Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2003, 10:22   #1
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
!!! Urgentissimo: come si crea un Cd compatibile win/MAC??????

Ciao a tutti,
ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. Domani mattina ho un esame e devo consegnare un progetto su CD compatibile win/MAC. Come si fa? Ovviamente non sono un grande esperto di masterizzazione e non ho idea di come bisogna fare. Io ho come SO win. I software di masterizzazione che ho sono Easy CD creator e Nero.
Mi sono già letto la guida di Nero e dice che bisogna avere un Hd da collegare e al pc e altre cose, ma io non ne ho la possibilità.
Vi prego aiutatemi.........

Ultima modifica di Mounty : 04-09-2003 alle 10:38.
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:53   #2
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Nessuno sa aiutarmi.......????
Old 04-09-2003, 14:07   #3
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
forse se lo scrivi in udf (fs dei dvd) risolvi il problema ma è solo un ipotesi
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 14:15   #4
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Quote:
Originariamente inviato da DankanSun
forse se lo scrivi in udf (fs dei dvd) risolvi il problema ma è solo un ipotesi

Grazie per l'interessamento. Ho invece letto sulla guida di Easy CD che l'udf serve per masterizzare su DVD o comunque file di grosse dimensioni e che è un file system più flessibile dell'ISO e del Joliet; inoltre c'è scritto che l'ISO 9660 può essere letto anche da MAC, ma sulla guida di nero e su altri siti internet ho invece capito che non è possibile.
Non so che fare.......
Old 04-09-2003, 15:02   #5
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
cmq anche i cd li puoi scrivere in udf e non dico formattarli in udf ma proprio scriverli come avviene sui dvd, conta che un cd scritto in udf lo leggo sotto dos 7.0 (win95), quindi dovrebbe essere abbastanza compatibile dato che i dvd fatti in udf sul mac si leggono, cmq nero mi pare abbia la voce udf/iso anche per i cd
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 22:38   #6
toshisdr5002a
Senior Member

L'Avatar di toshisdr5002a

Iscritto dal: Mar 2003
ieri ho masterizzato un cd dati con nero6 con dentro 140 mp3.
oggi l'ho messo sul mac e l'ha letto senza problemi.

metti il caso che il tuo lavoro sia una presentazione su power point di office x PC, se lo metti su un cd dati e lo fai leggere su un mac che ha installato office x MAC, la presentazione si dovrebbe aprire senza incompatibilità alcuna...

...se però il tuo progetto è prodotto da un software che non ha la versione analoga installata su MAC, non credo che si aprirà, questo indipendente dal modo in cui masterizzi.
toshisdr5002a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 23:19   #7
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

In teoria il file system ISO9660 è leggibile anche dai Mac, che però usano anche un formato proprietario (HFS, Hierarchical File System; vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=426231). Cmq scrivendo in ISO9660 non dovrebbero esserci problemi. Il condizionale però è d'obbligo. Se proprio, fai 2 CD, uno in ISO9660 ed 1 in HFS, tanto per essere sicuro.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2003, 14:30   #8
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Grazie a tutti, ci sono riuscito. Dovevo mettere su Cd dei file JPEG da consegnare per un esame. Per far sì che il cd sia stato letto da un Mac mi è bastato, con Nero, scrivere il Cd in unica sessione in modalità ISO9660, ISO level 1, Joliet disattivato e ho scritto il cd a velocità 4X (così ero più sicuro). Probabilmente anche cambiando impostazioni il cd era ugualmente leggibile, ma comunque così ha funzionato e quindi mi è bastato.
Grazie ancora. Ciao.
Old 07-09-2003, 23:37   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Il bello del file system ISO9660 è che, a level 1 e senza joliet può essere letto penso da ogni SO.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian