|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Funzione Q-fan su bios di mobo asus
Salve a tutti, volevo un chiarimento sulla funzione Q-Fan che offrono le schede madre della Asus: in teoria (se non ho capito male) serve, se attivata, a regolare la velocità di rotazione della ventola del procio in funzione dell'utilizzo della CPU....
Premesso che ho una Asus P4PE con procio P4 2,26 ghz, ho deciso di attivare tale feature dal bios x vedere se durante i periodi di inattività del pc riuscivo a diminuire il rumore del computer (a tal fine ho anche settato lo stacco dei dischi rigidi da bios dopo 13 min di inattività: un altro mezzo fallimento visto che riniziano a girare quando gli pare... ![]() ![]() ![]() Ebbene, ecco il problema: non ho notato nessun cambiamento nella rotazione (e nel rumore) della ventola della cpu (che peraltro è il pezzo + rumoroso sul mio pc); nè ha diminuto la rotazione, e neppure l'ha aumentata al variare delle applicazioni eseguite. Qualcuno mi sa aiutare a riguardo? E' necessario impostare qualcos'altro da bios o dal SO x attivare il Q-Fan? Dov'è che sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io ho una a7n8x con il:
qfan su enable 10/15 4/5 sec. Queste sono le mie impostazioni,la ventola dopo l'accensione in pochi secondi diminuisce la sua velocità da 5400 a 4500 con riduzione significativa del rumore.La cosa strana e che sia che la cpu sia a 45° sia a 70° la ventola gira sempre a 4500. Ammazza della regolazione automatica in base alla temperatura. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bah... beato a te che almeno ti funziona (male, ma ti funziona), a me neppure quello.... Ps, xò se non ricordo male 10/15 (sul bios della mia mobo) è già il valore minimo settato di default; e anche con Q-Fan enabled, è il valore minimo.... in ogni caso, come dicevo, la ventola nè aumenta, nè diminuisce la rotazione.....xciò non c'è dubbio che qualcosa non vada... 4/5 sec cos'è il tempo di latenza invece? Io credo di averlo settato a qualche minuto, x non costringere la ventola a continui aggiustamenti..
Ps 2 cose: 1) Hai una cpu pentium con dissipatore e ventola originali (la versione boxed, x intenderci)? Infatti mi diceva qualcuno che anche la ventola deve esser predisposta x il q fan (anche se a me sembra strano, poichè dovrebbe essere la mobo a dare l'input e basta...). 2) Hai settato qualcos'altro oltre il bios? Ciao.... PPs ma il Q-Fan è pericoloso in caso di overclock (visto pure come funziona beeenee ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora:
La mia mobo è per amd non per pentium. Il q-fan lo abilito da bios dove si vedono le temperature. Mi sorge spontanea una domanda,ma la ventola della cpu è alimenta dalla mobo o dall'alimentatore?Forse è quello il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Interpreta -> come alimenta
Alimentatore -> MB -> Ventola CPU ![]() Concludi ![]() ![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il principio di funzionamento dovrebbe basarsi sulla temperatura del processore....
Stassera lo provo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Volevo scrivere alimentaTA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.