Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2003, 07:16   #1
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Scheda audio per impianto stereo semi professionale

ciao, quest'estate ho comprato un amplificatore harman kardon e delle casse polk audio (sistema due canali stereo).. ovviamente ci ho attaccato anche il pc ma la qualità con la mia realtek ac97 integrata è disastrosa.. i fruscii di sottofondo sono mostruosi.

sto prendendo in considerazione l'acquisto di una nuova scheda audio ma non so cosa prendere.. ho visto che quasi tutte le schede si distinguono in base a supporti a dolby* e 5.1/6.1 etc... e soprattutto costano un occhio della testa.

a me serve una scheda che mi mandi fuori un segnale non amplificato due canali stereo (niente ingressi e altre cose), però di qualità.

esiste qualcosa del genere?

ciao e grazie!
magalini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 12:01   #2
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Se devi usare l'uscita analogica della sk audio, ti consiglierei una con i DAC a 24bit.
Su sk di marca nn ci dovrebbero essere fruscii di sorta ma i DAC cambiano notevolmente la timbrica e fanno la differenza.

Io ho una terrate sixpack5.1 ed ha dei DAC da 20bit.
Diciamo che suona ma il mio vecchio lettore cd da tavolo con i suoi DAC da "soli 16 bit" è un'altra cosa.

Da prove lette e da quello che leggo in giro ti consiglierei la DMX 6 FIRE 24/96.
Io ho preferito prendere un ampli A/V con ingressi digitali ed utilizzare l'uscita dig. della vecchia sixpack bypassando i dac incorporati (che appiattivano la musica).

Nel tuo caso l'unica cosa che conta è la qualità dell'uscita audio, ricorda che con un buon impianto le differenze di timbrica si sentono e quelle dipendono dai convertitori utilizzati nelle schede
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 22:44   #3
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da losqualobianco
Se devi usare l'uscita analogica della sk audio, ti consiglierei una con i DAC a 24bit.
Su sk di marca nn ci dovrebbero essere fruscii di sorta ma i DAC cambiano notevolmente la timbrica e fanno la differenza.

Io ho una terrate sixpack5.1 ed ha dei DAC da 20bit.
Diciamo che suona ma il mio vecchio lettore cd da tavolo con i suoi DAC da "soli 16 bit" è un'altra cosa.

Da prove lette e da quello che leggo in giro ti consiglierei la DMX 6 FIRE 24/96.
Io ho preferito prendere un ampli A/V con ingressi digitali ed utilizzare l'uscita dig. della vecchia sixpack bypassando i dac incorporati (che appiattivano la musica).

Nel tuo caso l'unica cosa che conta è la qualità dell'uscita audio, ricorda che con un buon impianto le differenze di timbrica si sentono e quelle dipendono dai convertitori utilizzati nelle schede
Perfettamente d'accordo,la sai lunga
Mi limito solo a dire di stare un pò più in alto della mia,seppur ottima,DMX6 fire.Magari una che ti posso riprodurre a 192,visto e considerato che la fase recording non ti serve a una bega.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 05:48   #4
magalini
Senior Member

mi sa che mi conviene trovare il modo di andare direttamente all'ampli in digitale...
Old 05-09-2003, 05:58   #5
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

in digitale all'ampli ci vai con un cavetto.Con ladmx6 fire ci vai frontalmentee senti veramente bene,ma non sei a 192...
Old 05-09-2003, 06:02   #6
magalini
Senior Member

il problema è che non ho l'ampli con l'entrata digitale..
Old 05-09-2003, 10:21   #7
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
in digitale all'ampli ci vai con un cavetto.Con ladmx6 fire ci vai frontalmentee senti veramente bene,ma non sei a 192...
E anche se fossi a 192 non sentiresti nessuna differenza, sono solo numeri teorici senza senso, non fanno differenza all'ascolto, quella che conta è la qualità dei componenti della scheda non certo questo numerino magico..
Old 07-09-2003, 10:37   #8
magalini
Senior Member

la awe 64 gold com'è?

io ne ho una ma è isa...
Old 09-09-2003, 18:33   #9
pmago
Member

Iscritto dal: Nov 2002
un dac esterno serve proprio a quello, prendi il segnale digitale dal pc,che è senza distorsioni(la awe 64 ha l'uscita digitale a 20 bit) e mandi il segnale a un dac esterno alimentato in modo indipendente.Nei pc quello che fa più schifo sono proprio le alimentazioni.per questo i suoni fanno caccare.a livello professionale non esiste proprio che la sezione analogica sia integrata nei pc,tutto viene elaborato in digitale ma la conversione è esterna.

piccolo problema, i dac che mettono in vendita come sistemi stand alone costano una cifra...ma usati li vendono.
pmago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 22:47   #10
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da pmago
un dac esterno serve proprio a quello, prendi il segnale digitale dal pc,che è senza distorsioni(la awe 64 ha l'uscita digitale a 20 bit) e mandi il segnale a un dac esterno alimentato in modo indipendente.Nei pc quello che fa più schifo sono proprio le alimentazioni.per questo i suoni fanno caccare.a livello professionale non esiste proprio che la sezione analogica sia integrata nei pc,tutto viene elaborato in digitale ma la conversione è esterna.

piccolo problema, i dac che mettono in vendita come sistemi stand alone costano una cifra...ma usati li vendono.
Quoto in pieno...anche usati se ne trovano a sfare di DAC...
Old 10-09-2003, 01:23   #11
merlin
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
ma a cosa gli serve una sk audio a 192 khz se poi i branic he ascolta sono a 44 khz?!?!??!?!

Dai ragazzi....non fatevi ingannare solo dai numeri!!!!

Per ciò che hai chiesto le candidate (anche se non spendi pochissimo) sono o la suddetta terratec DMX6fire o la Audiophile...

altrimenti se non hai tutto quel budget punta su una sb economica, tipo la pci 128, non c'è differenza qualitativa rispetto a una "economica" che costa di più...
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 05:58   #12
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

We,il 192 se senti il dvd lo butti via?
Old 10-09-2003, 06:56   #13
magalini
Senior Member

la storia del dac esterno mi piace... dov'è che posso cercare?
ciao!
Old 10-09-2003, 08:35   #14
merlin
Senior Member

l'audio del dvd è a 48 khz...

il dvd-audio è a 192 khz......

QUANTI DVD-AUDIO HAI VISTO IN GIRO??
Old 10-09-2003, 08:35   #15
pmago
Member

Iscritto dal: Nov 2002
i dac esterni vengono venduti nei negozi di musica professionali.forse in quegli stessi negozi li trovi anche usati ma non credo che potrai stare di molto sotto i 300 euro.Questo comunque ricordo funzionerebbe da preampli quindi da mettere in abbinamento all'ampli che già hai.
pmago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 08:51   #16
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
La vera differenza, al di là delle frequenze di campionamento (un orecchio che sente oltre i 18KHz è un gran dono) è il fatto di lasciare i dac all'esterno del pc, che notoriamente è un luogo saturo di disturbi elettromagnetici

Quindi se vuoi superare questo problema devi usare una scheda con rack esterno, qualcosa della m-audio o giù di lì... Ma costicchiano parecchio

La awe su slot isa, da quello che sapevo, si "beve" parecchie delle schede attuali, a quel punto...
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:09   #17
merlin
Senior Member

confermo...l'acquisto di un dac esterno di per sè non cambia la qualità del suono...elimina solo i disturbi...a quel punto ci sono schede apposta ma costano...

per collegarla allo stereo se proprio se allergico (giustamente) alla sb....comprati una audiphile con le uscite rca...
Old 10-09-2003, 09:13   #18
magalini
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da merlin
confermo...l'acquisto di un dac esterno di per sè non cambia la qualità del suono...elimina solo i disturbi...a quel punto ci sono schede apposta ma costano...

per collegarla allo stereo se proprio se allergico (giustamente) alla sb....comprati una audiphile con le uscite rca...
allergico alla sb?!?
ho una realtek!!!
Old 10-09-2003, 09:16   #19
merlin
Senior Member

giustamente come diceva stemanca forse il miglior acquisto potrebbe essere una awe 64 gold usata...

oppure una audiophile....

più di quella cifra, anche se la colleghi a un ottimo stereo (anche più bello di un HK) secondo me è inutile se è solo per ascoltare gli mp3...
Old 10-09-2003, 09:17   #20
magalini
Senior Member

ma le awe64 gold esistono pci?? io ne ho una isa :-(((((((((
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian