|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
mandrake 9.1 e strani problemi
Ho appena fatto l'up da mandrake 9 a mandrake 9.1 e ho riscontrato un problema alquanto singolare: quando lancio alcune applicazioni (ad es mandrake config, installazione pacchetti, userdrake e cose di questa importanza) nella taskbar appare normalmente il titolo dell'applicazione con la clessidra (come se la stesse caricando) ma poi....tutto tace, nel senso che l'applicazione non la carica, nella tavola dei processi non c'è traccia del programma...insomma niente, come se non l'avessi avviata.
Visto che si tratta di applicazioni particolarmente imposrtanti e vorrei evitare di formattare daccapo, avete qualche consiglio su come risolvere il problema (o almeno dirmi da dove cominciare a guardare!) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Che dire, mai sentito sto problema...
Ho direttamente installato la 9.1 e fatto degli upgrade, ma non ho questo problema ... Mo cerco ...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
prova ad aprire una console e a lanciarle da li, magari ti esce qualche indicazione sul perche' non va
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dunque certe utility come mandrake update non mi funzionano da console (vogliono x forza server x). Altre applicazioni come drakeconf mi danno quest'output:
Can't locate constant.pm in @INC (@INC contains: /usr/lib/libDrakX /usr/lib/perl5/5.8.0/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/5.8.0 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl .) at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi/Gtk2/_Object.pm line 23. BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi/Gtk2/_Object.pm line 23. Compilation failed in require at (eval 526) line 3. ...propagated at /usr/lib/perl5/5.8.0/base.pm line 64. BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi/Gtk2/Gtk2.pm line 15. Compilation failed in require at (eval 525) line 3. ...propagated at /usr/lib/perl5/5.8.0/base.pm line 64. BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi/Gtk2.pm line 15. Compilation failed in require at /usr/lib/libDrakX/ugtk2.pm line 36. BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/libDrakX/ugtk2.pm line 36. Compilation failed in require at /usr/sbin/drakconf.real line 33. BEGIN failed--compilation aborted at /usr/sbin/drakconf.real line 33. boh....: confused: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
>dunque certe utility come mandrake update non mi funzionano
>da console (vogliono x forza server x). per la verita' intendevo : aprire una console (sotto X) e lanciare da li' l'applicazione (ovviamente conoscendone il nome) per il resto gli update automatici via internet non mi entusiasmano |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Appunto...ho lanciato konsole da x, ho lanciato drakconf e la shell mi ha dato l'output di errore che ho postato nel 3d precedente...
ho capito male io cosa dovevo fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no, scusa, avevo frainteso; tornando al merito non saprei, io nel passaggio di release ho sempre reinstallato; al massimo lascio la directory /home (che deve essere chiaramente su una partizione a lei riservata)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho provato anche a lanciare linuxconf (che mi serve assolutamente) ma questa volta mi dà un errore diverso: la shell dice che si sono problemi con GTK e il server x. Se vuoi ti mando il testo esatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prova ad installare qualche file in piu di gtk sperando che sistemi il problema o che ti installi qualche file che probabilmente non ti ha installato
se non va rpmdrake digita urpmi -y gtk ti elenca tutti i file che hanno a che fare con le gtk e tu installa le libgtk2 quelle 1.2 e qualcosa in piu naturalmente prova a rifare un aggiornamento dell'aggiornamento la cosa migliore in questi casi è reinstallare
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per la verita' qualche problema con linuxconf l'ho avuto anch'io che ho installato mdk 9.1 da zero; comunque se vuoi postare ci do un'occhiata stasera; ti rinnovo comunque il consiglio, se non ti e' gravoso, di provare a reinstallare da zero (magari modificando le partizioni in modo di avere almeno la /home separata, cosa comoda in caso di reinstallazioni); ti ricordo inoltre che, nel giro di qualche settimana, dovrebbe essere rilasciata la versione finale di mdk 9.2 : vedi un po' tu
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dunque il messaggio d'errore esatto è:
Error message from remadmin :Xlib: connection to ":0.0" refused by server Error message from remadmin :Xlib: No protocol specified Error message from remadmin : Error message from remadmin : Error message from remadmin :Gtk-WARNING **: cannot open display: :0.0 Comunque penso che se non riuscirò a risolvere reinstallerò il tutto! E a proposito di mdk9.2, ci sono novità rilevanti o si è solo rifatta il lifting? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() urpmi -y gtk non riesco a prendere in considerazione il supporto "Updates for Mandrake Linux 9.1 (ftp1u)" poichè non esiste un list file [/var/lib/urpmi/list.Updates for Man drake Linux 9.1 (ftp1u)] I seguenti pacchetti contengono gtk: libGConf1 libgtk+mdk0.1_6 gtkam gtkdialogs libgtkglarea5-devel gtkeyboard libgtk+mdk0.1_6-devel gtkhtml nautilus-gtkhtml gt ktalog libgtk+1.2-devel libgtkmm1.2-devel libgtkhtml1.1_3 gtk+2.0 perl-GTK-Glade perl-GTK-GdkPixbuf python-imaging perl-GTK-Gnome pygtk libgtkxmhtml1 gtk+mdk li bgtk+1.2 perl-GTK pygtk-glarea libexif-gtk4 libgnome32 pygtk-libglade libgtk+-x1 1-2.0_0 libgtkglarea5 gtk-engines perl-GTK-GdkImlib ruby-gtk libgtkmm1.2 pygnome gtk+licq gtk-engines2 libgtkhtml2_0 libgtk+-x11-2.0_0-devel libgimp1.2 perl-GTK -GLArea mozilla perl-GTK2 libgtk+2.0_0-devel libgtk+2.0_0 ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
poi scrivi
ad esempio se vuoi provare ad installarli tutti urpmi libGConf1 libgtk+mdk0.1_6 gtkam gtkdialogs libgtkglarea5-devel gtkeyboard libgtk+mdk0.1_6-devel gtkhtml nautilus-gtkhtml gt ktalog libgtk+1.2-devel libgtkmm1.2-devel libgtkhtml1.1_3 gtk+2.0 perl-GTK-Glade perl-GTK-GdkPixbuf python-imaging perl-GTK-Gnome pygtk libgtkxmhtml1 gtk+mdk li bgtk+1.2 perl-GTK pygtk-glarea libexif-gtk4 libgnome32 pygtk-libglade libgtk+-x1 1-2.0_0 libgtkglarea5 gtk-engines perl-GTK-GdkImlib ruby-gtk libgtkmm1.2 pygnome gtk+licq gtk-engines2 libgtkhtml2_0 libgtk+-x11-2.0_0-devel libgimp1.2 perl-GTK -GLArea mozilla perl-GTK2 libgtk+2.0_0-devel libgtk+2.0_0 poi fai lo stesso con glut mesaglut
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se poi vuoi fare gli update ed aggiungere le fonti web (se hai l'adsl )
incolla queste righe in una consolle di root e quando ha finito di scaricare digita urpmi --auto-select urpmi.addmedia main ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/.../Mandrake/RPMS with ../base/hdlist.cz urpmi.addmedia contrib ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/...1/contrib/RPMS with ../../i586/Mandrake/base/hdlist2.cz urpmi.addmedia --update updates ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/...ates/9.1/RPMS/ with ../base/hdlist.cz
![]() |
#15 |
Senior Member
|
>E a proposito di mdk9.2, ci sono novità rilevanti o si è solo
> rifatta il lifting? non ho visto novita' di rilievo (tra l'altro mi pare che gnome 2.4 sia stato rilasciato oggi, quindi non dovrebbe essereci, anche se mdk non e' molto schizzinosa e piazza anche le rc nelle distro). Se si limita a uscire con una distro solida per me comunque va bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok grazie a tutti. Penso che per fare ordine reinstallerò tutto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
hanno lavorato molto sul sistema piu che sul'estetica
in generale a me (a parte qualche bugghettino qua e la da risolvere ) sembra piu precisa e stabile oltre che piu veloce da una maggiore impressione di solidita ha il supporto per l'hardware piu recente i tools sono pressoche' gli stessi anche se hanno aggiunto opzioni in piu per migliorarne a funzionalita' kde è gnome sono indecifrabili nella versione perche' ogni giorno li aggiornano mettendo numeri di versione incrementali bellissimo il nuovo boot dove di default parte una schermata con la barra di avanzamento se non vuoi vedere i normali messaggi di boot ottenibili premendo un esc ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.