Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2003, 20:26   #1
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
CENTRINO SI o NO?

Visto che questi processori sono l'ultima frontiera delle CPU mobile e che consuma anche poco la batteria, volevo sapere se voi comprereste un NB con detta cpu sapendo che integra la tecnologia PALLADIUM
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 21:54   #2
miky73
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Sarnico
vai tranquillo, Palladium non avrà vita facile, e poi a quanto ho capito in giro nel forum, non è ancora implementabile perchè manca ancora qualche componente e verrà inserito sul mercato nel 2005.
Comunque Palladium o no, oramai siamo controllati dappertutto.
Io ho un Acer TM800 e mi trovo bene, autonomia ok ed elaborazione è veloce. Il Centrino è forse uno dei prodotti più riusciti da Intel.
miky73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 01:04   #3
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Re: CENTRINO SI o NO?

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga
Visto che questi processori sono l'ultima frontiera delle CPU mobile e che consuma anche poco la batteria, volevo sapere se voi comprereste un NB con detta cpu sapendo che integra la tecnologia PALLADIUM
io NO visto che l'unica difesa contro Palladium é non comperare prodotti Palladium-compatibili IMHO
Old 12-09-2003, 01:21   #4
Trafik
Member

L'Avatar di Trafik

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sicilia
mah, piuttosto che i centrino (ottimi proc. ma schifosamente cari) io guarderei con attenzione i nuovi processori della intel i cosidetti Mobile pentium, che non sono i pentium M...
e a quanto pare hanno un buon compromesso tra potenza, energia consumata, costo contenuto (poco più dei proc. desktop)
per adesso li ho visti solo sui DEll, ma da alcune cose che ho letto sembrano davvero ottimi...
Trafik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 08:12   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Trafik
mah, piuttosto che i centrino (ottimi proc. ma schifosamente cari) io guarderei con attenzione i nuovi processori della intel i cosidetti Mobile pentium, che non sono i pentium M...
e a quanto pare hanno un buon compromesso tra potenza, energia consumata, costo contenuto (poco più dei proc. desktop)
per adesso li ho visti solo sui DEll, ma da alcune cose che ho letto sembrano davvero ottimi...

guara che dire "mobile pentium" è la stessa cosa di dire "pentium4 mobile" ergo, altro che "nuovi", sono vecchi come il crucco, e ci sono da un anno e mezzo....
costano meno del centrino ma vanno anche molto meno a parità di frequenza.......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 08:55   #6
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Il mio unico dubbio riguarda la tecnologia PALLADIUM, perchè per il resto credo siano molto meglio dei "normali" P4 Mobile...resta però il fatto di avere "un pò" di PALLADIUM...
Consigliatemi!
Old 12-09-2003, 11:22   #7
Ecio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
io lo comprerei comunque
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Ecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 12:05   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da riaw
guara che dire "mobile pentium" è la stessa cosa di dire "pentium4 mobile" ergo, altro che "nuovi", sono vecchi come il crucco, e ci sono da un anno e mezzo....
costano meno del centrino ma vanno anche molto meno a parità di frequenza.......
Forse c'è un po' di confusione...
Centrino è una tecnologia che integra chipset, cpu e scheda wi-fi e bluetooth opzionale; la cpu integrata nella tecnologia Centrino è un Pentium-M.
Le altre cpu mobile di intel sono Celeron Mobile, Mobile Pentium4 e Mobile Pentium4-M e non sono affatto "vecchie", sono semplicemente differenti dal Pentium-M come architettura.
Dell è l'unica azienda che produce notebook con TUTTE le versioni di processori di Intel, compreso Pentium-M (Centrino) e Mobile P4 a 3.06GHz (che non lo monta ancora nessuno in Italia, a parte Dell).
Centrino ha all'interno un codice che permetterà di essere riconosciuto come cpu dalla tecnologia Palladium, ma questo non vuol dire che è Palladium ready; su nessuna macchina venduta fino ad oggi è possibile, e non lo sarà mai, attivare Palladium che non esiste ancora.
Ciao

Ultima modifica di teod : 12-09-2003 alle 14:59.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 13:37   #9
Trafik
Member

L'Avatar di Trafik

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da riaw
Ti sbagli di brutto, non sono assolutamente la stessa cosa!
Informati meglio, sono dei nuovi processori, che a differenza dei pentium M, hanno soltanto una parte della tecnologia speedstep che gli permette di dimezzare la la ferquenza quando non serve, arrivano fino a una freq. di 3,06 ghz e costano molto meno dei pentium M
Trafik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 16:30   #10
Ecio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod

Dell è l'unica azienda che produce notebook con TUTTE le versioni di processori di Intel, compreso Pentium-M (Centrino) e Mobile P4 a 3.06GHz (che non lo monta ancora nessuno in Italia, a parte Dell).
Peccato xo' non faccia portatili con Athlon XP :/
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Old 12-09-2003, 16:35   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Ecio
Peccato xo' non faccia portatili con Athlon XP :/
Perché?
Gli AthlonXP-M non hanno a disposizione chipset performanti come quelli di Intel.
Staremo a vedere gli Atlon64 Mobile...
Dell credo che abbia un contratto di fornitura direttamente con Intel.
Old 12-09-2003, 16:50   #12
Ecio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
Perché?
Perche' costano meno

Quote:
Gli AthlonXP-M non hanno a disposizione chipset performanti come quelli di Intel.
Staremo a vedere gli Atlon64 Mobile...
Vero

Quote:
Dell credo che abbia un contratto di fornitura direttamente con Intel.
ecco appunto :/
Old 12-09-2003, 18:15   #13
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
scusatemi sapete dirmi se il canterwood e la versione es supportino palladium: montare un prescott su un 875 p comporta qualche rischio?
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 18:48   #14
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Le prestazioni di un CENTRINO da quello che ho letto possono essere paragonate a quelle di un P4...Mobile o Desktop (se mai ci fosse differenza!)
Old 12-09-2003, 20:41   #15
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
Io sono indeciso tra due portatili e uno di questi usa tecnologia Centrino:

-Sony Vaio GRT785B (P4 2.6GHZ 512MB TFT15" (1400x1050 HD60 COMBO GF32 XPH

-HP PRESARIO X1005 Pent.M1.3 , 40GB, 256MB, 15.4"TFT WIDE, ATI9200-32MB, CDRW+DVD (NO-FD), XPH, WIFI

con differenza di prezzo praticamente nulla.
Quello che mi serve è una buona cpu (devo compilare tanto), la memoria (ma si può espanderla) e una buona scheda video (che non faccia porkeggiare linux) e autonomia decente

Il vaio mi dà dubbi solo sull'autonomia
Il presario è PALLADIUM READY

Flagg
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 10:25   #16
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

C'è qualcuno che è in grado di chiarire in modo preciso ed esauriente se il CENTRINO contiene tecnologia PALLADIUM e se è ready?
Insomma un chiarimento preciso sul CENTRINO allo stato attuale e futuro...cioè se compro un NB con CENTRINO nei prox anni posso avere problemi con PALLLADIUM????
Old 13-09-2003, 11:19   #17
Ecio
Senior Member

Quote:
C'è qualcuno che è in grado di chiarire in modo preciso ed esauriente se il CENTRINO contiene tecnologia PALLADIUM e se è ready?
Insomma un chiarimento preciso sul CENTRINO allo stato attuale e futuro...cioè se compro un NB con CENTRINO nei prox anni posso avere problemi con PALLLADIUM????
che io sappia i pentium-m / l'architettura centrino e' palladium ready nel senso che e' predisposta per funzionare in una architettura di tipo TCPA. Ora, se ho capito bene, bisogna dire che se/quando una cosa del genere funzionera', TUTTE le componenti del pc dovranno essere pronte a sfruttare palladium, quindi anche la mobo, presumo l'hard disk, in modo che tutto il traffico sia cifrato (un po' come avviene in una xbox). Questo vuol dire che comprare ADESSO un portatile con centrino, non vuol dire che "poi ci monto windows longhorn che e' palladium ready e poi non riesco + a sentire gli mp3" visto che tutto il resto del portatile non e' predisposto per palladium.

Attualmente quindi l'unico motivo per non comprare un centrino e' quella della "crociata di religione" (come qualcuno suggeriva) del tipo "boicottiamolo! non compriamolo cosi' capiscono che non vogliamo il palladium"

PS faccio presente cque che nel consorzio che si occupa del TCPA c'e' dentro mezzo mondo, ivi compresa AMD, i produttori di chipset (SIS & co) di motherboard etc...

PPSS Faccio altresi' presente che stanno lavorando a funzioni TCPA anche per *nix. il TCPA di per se' non e' negativo, se funzionasse per assicurare la sicurezza dell'utente e non per limitarne la liberta'. Ho paura pero' che il modo in cui verra' usato non sara' quello che auspico io

Se ho scritto castronerie, segnalatemele visto che ho solo leggiucchiato qualcosa a riguardo qche mese fa e potrei non aver capito bene...
Old 13-09-2003, 13:37   #18
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

GRAZIE Ecio...
se qualcuno ne sà di + o vuole precisare si faccia avanti!
Old 13-09-2003, 13:45   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
GRAZIE Ecio...
se qualcuno ne sà di + o vuole precisare si faccia avanti!
TCPA per poter funzionare deve riconoscere tutti i componenti hardware (e software) del pc e per farlo deve esserci un chip, il cui prototipo è chiamato Fritz, che controlla i microcodici Palladium di tutte le componenti. La tecnologia Centrino è dotata di microcodici compatibili TCPA ed è pronta ad essere riconosciuta dal chip come compatibile; finora però il chip Fritz non è ancora stato integrato in nessuna scheda madre perché è ancora in fase di studio ed esiste solo in versione prototipale; se a questo aggiungiamo che non esistono ancora sistemi operativi in grado di supportare Palladium e che non è ancora stata definita fino in fondo tale tecnologia, ne consegue che è impossibile, e mai lo sarà, attivare Palladium sui notebook attuali.
Ciao
Old 13-09-2003, 13:54   #20
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Grazie teod...e che tutti leggano la sua sign (la + bella di tutto il forum!)!
Quindi in futuro dovremmo stare attenti "all'amico FRITZ"...
 Rispondi

Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
MOUSE: P.I. For Hire: sembra un cartone ...
Francia all'attacco: X sotto indagine, p...
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Ita...
GTA VI: confermata l'uscita a novembre, ...
Il robot umanoide G1 di Unitree cammina ...
Gli americani comprano quasi solo iPhone...
Xcode 26.3 trasforma gli assistenti AI i...
Anche la Spagna è pronta a vietar...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian