|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
DUAL vs SINGLE CHANNEL
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa:
quanto si guadagna in "prestazioni" utilizzando il DUAL CHANNEL rispetto al SINGLE CHANNEL? E quali sono gli applicativi che ne risentono maggiormente? Ciao&GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Re: DUAL vs SINGLE CHANNEL
Quote:
Nn credo ci siano applicativi che possano sfruttare a pieno il dual channel. ciao.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
dipende dalla piattaforma il GB va mooolto moooolto bene in dual channel , idem l'875 e l'865.....
invece per l'nForce2 cambia veramente poco...
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok!
Ma grosso modo che margini di incremento ci sono? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
dipende dalle applicazioni e dalla piattaforma..
non è molto semplice da quantificare, diciamo un 5-10% in generale cmq ti consiglio di fare qualche ricerca su internet di test e bench effettuati, anche in questo sito byez! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non è necessario:
se mi dici 5-10% vuol dire che non dà quel boost prestazionale per cui vale la pena comprare 2 banchi di ram invece di 1... GRAZIE! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
|
a volte è addirittura più difficile overcloccare in dual channel che in single.
inoltre il dual channel è molto redditizio su Intel invece che su AMD
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
ho potuto provare nel weekend la Asus A7N8X (dual ch) e la Asus A7N8X-X (single ch) con due moduli di memoria PC2700 da 512Mb (uno Nanya e uno Infineon) . Dopo aver aggiornato i bios e lanciato Sandra 2003 ottengo praticamente gli stessi valori di bandwidth, c.ca 2,6 Gb/s. Comunque il test di Sandra 2003 viene effettuato su 512Mb di Ram e non riesco a settarlo per l'intero giga... Quindi i risultati potrebbero essere non affidabili...
Qualche altro programma + affidabile e configurabile??? Comunque ho tenuto la A7N8X |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ed è anche vero che in dual ch. si limitano le frequenze max raggiungibili dalle mem, ma si ottengono degli ottimi score (ad es. i miei 2 banchi arrivano rispettivamente a 249 e 247 mhz, in single channel, in dual a 240-241 max) cmq, come ti ho già suggerito, cerca un po' di test su internet, eseguiti in single/dual ch. e vedi le differenze a volte si può ottenere anche un 20% di prestazioni in + cmq, se devi comprarti ram e mobo, prendine una che supporti il dual channel insieme 2 banchi di ddr buone se faccio in tempo stasera provo un paio di bench in single e in dual e poi posto i risultati byez! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
Grazie in anticipo Spank
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora ho fatto un paio di test
CONFIG usata nei test FSB 250, CPU @3000, DDR 5:4 @200 CAS 2-2-2-5 Turbo, MAM Enable Asus P4P800, P4 2.4C.. il resto lo trovate in sign. p.s. test eseguiti con la voodoo4, che abbassa il punteggio del mem bench di pc mark SANDRA SINGLE CHANNEL (slot 1-2) BUFFERED UNBUFFERED SANDRA DUAL CHANNEL (slot 1-3) BUFFERED UNBUFFERED Come si può notare la differenza è abbastanza marcata.. Passiamo ora ad altri bench |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
SUPER PI (1 MB calculation)
SINGLE DUAL PC MARK MEMORY BENCH SINGLE DUAL ![]() Per chi conosce bene il superPI e cerca di spremere al max il proprio hw x abbassare il proprio limite, 2 secondi possono essere un'enormità Anche nel PC Mark potete notare il guadagno di prestazioni (+ del 18%) sfruttando il dual channel.. La soluzione ottimale cmq sarebbe salire in sync con fsb/mem, ma in questi ultimi chipset intel (865PE/875) non è molto marcata la differenza, e anzi, si possono raggiungere fsb molto elevati, settando le memorie a 5:4 [(FSB/5)*4] e ottendendo degli ottimi score (anche xchè mem che salgano in sinc oltre i 240, con timings decenti, non se ne trovano Non ho potuto eseguire il 3d mark, xchè con una voodoo4 non credo sia il caso Cmq anche lì si guadagano almeno 500 punti, con il dual channel byez! Ultima modifica di Spank : 02-09-2003 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
cmq nn è ke faccia gridare al miracolo su intel...
i bench come sandra o come pcmark mi dicono poco... preferirei vedere le differenze in qualke gioko o nel rendiring di qualke scena cmq 3dmark parlando il dual channel da un 3/4 % secco
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusa spank, ma sei riuscito a portare delle 3200 a 240 mhz (stabili?)? Timings?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq basta che clicchi sul link in sign x TheDarkAngel: ci son stato dietro solo una mezz'oretta, ed ho eseguito i bench in async cmq In dual sinc 1:1 con pat fully enable si otterrebbero degli score superiori Quando mi arriva la sk video nuova proverò anche i 3d mark.. A me cmq dei bench non è che importi + di tanto Li eseguo x testare il sistema e per spremere il pc per benino, ma poi l'importante è che sia performante nei giochi, nelle applicazioni 2d-3d, fotoritocco e editing video byez! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sono le A-Data PC3200 con chip Winbond BH-5 (se le cerchi nuove, ti avviso già che non ne troverai + in Italia, ora si trovano con chip CH-5 o chip A-data proprietario) tnx per il complimenti byez! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mi hanno segnalato questa discussione quindi intervengo qui
ho una mobo con 865pe quindi il dual channel sembra sia la soluzione migliore... ho una domanda che sembrerà stupida...gli slot per la ram della mia mobo sono colorati in modo diverso (1-3 viola e 2-4 verde)...è solo un accorgimento artistico oppure ha un significato?
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Quote:
se ne hai 4 occupi tutti ovviamente...
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ma se ne ho due faccio 1-3?
cmq ci sarà scritto sul manuale no?
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.

//\\ Vendo =>