Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2003, 17:54   #1
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
L'hard disk squilla. Che faccio, rispondo?

Ho due IBM desktar 120 gxp da 80 gb (in raid 0), con ventola 8x8 dedicata.

Praticamente dal giorno dell'acquisto, sporadicamente sento una strana serie di suoni emessi dagli hard-disk: una specie di "bleep" "crick" "beep" "bleep". Il volume del suono è lo stesso di quello dei beep della scheda madre, ma proviene proprio da uno o entrambi gli hard disk (non so quale dei due perchè ho provato ad installarli fuori dal case, per distinguere il suono da quello della scheda madre, ma non ho capito quale dei due, forse entrambi, emettano quei suoni).

In giro per la rete ho letto che gli hard disk non sono dotati di componenti per l'emissione di segnali e tuttavia mi sembra quantomeno curioso che le testine possano emettere un rumore tanto "forte" (ripeto, pari o superiore per intensità e volume a quelli emessi dalla della scheda madre).

La bizzarria descritta si verifica in modo per me casuale: oggi non l'ha ancora fatto, ieri notte si. A volte capita mentre guardo un DVD, altre mentre il PC è accesso e io guardo la televisione (che non gli piacciano i film? ).

Il fatto è che il PC funziona esattamente come dovrebbe. Niente file persi, duplicazioni di lettere di unità, problemi in lettura o scrittura, il pc funziona regolarmente da quasi 6 mesi. Le prestazioni IO sono nella norma.

E' capitato a qualcun altro? E' una cosa che deve fare? E' un avviso che stà per andare tutto a ramengo? (6 mesi di avviso, alla faccia della prevenzione!). Devo chiamare l'esorcista?

Grazie e ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 18:36   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Testare i dischi con l'utility DFT (vedi topic in rilievo)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 19:48   #3
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Intanto grazie per la risposta.

Ho provato in passato l'utility per testare gli hd HITACHI (fu IBM). Poichè il tool non gestisce il controller promise ho dovuto farlo sui dischi singoli (non credo cambi molto). I dischi sono fortunatamente integri ed in buona salute.

Gigabyte rilascia un tool per il monitoraggio del Raid promise, ho provato anche quello ed è tutto ok.

Però gli hd squittiscono e sono certo che siano loro. Prima di scrivere ad Hitachi volevo assicurarmi che non fosse una cosa "normale".
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 19:51   #4
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Ehm ho 2 deskstar da 80 GB e uno di essi fa BLIP.....CLOK! di tanto in tanto...

Cioè fa proprio un bip e poi un clik meccanico, la cosa bella è che lo fa in momenti di inattività assoluta del disco stesso, tipo mentre sto leggendo una pagina internet senza scaricare niente, ecc...

Anche io nessunissimo problema da oltre 6 meso tengo questa config, prestazioni ok, tutto nella norma, quindi sarei tentato di dirti vai tranquillo!!!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 12:03   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Pure a me succedeva mio col vecchio 120GXP...E pure a me in modo assolutamente sporadico
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 21:57   #6
junkye
Senior Member

L'Avatar di junkye

Iscritto dal: Jan 2003
Città: SE5 London, England.
idem un vero e proprio squilletto sporadico però ho avuto a che fare anche con un 120gxp guasto e quello squillava di continuo
junkye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 22:07   #7
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Firenze
Io ho un 40GByte della serie 60gpx, che faceva ogni tanto un blip-tok che non mi piaceva per niente. Razzolando sul forum ho attribuito il fatto alla ricalibrazione termica delle testine. Infatti lo faceva nelle fasi di inattività. Comunque, io ho attivato l'acoustic management con l'utility di IBM e il disco a smesso di fare blip-tok. Oltre ad essere più silenzioso.
In giro sulla rete c'è una revision del firmware per le serie 75, 60 e 120. Dovrebbe ridurre la fragilità intrinseca di questi dischi, ma non l'ho provato. Non vi passo i link perché non me li ricordo, ma il firmware è sul sito IBM, un po' nascosto.

Ciauz
Fazer_Beam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian