|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Per chi ama Stanislaw Lem e ha visto il film Solaris
Io adoro questo scrittore.. e ho visto il film ieri sera. Dirò.. mi aspettavo la solita "holliwood-ata" con sesso sfrenato scene d'azione e super effetti speciali. Beh gli effetti speciali erano giusto commisurati alle esigenze scenografiche, sesso ce n'era (molto pudico) quanto bastava a far capire quale fosse il rapporto d'amore fra i due protagonisti e la trama è stata rispettata quasi integralmente.
Purtroppo non è stato spiegato bene cos'è o chi è Solaris (nel libro invece la descrizione del pianeta è sin troppo prolissa) ma devo dire che la profonda angoscia che domina il romanzo (bellissimo..) c'è tutta nel film. Il finale è un pò cambiato nella forma anche se non del tutto nella sostanza.. c'è una sorta di "enigmatico" lieto fine (?) che ho apprezzato. Forse non è un film per tutti, sicuramente non per chi ama il genere Terminator, Armageddon & Co. ma per chi ha amato il romanzo credo sia stato un gran regalo. Mi è venuta quasi voglia di rileggere (forse per la decima volta) il libro
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Re: Per chi ama Stanislaw Lem e ha visto il film Solaris
[edit] oops.. mi sono autoquotato pardon
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
non ho letto il libro... cmq il film è stato abbastanza bello, forse un pò troppo triste...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
infatti, la cosa si intuisce appena, ma non viene spiegata...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.