Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2003, 10:40   #1
MrBlueTS
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste, Italy
Consiglio per portatile entry level

Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un computer portatile (che è portatile per motivi di ingombro, ma che in realtà non sarà "portato" (quasi) da nessuna parte!!)...

Diciamo subito che non ho grandi necessità in termini di potenza: il pc sarà utilizzato soprattutto per compiti a dir poco elementari (elaborazione testi, contabilità familiare, qualche partitina a pac man), con qualche sporadico utilizzo come centro di gestione di fotografie digitali (senza grosse pretese di elaborazioni, quanto piuttosto semplice archiviazione, correzione livelli, ...).

Ho anche una mezza intenzione (in un momento successivo) di utilizzarlo con un collegamento adsl, ma non credo siano necessarie particolari caratteristiche (nel senso che anche l'entry level più entry level dovrebbe essere in grado di gestire correttamente il tutto... giusto?).

...aggiungiamoci, magari, anche qualche sorvolata in flight simulator... ma si tratta di un "di più" senza grossa importanza, nel senso che se si può bene, altrimenti non c'è problema! ;-)

Diciamo, quindi, che dovrebbe andare bene il modello più economico sul mercato, possibilmente con un bel po' di memoria (diciamo 512 invece dei soliti 256, ma credo che anche 256 dovrebbero bastare...); vorrei però sapere cosa mi consigliate a livello di marca. Ricordo che alcuni anni fa un caro amico mi disse di fare molta attenzione alla dislocazione dei centri di assistenza ed alle condizioni di garanzia...

Voi cosa mi dite??

Ho visto un fujitsu-siemens che sembrerebbe andare bene per le mie esigenze (athlon xp 2000+ / 256Mb ram ddr / 20 gb hdd / dvd/cd-rw / ati radeon 128 shared / monitor 15" / 3 usb / firewire / tv out / lan / modem / win xp home / works 7.0 / antivirus) sotto i 1000 euro da mediaworld... sapete dirmi se il marchio è affidabile??

Quale altro marchio mi consigliate?? ...se non sbaglio qualche anno fa la toshiba era una spanna sopra la concorrenza... confermate??

Ringraziando tutti per l'attenzione, aggiungo che il budget di spesa previsto sarebbe di circa 1200 euro... e che sarebbe preferibile l'acquisto di una qualche estensione di garanzia, tanto per dormire tranquillo (ad esempio, da mediaworld con una trentina di euro dovrei avere l'estensione della garanzia a 4 anni, che non mi sembra male......)!

Buona giornata a tutti!

Renato aka MrBlue
Trieste
MrBlueTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 13:30   #2
thinICE
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bardolino (Verona)
Mi associo, ho più o meno le stesse esigenze, anche se il budget è sugli 800€ anche se posso salire un po'.

Mi interesserebbe anche sapere qual'è la migliore soluzione ad oggi per connettersi ad internet, ovviamente in viaggio.
thinICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 15:04   #3
Niavar
Registered User

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Arezzo
la fujitsu siemens non è affatto male, i portatili sono robusti anche se a volte un pò "pesanti", la configurazione che hai rappresentato è abbastanza diffusa tra gli entry level, forse potresti cercarne una con un hdd un pò più grande, quello serve sempre indifferentemente dall utilizzo che ne farai....

... meglio sarebbe orientarsi su un toshiba con una di quelle schedine con 16 o 32 mega di memoria dedicata, che ti darebbero delle prestazioni in più soprattutto sul 3d, vedi i voli con il flight, però vai di sicuro sopra i mille euro. Se prendi una shared almeno fa che sia una Ati

Per i marchi direi che se Compaq, Acer, Toshiba e Sony (molto buono l'fr215e ... non sono certo della sigla, che lo trovi a 1199 Euro) non dovresti aver problemi se non quello di scegliere la configurazione che più ti aggrada.

La garanzia triennale mi garba solo se la vende il produttore ...

Per rispondere anche all 'altro post ... io navigo con il mio cell Nokia 6610 collegato via cavo al portatile. Adesso c'è l'offerta Vodafone 20 Euro e navighi un mese quanto vuoi, anche gli altri gestori ne fanno di simili. La navigazione è buona ... ma senza le promozioni il costo per quanto mi riguarda è assolutamente troppo alto, se legato ai byte scaricati e se paragonato ad una connessione casalinga pstn.

Saluti
Niavar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian