|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
Domanda risoluzione su LCD
Ciao a tutti. Ho un po' cercato dei post al mio quesito ma non ne ho trovati...spero di non fare una domanda troppo trita e ritrita
![]() Ho un notebook Dell Inspiron 8100 che ha un LCD da 15" la cui risoluzione max è 1400x1050. Ogni volta che reinstallo/aggiorno i driver della sk video (GeForce2Go) mi va a questa risoluzione. Io sono abituato ad una 1024x768 e magari una 800x600 nei giochi un po' pesanti. Immagino sia un bene tenere la risoluz bassa (1024x768) quando magari scrivo qualcosa in word ed uso la batteria.... Per gli LCD avevo detto che era consigliabile farli andare alla loro risoluzione "di fabbrica" (la più alta). Ma non ricordo perchè ![]() Si danneggia se lo tengo a 1024x768 invece di 1400x1050 ? Il discorso dei 60Hz di refresh lo conosco, ma com'era il discorso per la risoluzione ???? Ciao e grazie ![]()
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Risoluzioni e refresh fuori specifica che possono danneggiare l'elettronica (perchè non supportati) riguardano i crt (tubo catodico) la cui rigenerazione dell'immagine è analogica; gli Lcd, che hanno un controller digitale si comportano diversamente, anche per via del funzionamento tecnico dei pixel molto diverso;
per questo il refresh non assume importanza ai fini dello sfarfallio (flickering); puoi usare tranquillamente i 60 hz, mentre in tale 15" Lcd (notebook nel tuo caso), in cui la risoluz. orizz.-vert. max è 1400x1050 (SXGA perchè se fosse XGA sarebbe 1024x768), penso proprio non ti devi preoccupare ad usare risoluzioni inferiori; anche negli Lcd es. a 17", si può giocare sia alla risoluz. nativa 1280x1024 ma tranquillamente anche a 1024x768 ed anche a 800x600 ; molti games (un poco datati) girano infatti ancora a 800x600; a quella risoluzione, se fai office o Internet, noterai un peggioramento dell'immagine e dei caratteri, mentre per i giochi la qualità è molto buona e vicina alla risoluzione migliore prevista dal tuo notebook.... Ultima modifica di Abilmen : 03-09-2003 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
Grazie infinite!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.