Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2003, 11:29   #1
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

Iscritto dal: Dec 2002
Intel AL440LX e adattatore socket 370

Con tale scheda madre si può installare un adattatore socket 370 e montarci su i pentium 3 o celeron?
superdigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2003, 11:54   #2
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=425104
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2003, 12:23   #3
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

grazie james ma già avevo letto quel 3d ma parla delle bx mentre questa è lx
Old 07-09-2003, 13:33   #4
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Anche io ho un vecchio pc con la al440lx ( scommetto che lo avevi preso da V..is).
Quattro anni fa avevo fatto molte ricerche per trovare l'adattatore slot-socket per montarci i celeron.
L'unico adattatore compatibile era costruito dalla powerleap in america.
Gli adattatori normali non vanno bene perchè la scheda madre fornisce un voltaggio richiesto dal processore diverso da quello dei celeron socket370 ( quelli con bus a 66mhz, mi pare fino a 733). Per questo l'adattatore deve avere un regolatore interno di tensione in modo da dare il giusto voltaggio.
Anche se questo adattaore funziona, in alcuni casi ( windowsnt 2000)e con alcune schede ( mi pare nvidia) da dei problemi al boot. Controlla bene il sito della powerleap.

Io ci avevo rinunciato perchè in Italia non c'era modo di trovarlo e l'unico modo era di ordinarlo dall'america. Ultimamente mi pare di avere visto un'azienda in italia che li ha importati e li vende su internet. Purtroppo non mi ricordo dove la ho vista. Appena mi ricordo te lo dico.
GuitarRic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2003, 14:04   #5
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

se trovo questo adattatore con voltaggio regolabile è possibile... che tu sappia i celeron su slot 1 vanno bene per questa mobo e fino a quale frequenza? sei stato super specifico
Old 07-09-2003, 14:05   #6
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
il problema è il costo dei powerleap

Si fa prima a prendersi nuovi una ecs con duron per 90€
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2003, 14:21   #7
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

bè in effetti costa 129$! mentre se metto un celeron slot 1 fino a quanto regge?
Old 07-09-2003, 14:39   #8
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT
il problema è il costo dei powerleap

Si fa prima a prendersi nuovi una ecs con duron per 90€
Infatti anche io avevo fatto lo stesso ragionamento e alla fine avevo cambiato mobo e procio allo stesso prezzo che avrei speso per l'adattatore + celeron.
Old 07-09-2003, 14:48   #9
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

Quote:
Originariamente inviato da superdigi
se trovo questo adattatore con voltaggio regolabile è possibile... che tu sappia i celeron su slot 1 vanno bene per questa mobo e fino a quale frequenza? sei stato super specifico

SI la al440lx supporta tutti i celeron su slot1 (fino a 433 o 466??) sempre che tu riesca ancora a trovarli. Già 4 anni fa erano introvabili ( naturalmente usati).
Old 07-09-2003, 14:51   #10
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

lo so che con 90€ mi viene una mobo e cpu amd usati ma è per tirare avanti questa mobo ! la ram che regge qual è? pc100?
Old 07-09-2003, 14:56   #11
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

Quote:
Originariamente inviato da superdigi
lo so che con 90€ mi viene una mobo e cpu amd usati ma è per tirare avanti questa mobo ! la ram che regge qual è? pc100?

Qualunque tipo da pc66 a pc133 e avanti. Tanto la mobo supporta solo i 66mhz di bus, quindi qualunque tipo metti ti andra a 66.
Old 07-09-2003, 15:01   #12
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Da Zb c'è la Sys 735 Socket A che supporta tra l'altro sia SDRAM e DDR a 35 iva inclusa. Il 2000+ mi pare 66 iva inclusa. Fai un po' tu.
Old 07-09-2003, 19:09   #13
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

quindi supporta tutte le dimm a 168pin!

zb è un negozio online?
Old 07-09-2003, 20:32   #14
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Si zetabyte è on line ed è di roma...io ho comprato lì la 4200 e mi son trovato bene. Amici hanno comprato e si son trovati sempre bene. C'è anche il 1700+ a 47+iva, ossia 56 iva inclusa.

Si supporta la memoria Sdram...quindi volendo puoi restare con le sdram, poi quando hai altri soldi ci metti le DDR.
Old 08-09-2003, 11:36   #15
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

grazie per il suggerimento ma il budget è bassino in questo periodo
Old 08-09-2003, 12:17   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Alor il chip i440LX come sappiamo supporta solo il bus a 66MHz (73-83MHz overclockando) ma il molti (almeno sulla mia mobo, una Luckystar) arriva a 8. Il massimo processore supportato è quindi il Celeron 533MHz, che se non sbaglio è quello con frequenza + alta della prima generazione su socket. I modelli da 566MHz in su non vanno, probabilmente o per il moltiplicatore superiore all'8 o per il fatto che sono basati sul "nuovo" core Coppermine.
Attualmente monto senza problemi un Celly 500MHz.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 12:27   #17
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Alor il chip i440LX come sappiamo supporta solo il bus a 66MHz (73-83MHz overclockando) ma il molti (almeno sulla mia mobo, una Luckystar) arriva a 8.
Il monti è sulla cpu, ed essendo un intel (bloccato) alla mobo non potrebbe fregargli di meno.

Getting a Mac (2008), and my senses tell me to stop.
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 13:19   #18
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

La mobo intel al440lx purtroppo non ha i jumper e il bios fa schifo, quindi è impossibile overcloccare (a meno di usare qualche software che modifichi la frequenza all'avvio del OS).
I celeron da 566 in su (core coppermine) funzionano a meno dei problemi già detti sopra che si manifestano con deteminate schede o sistemi operativi.
Ho trovato dove li vendono in Ita. il prezzo del solo adattatore e di 77€. Tieni conto che devi anche avere la fortuna di trovare un celeron usato. L'unica soluzione che rientra nel tuo budget è trovare un celeron 433 slot1 a poco. Non so che processore hai sopra (almeno un P2 233); mettendo un celeron 433 non ci guadagneresti molto.
Old 08-09-2003, 19:03   #19
superdigi
Bannato

L'Avatar di superdigi

questo adattatore è simile a quello per slot a per amd? quindi montare un celeron 433 non cambia nulla? volevo pomparla un po la scheda prima di mandarla in pensione
Old 08-09-2003, 19:18   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da GuitarRic
La mobo intel al440lx purtroppo non ha i jumper e il bios fa schifo, quindi è impossibile overcloccare (a meno di usare qualche software che modifichi la frequenza all'avvio del OS).
I celeron da 566 in su (core coppermine) funzionano a meno dei problemi già detti sopra che si manifestano con deteminate schede o sistemi operativi.
Ho trovato dove li vendono in Ita. il prezzo del solo adattatore e di 77€. Tieni conto che devi anche avere la fortuna di trovare un celeron usato. L'unica soluzione che rientra nel tuo budget è trovare un celeron 433 slot1 a poco. Non so che processore hai sopra (almeno un P2 233); mettendo un celeron 433 non ci guadagneresti molto.
Ho provato un Celeron 666MHz ma non partiva, inoltre l'adattatore non erogava meno di 2V quindi il processore avrebbe funzionato in overvoltato. Il sistema con questo processore non bootava, nessuna scheda nvidia o so che c'entravano quindi.
Con un colpo di fortuna ho trovato un conoscente con mobo skt370 e il Celly500MHz, non ha avuto problemi a fare il cambio di processore senza spesa alcuna.
Sembra che sulla mia mobo il molti conti qualcosa, infatti se ne imposto uno diverso dal 7,5 con il quale funziona (con l'ultimo bios disponibile posso variare sia il bus 66-75-83 sia il molti automatico-manuale) non boota e mi tocca resettare il cmos.
Adattatore e processore li ho comprati ad una fiera dell'elettronica. Di adattatori se ne trovano ancora parecchi, da 5 a 10€ di costo, di Celly no.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP