|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
NF7-S Bella..bella porcheria!
Ciao a tutti.
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi con la Abit... (2 mesi). Ieri ho cambiato case, un bel chieftech... Ieri sera ho usato il pc, tutto ok. Stamattina accendo, linux si avvia, ad un certo punto si blocca e mi richiede nome e pwd. Le rimetto e bum! Si blocca tutto e sirene!! ![]() Ho smanettato un po' nel bios ed ora sembra funzionare. MA IO DA IERI SERA A STAMATTINA NON HO CAMBIATO NULLLLLLLA!! (scusate l'urlo). ![]() Perchè oggi ha deciso di svegliarsi male? Inoltre ieri sera le temp mi stavano sui 39-45 gradi, in base alla vel con cui facevo girare la ventola. Ora ho rimesso il barton a 2500+ con vcore di 1.6 e mi stanno sui 50° con ventola a palla! Appena acceso è già a 40! Sembra che se setto barton il sistema di rilevamento non rilevi bene... Boh, mi sa che la vendo e torno a VIA. Consigli? Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Io sono i primi giorni che ce l'ho.... linux mi è gia capitato che si bloccasse, anzi a me s'è riavviato di brutto e poi bloccato nella schermata del bios successiva. Dopo mezzora di sirene sono riuscito a riaccenderla. Poi non mi ha più dato problemi ....mah....speriamo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Per le temperature... vedi prima di toccare con la mano il dissipatore e capirai subito se quei 50 e passa gradi sono veri o meno. Potrebbe anche essere che nel dare un colpetto al case il dissipatore si sia leggermente spostato e non faccia + perfettamente contatto con il core. E l'instabilità potrebbe dipendere appunto dalle temperature troppo alte del barton. Sono solo supposizioni... prova.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il dissi non è caldo... appena tiepido..
Ciao!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono entrato nel bios, ho alzato di mezzo punto il molti ed ora sono a 39.5 no comment.
Ale
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora prova a toglierlo e a rimontarlo. E se ce l'hai mettici anche un po' di pasta conduttiva (se prima c'era devi toglierla e rimetterla che è meglio). Potrebbe darsi che il dissipatore non tocca alla perfezione il core e quindi non si scalda nemmeno lui, mentre il processore non avendo dove smaltire le sue temperature arriva ai 50 gradi.
Hai un tower vero? quando lo metti in verticale appoggialo con delicatezza! Sopratutto se il dissi non ha dei supporti troppo rigidi e potrebbe quindi spostarsi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
beh se il dissi è tiepido ed hai 50° sulla cpu ci sono 2 possibilità:
1. ti si è scazzato il rilevamento temp. il che è molto improbabile se non hai aggiornato il bios 2. non c'è un buon contatto dissi-cpu per cui il calore rimane tutto sul processore. smonta il dissi e verifica. ciao
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao.
Ho un SLK800, l'ho rimontato con molta attenzione ieri mettendo pasta (artic ceramic però). Ho il copper space, che sia quello? Ora però ho AUMENTATO la freq di lavoro e sto a 38 gradi...secondo me col barton non va d'accordo... Ale
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma se ora ritorni alla frequenza precedente che succede? Fai delle prove con o senza il copper. E prova anche tenendo il tower giù o in verticale. Forse che col troppo peso del dissi e della ventola il tutto si piega un po'.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Questa cosa mi era già successa prima...se metto barton si alzano le temp!
Adesso proverò. Ciao e grazie
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Che bios usi? Ma soprattutto, a quanto lavora la tua cpu?
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Bios 18, cpu a 11.5*166 per ora
Il fatto è che se aumento la freq a mano la temp scende. Ale
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
durante il cambio del case si sarà sppstato qlkosa
dissy o altro dacci un okkio BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il dissi l'ho sistemato prima di rimettere la mb nel case...e ieri sera già col case nuovo andava benisssssimo!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
qualcosa non quadra!!!! se il dissi è montato perfettamente, dato che hai già controllato, che può essere? senza dubbio avrai controllato le temps da bios, per cui non è un software a sbagliare le letture...
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
esatto...mistero!
Ale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.