|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
[Abit NF7-S 2.0] Setup del BIOS
Ho da poco acquistato questa motherboard e sono alle prese con i settaggi del BIOS. Non è che mi potreste aiutare, schermata per schermata, a "tradurre" certe voci e a impostare i settaggi giusti?
Perdonate, ma sò niubbo forte... Ad ogni modo, se la risposta è sì, cominciamo dal primo menu, ovvero "SoftMenu III Setup", che dovrebbe essere il paradiso degli overclockers. Le prime voci le lascio di default, o meglio, le imposto sui settaggi predefiniti della mia CPU, che è un Athlon XP 2700+ (non sono un overcloccone Ma arrivato alla sesta voce, mi ritrovo un "AGP Frequency" che posso impostare liberamente dai 66 ai 99Mhz. La differenza con le altre voci "pericolose", è che qui il manuale non mi dà nessuna indicazione su quale frequenza impostare. Ora, considerando che alla porta AGP collegherò una Radeon 9800, che tipo di frequenza dovrei impostare? Voce successiva: "CPU FSB/DRAM ratio". Cosa cavolo significa? Di default è impostata su "By SPD", ma cosa vuol dire questa voce? Anche questa è un'opzione per overcloccare la CPU? E soprattutto come mi consigliate di impostarla? Per questa schermata è tutto, non ho altri dubbi. Se mi rispondete passo alle prossime... Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
|
Allora lascia perdere la voce agp frequency che non è che porta miglioramenti alla scheda video..ti consiglio di lasciarla a 66 mhz..
CPU FSB/DRAM ratio non è altro che la voce riguardante i divisori fra CPU e RAM..By SPD significa impostarle come in default con i valori produttore delle RAM,mentre su auto si adattano alla frequenza della CPU che hai nel system..ad es. se hai una cpu di fsb 266 e ram ddr di 333 impostando su auto andranno anche loro a 266 come la cpu..in sincronia..questa voce dipende dal tuo system e dalla tua volgia se overclokkare o no..
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Esatto..Puoi o impostare su By SPD o su AUTO..L'importante che vadano in sincronia RAM e CPU..
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Va beh... passiamo al menu successivo, ovvero "Standard CMOS features".
Prima domanda (scusate se è ovvia ma io ancora non l'ho capita): Se io imposto l'HD sul master primario grazie alla funzione di Autodetect e poi lascio tutto su "Auto", su master e slave secondari, occupati rispettivamente da DVD-Rom e Masterizzatore, come procedo? Se faccio l'autodetect non è che me li riconosce come dischi fissi? O devo lasciare tutto su "Auto"? Seconda domanda: alla voce "Video" posso scegliere fra EGA/VGA, CGA 40, CGA 80 e MONO. Con i monitor standard di solito si imposta su EGA/VGA, ma questo vale anche per i monitor LCD (collegati in digitale)? Terza e ultima domanda: alla voce "Halt On" quale di queste opzioni mi consigliate di impostare? "All Errors", "No Errors", "All, but keyboard", "All, but Diskette" o "All, but Disk/Key"? Dovrebbero essere le condizioni per il blocco del sistema o qualcosa del genere... qualcuno mi può spiegare meglio? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
Ci provo io (pensa ma ancora non ce l'ho sta mobo Per quanto riguarda i canali IDE secondari non credo ci siano problemi se fai l'autodetect, ma se ti ha già riconosciuto il DVD e il Mast non vedo il motivo di smanettare in quel menù Nel menù video...non ne oh idea L'ultima voce come hai detto tu è la condizione per il blocco di sistema in caso di errore...ma non so a cosa si riferisce la voce Diskette..forse all'HD edit: ho guardato nel manuale della mia mobo..si Diskette si riferisce a un errore di uno dei dei dischi... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarada le periferiche IDE lascia tutto su AUTO,che la NF7-S rev 2.0 autodetecta perfettamentetutto,HD e CDROM,CDRW,DVD..
La voce "VIDEO" lascia sempre su EGA/VGA che vale per tutti gli schermi LCD digitale o analogico e CRT.. Halt On significa se vuoi rilevare gli errori di collegamento fra tastiera e mouse..ad es. se colleghi male la tastiera dietro alla Motherboard lasciando sull'opzione ALL,but the keyboards l'errore non verrà rilevato..Mentre le altre opzioni si riferiscono anche a errori di mal collegamento fra floppy o hd Lascia su ALL,but keyboards..e non avrai fastidi..
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie gente.. meno male che ci siete voi ad aiutare i niubbini come me
Ora le cose si fanno sempre più complicate... speriamo bene.. Terzo menu: "Advanced BIOS Features" Virus Warning- Mi hanno detto che questa voce, se attivata, decrementa le prestazioni del disco fisso. Ora, considerando che sicuramente installerò il Norton antivirus, mi consigliate di attivarla o la lascio su "disabled"? First/Second/Third Boot Device- Come mi consigliate di sistemare l'ordine dei Boot Device? Il primo lo devo mettere per forza su "CDROM" in quanto installerò l'OS Windows XP Home, che è su CD, ma negli altri due che ci metto? (sempre che la cosa abbia una qualche importanza, beninteso...) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora disabilita il Virus Warning che se metti antivirus non ti serve a molto abilitato..
Poi come First Boot metti su CDROM e poi sscegli l'HD con il quale vuoi far partire il system..se ne hai uno metti su HD-0.. Poi floppy disk come third boot se pensi che possa servirti il floppy come disco boot.. Personalmente quando devo installere qualcosa metto 1) CD ROM e poi 2) HD-0..poi quando ho finito di installare gli OS lascio solo HD-0 come first boot e disattivo gli altri..così si velocizza il post del system..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma dai..qui siamo tutti nubbini..
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
- Se dopo che installo l'OS lascio CDROM come first boot device ogni volta dovrò stare attento a non lasciare un CD inserito durante l'avvio del computer? - Se io seleziono "CDROM" posso far partire il CD di Windows indifferentemente sia dal DVD che dal masterizzatore? - Fra lettore DVD e masterizzatore quale mi consigliate di montare su secondary master e quale su secondary slave? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ti consiglio di disattivare cdrom dal bios al termine dell'installazione dell'OS così ti si velocizza pure il post..e nell'installazione da cdrom puoi inserire indistintamente i cd sia nel dvd che nel masterizzatore..metti secondary master al masterizzatore e secoindary slave il dvd..l'importante è che non li metti nel canle del HDD..
Ciao..e spassatela con la NF7-S..è una GRANDE scheda...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
ciao , anche a me interessa molto questa discussione , sono passato da poco da una asus a7m266 ( che non mi permetteva di cambiare nulla , tranne il fsb ) e un amd athlon da 1.3 GHz e mi sento mooooolto niubbo
seguo gli sviluppi e ti regalo un bel UP !!!! bye |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Ad ogni modo io vado avanti con le domande, visto che anche altri sono interessati. Il menu è sempre il terzo, ovvero "Advanced BIOS Features". Ecco le voci che mi hanno lasciato un pò perplesso: Boot Up Floppy Seek- Cosa significa questa voce, e soprattutto come mi consigliate di impostarla? MPS Ver. Control for OS- Questa voce si attiva impostando su Enable l'APIC Mode. Se non sbaglio dovrebbe essere la versione delle features per i sistemi Multi Processore presenti nel sistema operativo. Posso scegliere fra 1.1 e 1.4. Considerando che installerò Windows XP Home quale mi consigliate di impostare? OS Select For DRAM > 64MB- Se non sbaglio l'unico sistema con più di 64MB di memoria è l'OS2 di IBM. Quindi dovrei lasciare questa voce su "Non-OS2" giusto? Report No FDD for OS- Anche qui non ho la minima idea del significato di questa voce. Consigliatemi voi! Grazie |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Ciao
1)disabled 2)1.4, se hai abilitato l'APIC 3)Non-OS2 4)disabled Una domanda: lo leggete il manuale della mobo oppure no?In molti casi ci sono le risposte che andate cercando Vabbè che è giusto anche avere conferma da chi ha già percorso questa strada, ma cavolo, sono stato inesperto anch'io Ci sono un sacco di guide alle impostazioni del bios nel thread in rilievo, basta solo leggerle Ed inoltre sulla rete ci sono innumerevoli guide ad hoc Magari per i settaggi più avanzati potete chieder qui Mandi mandi Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Ad ogni modo grazie lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Ho appena controllato Ad ogni modo, nel bios è bello sperimentare...molti settaggi nn producono alcun danno, nel dubbio si lascia l'opzione di default P.S.:Se hai bisogno chiedi pure, nn ti mangia nessuno
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Ultima modifica di Qnick : 08-09-2003 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Per ora mi sto studiando la sezione "Advanced Chipset Features", che è parecchio incasinata, e presto vi sommergerò di nuove domande |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.