|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pogliano M. [MI]
|
modellismo navale
ciao a tutti, mi hanno regalato la "Amerigo Vespucci" da costruire in legno.. non ho mai costruito una nave vorrei sapere da voi esperti:
-le istruzioni non mi dicono mai che legno devo usare, mi dicono solo le misure in mm.. ad esempio 2x10. come posso capire lo spessore del legno? poi: -la parte dello scafo più tonda è da ricoprire con il legno ma: come faccio a piegarlo?? ho già rotto i legnetti più fini (che non sono neanche quelli giusti) grazie a tutti ByeZ |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Re: modellismo navale
Quote:
Comunque si tratta quasi sempre di balsa. Per curvare il fasciame devi tenerlo in una forma a mollo in acqua calda per mezza giornata e poi farlo asciugare. Ma se è di spessore sottile, come è normalmente, basta tenerlo teso con un elastico per un po che prende la forma..... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
cazz, non ci ho proprio pensato!! ma il fasciame, ha diverse dimensioni, mi da una scala con un righello e dei pezzetti di legno con sotto la relativa lunghezza (0.5x3 0.5x7 1x1 1x2 1x3 1x4 1x10 1.5x4 2x10 Ø2 Ø3 Ø4) ma che legno devo usare?? ps: cos'è la balsa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
o una idea migliore butta il kit e comprati una gia fatta così dopo puoi vantarti di averla fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
molto utile per la costruzione del 3d
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
Quote:
Non fare il pignolo senno segnalo a un moderatore!!!! ops ma l'imputato sono io!!!! DO!!!! LOLissimo!!!! w le barche!!!!!
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
io sto montando da 6 mesi circa la Victory,,(1,1 metri di nave di legno) e indubbiamente la cosa più difficile è il fasciame; soprattutto poi quando le striscie non saranno più parallele.
che marca è? per piegare i listelli usa il "piegalistelli"
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
la marca è "Mamoli"..
ma devo per forza avere il piegalistelli? e poi, come faccio a capire che legno devo usare? alcuni sono spessi altri no! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Dovrebbe essere a doppio fasciame, quindi vanno prima i listelli più morbidi e poi quelli più duri,.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma perchè selle istruzioni non c'è scritto il tipo di legno?
c'è solo un righello disegnato con i pezzi di legno penso in scala... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.