Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2003, 06:44   #1
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
sigle timings ram

ciao mi sto apprestando all'acquisto di due banchi di pc3200, leggo sempre nelle vostre signature 4 valori, siccome non ne sapevo molto sulle ram ho letto molti post e un articolo di hwupgrade sulle ram, si parla però di tre valori: CAS, RAS to CAS delay, RAS Precharge time..

- mi potete per favore dire i 4 valori che inserite spesso a cosa esattamente corrispondono nell'ordine,così poi mi informo meglio sul significato? nel caso i settaggi della ram, a causa della sua qualità e delle impostazioni di lavoro di mobo e ram, non reggessero, su quali conviene intervenire per sacrificarne le prestazioni il meno possibile?

- leggo spesso ke parlate di corsair o di ram con cas 2, io non posso permettermi ram costosissima perkè sto già acquistando anke un barton e una mobo con nforce2ultra, però vorrei usare il barton con un leggero OC, tipo tra i 200*10 e i 200*11, aldilà di sottili differenze di prestazioni, come posso scegliere un compromesso tra prezzo e prestazioni che mi supporti questa configurazione in dual channel? Tutto sta in quanto posso spendere, certo, ma ho paura di fare magari un'acquisto sbagliato e non poter lavorare col fsb a 200MHz..ad esempio, 2 banchi di twinmos pc3200 che mi costano sui 120 euro su sys**ck possono andare bene?

Specificheata Transfer Rate: 400Mhz-Double Data Rate architecture-JEDEC standard-MRS cycle with address key programs*CAS latency: CL2, 2.5 (clock)*Burst length: 2, 4, 8
*Burst type: Sequential & Interleave-2 variations of refresh
*Auto refresh *Self refresh-Serial Presence Detect support-2 Banks to be operated simultaneously or independently
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 07:12   #2
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
sugli altri nn mi so esprimere benissimo, ma l'ultimo valore da toccare è il CAS, che deve essere preferibilmente 2, è quello che più di tutti influenza il comportamento delle ram.

le mie ad esempio sono 11-2-2-cas2 e se la viaggiano

x le twinmos prendile tranquillo sono ottime ram e essendo pc3200 i 200mhz li tengono sicuri, al max se nn ti reggono i timings bassi le overvolti (le mie le tengo fisse @ 3.04V e vedrai che @ 200 (imho ti basteranno 2.8V max) reggeranno i 5-2-2-cas2.

ocio che a volte il RAS to CAS 2 nn lo reggono a nessuna freq, quindi sei obbligato a mettere 3 ma nn preoccuparti che nn influenza troppo le prestazioni.
Old 05-09-2003, 17:50   #3
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
grazie playmake..ho sbirciato le foto nel tuo sito..sei riuscito a riempirlo quel case enorme ! complimenti comunque per il modding!
nessuno mi può dire allora nell'ordine i 4 valori che inserite in firma a cosa si riferiscono rispettivamente, per favore?
avete qualke altra marca da consigliarmi o la migliore è la twinmos, stando su quel prezzo? devo informarmi sul tipo di chip o sono tutti uguali per le twinmos o quelle ke eventualmente potete consigliarmi?
scusate e grazie!
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 18:24   #4
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
ehehe anch'io pensavo fosse enorme.... ma ora sono sul punto di comprare un chieftech full tower 8)

cmq x le twinmos se ti bastano i 200mhz vanno bene tutte, sennò cerca quelle con chip 50D che salgono anche @ 250mhz!!!
 Rispondi

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Eni mette un tetto ai prezzi dei carbura...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian