Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2003, 14:23   #1
theBlooder
Senior Member

L'Avatar di theBlooder

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
programmare, come cominciare?

Sò che saranno stati aperti centinaia di post come questi, ho anche tentato di leggerli, ma ancora non capisco una cosa...
Tempo fà comprai un libro di Herbert Schildt dell'apogeo, intitolato C++ guida completa, arrivai più o meno a metà libro, capivo e sapevo il linguaggio, avevo anche capito abbastanza bene i puntatori, però non sapevo come applicarlo!!

Su un post che ho letto MM dice questo:

"programmare è come giocare a carte: una cosa è conoscere le regole del gioco, un'altra è saper giocare"

Il problema è: come cominciare a giocare?
theBlooder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 14:39   #2
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
secondo me... provare, provare, provareprovareprovare.... e alla fine si riesce!
Procurati un buon compilatore e comincia da 0.... ciao e buona fortuna!
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 15:51   #3
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
proprio perchè sono stati aperti molti 3d del genere....

prova semplicemente a fare così:

datti uno scopo, cioè, comincia per esempio a far fare una moltiplicazione ad un tuo programmino...

intendo dire che puoi avere tutte le conoscenze e nozioni di questo mondo ma, se non trovi un'applicabilità a ciò che sai, rimarrà sempre e soltanto una nozione fine a se stessa.

L'applicabilità di ciò che si sa poi, è limitata soltanto dalla propria fantasia.

Ovviamente, è solo un'opinione personale.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 18:10   #4
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Devi imparare a risolvere problemi. Riguardo alla metafora del gioco delle carte, sbagli di grosso se intendi che il linguaggio siano le regole. Il linguaggio sono le carte. Le regole sono altra cosa.

PS: Quel libro ce l'ho pure io. Ottimo direi.

PSS: Se sei arrivato a metà, bhè... Finiscilo di leggere... Già ho capito che corri troppo
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 20:36   #5
theBlooder
Senior Member

L'Avatar di theBlooder

Bravo, hai già capito il mio problema
Poco riscontro pratico
Cmq molti mi dicono che quel libro è una merda, apparte alcune cose (tipo i puntatori) il resto è spiegato bene
Old 04-09-2003, 21:44   #6
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Non ci sono gli esercizi alla fine di ogni capitolo?,io per esempio ho il deitel C,corso completo di programmazione e a fine di ogni capitolo ci sono dei esercizi molto simpatici,ecco facendo propio gli esercizi capisci che hai preso confidenza con gli argomenti e le tecniche spiegate nel capitolo,all'inizio nn li facevo mi sembravano stupidi ma poi ho capito che tutto quello che sapevo non riuscivo ad applicarlo... e quindi alla fine mi sembrava di aver capito ma nn era cosi
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 22:57   #7
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Io quando in 3 superiore ho iniziato la programmazione in visual basic mi aveva presto talmente tanto ke dopo 4 mesi ero riuscito a fare un programma x la gestione del fantacalcio con tanto di databas e pure qualke programmino dannoso....peccato ora ke non esercito da parekkio mi sono dimenticato quasi tutto
Old 05-09-2003, 00:07   #8
theBlooder
Senior Member

L'Avatar di theBlooder

Eheehheheh Hall mentre parlavi mi è sembrato di guardarmi allo specchio mi conforta il fatto che in molti di voi ci sono passati, e non siete nati imparati

Bene, domani riprendo ocn gli esercizi e vediamo!
Old 05-09-2003, 02:31   #9
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da theBlooder
Bravo, hai già capito il mio problema
Poco riscontro pratico
Cmq molti mi dicono che quel libro è una merda, apparte alcune cose (tipo i puntatori) il resto è spiegato bene
Ti dicono che è una merda perchè probabilmente è stato il primo linguaggio che hanno imparato e il primo libro che hanno letto.
Mi rendo conto che per un newbie potrebbe essere complesso (c'è differenza fra complesso e merda). Io che provengo da un ambiente prettamente C/Unix mi sono trovato benissimo (una lettura liscia).
Old 05-09-2003, 02:33   #10
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da theBlooder
Eheehheheh Hall mentre parlavi mi è sembrato di guardarmi allo specchio mi conforta il fatto che in molti di voi ci sono passati, e non siete nati imparati

Bene, domani riprendo ocn gli esercizi e vediamo!
Perchè ... Non dirmi che credi ancora che qualcuno nasca imparato ...
Old 05-09-2003, 02:35   #11
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Argosoft
secondo me... provare, provare, provareprovareprovare.... e alla fine si riesce!
Procurati un buon compilatore e comincia da 0.... ciao e buona fortuna!
Se tu sei riuscito provando provando provando, senza mai errare errare errare, complimenti... Apply to Microsoft!
Old 05-09-2003, 11:15   #12
mvld
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cagliari
Aggiungo una mia considerazione:

E' sbagliare e poi trovare dove hai sbagliato che te lo fa diventare una droga....

Io purtroppo e' taanto tempo che non posso piu' programmare per mancanza di tempo, ma mi ricordo che ai miei inizi (basic su ti-99 4a) programmavo con cadenza quotidiana e il tempo mi passava senza accorgermene.
Old 05-09-2003, 11:21   #13
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da mvld
Aggiungo una mia considerazione:

E' sbagliare e poi trovare dove hai sbagliato che te lo fa diventare una droga....

Io purtroppo e' taanto tempo che non posso piu' programmare per mancanza di tempo, ma mi ricordo che ai miei inizi (basic su ti-99 4a) programmavo con cadenza quotidiana e il tempo mi passava senza accorgermene.
Ne sono convinto anch'io, ma io per errare non intendevo sbagliare...Intendevo andare alla ceca senza nessuna guida...
Old 05-09-2003, 11:34   #14
mvld
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Ne sono convinto anch'io, ma io per errare non intendevo sbagliare...Intendevo andare alla ceca senza nessuna guida...
Ops

Tipico caso di ambiguita' della lingua italiana.

Cmq errare nel senso che intendi tu, forse ogii come oggi non del tutto.... se uno cerca, in rete ci son un po di tutorial che ti spiegano che fare, e che senso ha fare una scelta di codice in una direzione anziche' in un'altra..... (sempre che ancora io non abbia capito na mazza di quel che intendi )
Old 05-09-2003, 11:50   #15
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da mvld
Ops

Tipico caso di ambiguita' della lingua italiana.

Cmq errare nel senso che intendi tu, forse ogii come oggi non del tutto.... se uno cerca, in rete ci son un po di tutorial che ti spiegano che fare, e che senso ha fare una scelta di codice in una direzione anziche' in un'altra..... (sempre che ancora io non abbia capito na mazza di quel che intendi )
Si + o meno si. Quello che dicevano anche altri. Per imparare in sostanza bisogna crearsi problemi. Programmare del resto vuol dire risolvere problemi. Quelli degli altri (che si chiamano clienti) e quelli propri (che invece si chiamano guai )
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian