|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
SONO NELLA M**** Debian,boot, nn parte XP
Ciao a tutti!
Ho installato la Debian e se all'avvio seleziono da lilo la partizione con su windows xp nn succede nulla! HELP!!!! Poi nn riesco nemmeno a configurare la connessione ADSL... (modem ethernet ericsson) Voi che indirizzi usate per apt-get? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
per sid mi avevano indicato questi all'inizio
deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib deb ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main non-free contrib deb-src ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main non-free contrib se hai voglia di cercare qualche giorno fa avevo aperto un 3d e nelle risposte ci sono migliaia di risorse per quanto riguarda internet, il problema non è il modem che hai, bensì la scheda di rete a qui è collegato. durante l'installazione, subito dopo aver configurato i moduli ti ha detto che ha trovato una scheda di rete? (con la relativa ricerca del dhcp?) ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Durante l'installazione ho installato il modulo della mia scheda di rete.
Se lancio pppoeconf rileva le schede di rete (sono 2 uguali) e mi dice che ha trovato un collegamento possibile sulla prima. Do l'ok e configuro la connessione. Quando mi chiede se mi voglio connettere ora io dico di sì, cambia schermata e poi rimane per sempre in quella schermata. Se cambio console e provo a lanciare apt-get update mi da errore, nn si riesce a connettere a nessuna risorsa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Cmq il problema principale è nn poter usare più win XP!!!!!!
Come faccio a vedere le partizioni ntfs? Su una guida avevo letto che andava installato un modulo dopo l'installazione... come faccio? Per quando riguarda la partizione Win XP si trova su hdb1. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse ho configurato un gateway durante l'installazione. Come faccio a toglierlo? Ultima modifica di temp : 31-08-2003 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
per rifare la configurazione della rete semplicemente puoi anche rimettere il cd come per fare l'installazione
poi all momento di fare le partizioni monti quelle esistenti swap e root e ti fa rifare la configurazione della rete lasci debian come host l'indirizzo che mette di default 192.168.1.1 non metti niente come dominio e gateway e come server dns camcelli quello che mette ( 192.168.1.1) e metti i tuoi per alice basta 212.216.112.112 poi rifai la configurazione di lilo dicendo che vuoi mettere tutto nel menu e riavvii probabilmente hai dato durante l'installazione installa il sistema con ppp un yes e questo crea casini
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Tutto il resto nn lo tocco? Rimane tutto quello che avevo installato precedentemente? Moduli ecc.?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
GRAZIE TERA ANDY CAPS!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq quando ho rifatto configura rete nn mi ha più chiesto gateway ecc... BOH? Cmq dopo ho rifatto tutto e adesso riesco a collegarmi! Ora c'è il problemone win xp... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
questo ti da tutti i dati sulle partizioni esistenti se mi incolli i risultati poi si puo montare la partizione per vedere cosa è successo
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
mmmmm come copio dalla shell???
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Cmq quella dove c'è Winx XP è /dev/hdb1
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
se è ntfs la partizione la puoi montare dopo avere fatto una directory in mnt di nome win
con il comando da root dopo avere caricato il modulo per l'ntfs con modconf oppure con un modprobe ntfs mount /dev/hdb1 -t ntfs /mnt/win se è in fat32 mount /dev/hdb1 -t vfat /mnt/win poi guarda in mnt/win se ci sono i file
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
I file grazie al cielo ci sono..... (se no mi sa che mi sarei sparato...)
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
prova a postare il file /etc/lilo.conf
alle volte ci fosse un anomalia per fare il copia incolla basta selezionare il testo che vuoi e cliccare anche premendo la rotellina se hai un mose con rotella oppure paste con il destro come hai ridimenzionato le partizioni?
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Se clikko con il destro su un testo della shell nn c'è copia e incolla!
(su konqueror sì) Cmq hda1 40GB(circa) raisefs Debian swap sui 500mb fat32 sui 40gb hdb1 40gb NTFS windows xp |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il problema è che hai messo la partizione della debian sul primo disco dove windows non puo scrivere l'mbr perche non la riconosce (credo)
prova a scaricarti un boot loader esterno tipo gag o xosl ed installarlo che puoi trovare anche cercando con google puoi provare anche con un floppy di windows a mettere com partizione primaria attiva hdb tramite fdisk ma prima prova ad installare gag o xosl puoi tentare a fare un ripristino di xp con il suo cd probabilmente non trovando altre partizioni scrivibili oltre la sua ti metterebbe il suo boot nell'hdb e lilo forse lo leggerebbe
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Ma prima di installare Debian avevo la Mandrake 9.1 e usavo winzoz quando mi pareva...
C'è un modo per sapere tutti i pacchetti installati? Perchè ho installato di kde e x-window-system e invece vorrei installare solo il minimo indispensabile, quindi vorrei disinstallarli. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
la mandrake ha un lilo un po diverso non so con esattezza come fa forse interviene nell'mbr in modo diverso
per vedere i pacchetti installati puoi usare dselect o aptitude o kpackage se hai installato kde (eventualmente installali) io proverei gag per vedere se ti fa il boot di xp linux non è windows comunque qualche pacchetto in piu non incide sulle prestazioni
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Ok, ho scaricato gag, come unzippo il file?
Ultima modifica di temp : 31-08-2003 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
anche con unzip
apt-get install unzip zip poi unzip -x gag*
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.