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Old 02-09-2003, 20:12   #1
francanna
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[moto - tecnica] motori e radiatori

Due quesiti:

Primo: qualcuno mi può spiegare in breve come funziona l'iniezione elettronica rispetto al motore a carburatori?

Secondo: il raffreddamento ad aria, aria/olio ed acqua in che cosa differiscono tra loro in termini di funzionamento, affidabilità e resa?

Grazie mille!
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Old 02-09-2003, 20:22   #2
Coyote74
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1)Il carburatore serve per creare la miscela benzina-aria e svolge la sua funzione in modo meccanico, mentre l'iniezione elettronica svolge lo stesso compito, ma viene controllata elettronicamente tramite una centralina elettronica provvista di eprom.
2) Il raffreddamento ad aria effettua il raffreddamento tramite le alettature poste sulla testa, il raffredamento aria-olio funziona come quello ad aria solo che in più è provvisto di un radiatore per il circuito dell'olio, invece il raffreddamento ad acqua (liquido) raffredda il motore tramite un circuito idraulico provvisto di radiatore.
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 02-09-2003, 20:31   #3
francanna
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Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
1)Il carburatore serve per creare la miscela benzina-aria e svolge la sua funzione in modo meccanico, mentre l'iniezione elettronica svolge lo stesso compito, ma viene controllata elettronicamente tramite una centralina elettronica provvista di eprom.
Praticamente anche l'iniezione prevede una "camera" nella quale avviene la miscela aria/benzina? Quando si parla di carburatori da 34 mm e di "corpi sfarfallati" di analogo diametro nel caso dell'iniezione a che cosa ci si riferisce? Perché con l'iniezione un mezzo dovrebbe consumare meno? Ultimo: la eprom che cosa gestisce, il rapporto aria benina? Se sì, quale sarebbe il vantaggio di una eprom rispetto a un dispositivo meccanico?


Quote:
2) Il raffreddamento ad aria effettua il raffreddamento tramite le alettature poste sulla testa, il raffredamento aria-olio funziona come quello ad aria solo che in più è provvisto di un radiatore per il circuito dell'olio, invece il raffreddamento ad acqua (liquido) raffredda il motore tramite un circuito idraulico provvisto di radiatore.
Qui è molto più chiaro... se non che non ho capito questo: nel raffreddamento aria olio, il circuito dell'olio come viene raffreddato: ad aria anch'esso oppure ad acqua? Perché, se l'impianto ad acqua è più efficace e sicuro, continuano a fare mezzi moderni (vedi suzuki SV e Bandit, nonché Kavasaki ZR7) col raffreddamento ad aria, mentre mezzi più potenti, ma anche altri ben più poveri, come il mio CB500, sono raffreddati ad acqua?
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Old 02-09-2003, 20:48   #4
Coyote74
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In pratica si, anche l'iniezione elettronica prevede una camera pre-camera di scoppio (spero di essere stato chiaro). Con l'iniezione si consuma di meno perchè la carburazione è sempre ottimale, mentre con i carburatori molto dipende dalle condizioni atmosferiche (pressione). E' proprio nella eprom che sono presenti i dati per la gestione del dispositivo elettronico che gestisce la miscela aria-benzina. I vantaggi dell'iniezione sono proprio quelli di avere sempre e comunque una miscela ottimale in ogni condizione, cosa che con i carburatori non avviene.
Per quanto riguarda gli impianti di raffreddamento tieni presente che non è sempre vero che un sistema a liquido è più sicuro ed efficace di uno ad aria. Inoltre la progettazione e la realizzazione di un raffreddamento ad aria sono più costosi rispetto ad uno a liquido.
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Old 02-09-2003, 21:04   #5
francanna
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Originariamente inviato da Coyote74
Inoltre la progettazione e la realizzazione di un raffreddamento ad aria sono più costosi rispetto ad uno a liquido.
Sei sicuro? Da quanto ne so, il raffreddamento ad acqua prevede un circuito di "distribuzione" dell'acqua con tanto di tubature che attraversano le testate dei cilindri. Inoltre, devo rilevare che, a parità di prestazioni, costano meno le moto ad aria (diverso è il discorso per l'aria/olio). Per esempio, il suzuki Gs500E costa meno di Kawa Er5 e Honda CB500.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sull'aria olio: se anche l'olio è raffreddato ad aria (come si potrebbe raffreddarlo ad acqua???), non capisco come mai il raffreddamento a parte dell'olio prima che entri a contatto con il motore possa migliorare il rendimento del raffreddamento complessivo (aria sulla testata+ olio non bollente)!
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Old 02-09-2003, 21:24   #6
francanna
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L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1532
suzuki mi aiuterà a spiegarvi le mie perplessità:

moto "naked" da turismo

gs500, bicilindrico, ad aria
bandit 600 e 1200, quattro cilindri, sono raffreddati ad aria
sv650, bicilindrico, ad aria/olio (sistema sacs, lo chiamano), ma la versione 1000 ad acqua
gsx 750 ad acqua, mentre la versione 1200 ad aria/olio e la versione 1400 ad aria!!!
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Old 02-09-2003, 21:51   #7
misterx
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Quote:
Originariamente inviato da francanna
suzuki mi aiuterà a spiegarvi le mie perplessità:

moto "naked" da turismo

gs500, bicilindrico, ad aria
bandit 600 e 1200, quattro cilindri, sono raffreddati ad aria
sv650, bicilindrico, ad aria/olio (sistema sacs, lo chiamano), ma la versione 1000 ad acqua
gsx 750 ad acqua, mentre la versione 1200 ad aria/olio e la versione 1400 ad aria!!!

effettivamente un pò strano

e le potenze e i materiali dei singoli motori ?
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Old 02-09-2003, 22:00   #8
francanna
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L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1532
Ecco le potenze e il sistema di raffreddamento corretto

gs500, bicilindrico, ad aria (32.7 kW/44 CV)
bandit 600 (57 kW/77 CV) e 1200 (72 kW/98 CV), quattro cilindri, sono raffreddati ad aria/olio (Sacs)
sv650 (53 kW/72 CV), e 1000 (88 kW/120 CV), bicilindrici, ad acqua
gsx 750 (63 kW/86 CV), 1200 (72 kW/98 CV) e 1400 (78 kW/106 CV) ad aria/olio

Ultima modifica di francanna : 03-09-2003 alle 00:09.
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Old 02-09-2003, 22:07   #9
clemmy
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Messaggi: 578
on sono un meccanico..però in pratica il raffreddamento ad aria è molto + semplice,mentre il raffreddamento a liquido è + efficiente..così se il motore lavorando non scalda eccessivmente la casa può optare x un raffreddamento ad aria e mantenere + bassi i costi,mentre se il motore è più spinto e scalda di + si utilizza il raffreddamento a liquido..proprio come avviene x le CPU overcloccate

sec me non puoi fare il confronto prezzi tra moto diverse come facevi prima (addiritura tra honda,kawa,e suzuky),però per farsi un'idea si ci potrebbe spostare sul mondo degli scooterini 50cc..nn so se ancora oggi sia così ma fino a qlc anno fa molti modelli (tipo il malaguti F12) erano disponibili in catalogo con entrambi i tipi di raffreddamento..ovviamente quello a H2O era + caro,però poi permetteva di essere tirato di +..(prova a fare un viaggio lungo con un 50cc raffreddato ad aria,chiunque ti consiglierà di fare qlc sosta x farlo raffreddare
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Old 02-09-2003, 23:44   #10
Gemini77
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L'Avatar di Gemini77
 
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Una precisazione, come già detto su "CB500"

bandit 600 e 1200, quattro cilindri, sono raffreddati ad aria/olio come alcuni modelli di vecchie GSX-R


sv650, bicilindrico ad acqua (così come il 1000)




Magari qualche possessore di sopracitate moto può confermare o smentire


PS
Ahhh se non si era capito, parlo della gamma 2003 ... quella attualmente in vendita
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Old 03-09-2003, 00:04   #11
francanna
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Città: Milano
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Quote:
Originariamente inviato da Gemini77
Una precisazione, come già detto su "CB500"

bandit 600 e 1200, quattro cilindri, sono raffreddati ad aria/olio come alcuni modelli di vecchie GSX-R
http://www.suzuki.it/moto/m_touringn...ello_frame.htm è la scheda del 600 2003, parla di aria; ma è un errore, in effetti, perché sul sito spagnolo e su quello francese si parla di Sacs o aria/olio per i due Bandit. Anche per il Gsx 1400 il sito spagnolo parla di Sacs.


Quote:
sv650, bicilindrico ad acqua (così come il 1000)
Confermo, avevo letto male.

Adesso aggiorno le schede che avevo fatto prima
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Old 03-09-2003, 00:09   #12
Gemini77
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Leggi qui ...

http://www.bandit.it/public/modules/...&forum=2#59213


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