ASA bassi, ma tempi nn troppo lunghi per evitare il movimento lunare, di certo un cavalletto. E poi provare, per quanto ti costa ...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.