|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Cerco uno script che faccia un backup automatico...
Ciao a tutti,
come da oggetto (non so se sia la stanza giusta, in caso contrario me ne scuso) cerco uno script che installato sul proprio server (piattaforma linux red hat) faccia automaticamente ogni giorno, ad un orario che darò io, il backup dei contenuti del server (quindi anche del database del forum). Avete qualche consiglio? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Allora, molto semplicemente(poi puoi ampliarlo e perfezionarlo come vuoi)
1)crea un file con touch Es.: touch salvadati.sh editalo e scrivici dentro: #!/bin/sh nomedirdasalvare = /la_tua_dir_da_salvare nomedirdestinazione = /la_tua_dir_destinazione cp -R $nomedirdasalvare $nomedirdestinazione salvalo e rendilo eseguibile 2) da console scrivi crontab -e (supponendo che tu voglia salvare tutti i giorni alle 17.30) 30 17 * * * dir_dove_hai_salvato_lo_script salva ed esci. (gli asterischi indicano che lo script deve essere eseguito tutti i giorni automaticamente alle 17.30) Ciauz.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ok per crontab, ma lo script lo farei così:
Codice:
#!/bin/bash src="/dir/di/partenza" dst="/dir/di/destinazione/bkp-"`date +%Y%m%d.%H` nice -n 10 cp -a $src $dst La chiamata a nice invece forza cp ad avere una bassa priorità, senza appesantire troppo il sistema.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 03-09-2003 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Perdonatemi, mi sono spiegato male, oh meglio; non reso l'idea di quello che mi serve realmente.
Allora, io ho un forum di discussione come questo (stesso software vbulletin, anche se di dimensioni molto minori), a me serve uno script che ogni giorno ad esempio alle 3 di mattina in punto, crei il backup del database del forum. Sono stato più chiaro? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Per schedulare lo script devi usare crontab ... Non puoi fare uno script che si auto lancia |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ok, allora... io sono in housing e lavoro in remoto, dove lo metto questo script?
(scusate la palese inesperienza |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Perchè nel secondo caso dovresti chiedere all'amministratore del sistema su cui stai. Non penso difatti che ti facciano schedulare lavori a piacimento... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sono in housing, quindi sotto server dedicato... non ho accesso root, solo ssh...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per ilsensine:
non ho provato il tuo script ma volevo chiederti questo: i backup che genera si sovrascrivono oppure crea tanti backup diversi per le stesse cartelle? mi spiego meglio: se la mia src si chiama max e la mia dst si chiama maxbck il tuo script dovrebbe generarmi maxbck04052003(ad esempio)+ l'ora del salvataggio nell'ipotesi in cui io voglia aggiungere nel crontab quest'operazione alle 9.30 ed alle 17.30, mi ritroverò 2 backup diversi nella mia dest? grazie.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
mi rispondo da solo....
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.