|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
C e TCP/IP
ciao, vorrei chiedere un parere agli esperti: c'è un sito in cui posso documentarmi, o un libro non troppo costoso (per ora preferisco il sito, visto che saprò tra una decina di giorni se la cosa effettivamente mi servirà) riguardo la programmazione in C sul protocollo TCP/IP? Mi spiego meglio, forse per il tirocinio di laurea avrò bisogno di sviluppare del codice C per far comunicare un PC e una scheda elettronica tramite protocollo TCP/IP, il PC e la scheda saranno collegati probabilmente via ethernet, sul PC ci sarà quasi sicuramente un SO Windows.
Qualcuno può aiutarmi? Tenete presente che qualcosa di C la conosco, ma comunque ad un livello base, cicli, procedure ecc.; comunque non grafica (che ovviamente in questo caso non mi serve). |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: C e TCP/IP
Quote:
http://www.gnu.org/manual/glibc-2.2....s.html#Sockets |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: C e TCP/IP
Quote:
Voglio aggiungere una cosa, esistono librerie C già pronte, usabili liberamente e utili allo scopo? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: C e TCP/IP
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: C e TCP/IP
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Re: Re: C e TCP/IP
Quote:
il gergo da sms dei giovani d'oggi! non ho visto molto bene le socket in C ma in ogni caso non posso che essere d'accordo con te: in Java e' molto semplice interfacciarsi con i protocolli di trasporto (e meno male) Ultima modifica di recoil : 05-09-2003 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
chissà che non sia possibile lavorare in java anzichè in C.....
Quali potrebbero essere i vantaggi, a parte la semplicità? Dopotutto non devo fare niente di grafico, comunque non sono io a decidere che linguaggio usare, inoltre di C qualcosa so (poco), di Java non so niente, anche se conosco Javascript, che comunque non dovrebbe essere affatto simile, ho sentito. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Re: Re: C e TCP/IP
Quote:
che poi è ciò che ti insegnano DICO ???? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: Re: Re: Re: C e TCP/IP
Quote:
quanto a Killian: Java è diverso da javascript. comunque al lavoro penso che ti dovrai attenere al linguaggio che usano per il resto del progetto. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: C e TCP/IP
Quote:
Quì c'è una di quelle librerie che ti dicevo: E' abbastanza specializzata nonostante rimanga generica. http://libnet.sourceforge.net/ Tuttavia se sei in un ambito aziendale penso non ti facciano neanche scegliere la libreria ... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
comunque nessuno mi ha ancora parlato di libri, esiste un libro sul C utile per fare quello che devo fare in Italiano che non costi un'esagerazione? Magari che alla fine di ogni capitolo contenga anche degli esercizi.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma se ti va di fare un piccolo investimento, questo è sicuramente la bibbia ufficiale della C nEtwork Programming: Codice:
Richard Stevens Unix Network Programming, Volume I Prentice Hall - Seconda edizione Codice:
Richard Stevens Unix Network Programming, Volume II: Interprocess Communication Prentice Hall - Seconda edizione |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente le mie conoscenze riguardano cose elementari , fino alle strutture e alle operazioni sui file ad esempio. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chissà quanto ci metterò a studiare, contando che al momento no ho altro da fare. Comunque grazie per le tue risposte. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mark Mitchell Advanced Linux Programming New Riders Publishing La buona notizia è che lo puoi scaricare gratuitamente quì: http://www.advancedlinuxprogramming.com/alp-folder La cattiva notizia è che a dispetto del titolo non è nulla di avanzato Se vuoi qualcosa di serio sull'argomento, che, però, si paga (circa 80 euro) c'è il primo volume di Stevens, nella stessa collana dei titoli che ti ho dato prima: Richard Stevens Advanced Programming in the Unix Environment Addison Wesley. Sempre dello stesso autore, quindi, ma quando si parla di programmazione UNIX questo è l'autore riconosciuto come il migliore. I suoi tre libri, infatti (i due sulla network programming e questo sulla system programming sono considerati i testi di riferimento da moltissime università, sia in Italia sia all'estero). Io li ho presi tutti e tre. Mi sono svenato. Tutti e tre li ho pagati quasi 240 euro (circa 80 l'uno). Eppure leggendoli, ancora riesco a pentirmene. Ottimi sia per riferimento che per apprendimento. Ottimo investimento secondo me. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.