Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2003, 04:26   #1
leoel
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6
Maxtor Mai Piu' !!!

Non avevo guardato tanto alle prestazioni quanto all' affidabilità quindi avevo montato 1 Maxtor diamondmax pluS da 80 gb e 8mb di buffer come disco di sistema, e 3 120 gb 8 mb di buffer per i dati; tutti raffreddati con il cooldrive 4002 di cool master!!!
Situazione dopo 3 mesi e mezzo.........
1° disco da 80 gb: saltato (perso tutti i dati)
2° disco da 120 gb: saltato (perso tutti i dati)
3° disco da 120 gb: saltato 3 giorni dopo il 2° (perso tutti i dati)
4° disco da 120 gb: funziona ma l' utility maxtor
consiglia di fare un backup e sostituire il disco!!!

Ma dove è finita l' AFFIDABILITA ???

Che dischi mi consigliate ???
Ciao a tutti.
leoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 07:21   #2
alderighi
Senior Member
 
L'Avatar di alderighi
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
Messaggi: 530
Secondo me la colpa non è degli hard-disk ma del tuo computer che magari ha il pci fuori specifica o qualcosaltro perchè non è possibile che ti si rompino 4 hard-disk in poco tempo.
__________________
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T.
alderighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 10:48   #3
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da alderighi
Secondo me la colpa non è degli hard-disk ma del tuo computer che magari ha il pci fuori specifica o qualcosaltro perchè non è possibile che ti si rompino 4 hard-disk in poco tempo.

Concordo pienamente.....
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 12:08   #4
roxy1974
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prov di Pesaro
Messaggi: 154
CI dici x curiosita' che configurazione hai?

Anche a me un Maxtor da 5400rpm da40 GB andato e quello nuovo da 80°Gb(3 mesi di vita) , mi da' l'impressione che inizii a partire anche lui!!!!(cmq ce' da dire che il mio pc e' 24h al di' on line a scaricare)
Questa mattina il pc mi si bloccava al riconoscimento delle periferiche IDE!!!
Poi ogni tanto sento tipo STOCK, che viene dal disco sembra fermarsi e a volte impalla il sistema a volte niente.
__________________
Epox 8RDA+ /XP 2500+ /2 HD MAXTOR 80 GB ATA133 /Hercules 8500LE 64MB /DVD PIONEER 3520A/Xaser II Thermaltake /LiteOn 52x24x52
roxy1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 12:43   #5
Matro
Senior Member
 
L'Avatar di Matro
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Messaggi: 2929
Cambiate mobo ragazzi
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 14:03   #6
leoel
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6
Secondo me la vostra diagnosi non è giusta!

Questa è la mia configurazione:

ALIMENTATORE RIDONDANTE 400W
MB ASUS P4PE S.ATA GIGALAN BIOS 1006 SETTAGGI DEFAULT
CPU INTEL P4 2.6 GHZ 533 BOXATO
MATROX MARVEL G450
SB CREATIVE AUDIGY
CTRL SCSI ADVANSYS CNT 925
CD ROM PLEXTOR SCSI 40X
CDRW PLEXTOR SCSI 12X
N° 4 COOLDRIVE 4002 COOL MASTER
N° 1 HD MAXTOR 80 GB 8 MB ATA133 KO
N° 2 HD MAXTOR 120 GB 8MB ATA133 KO-QUASI KO
N° 1 HD MAXTOR 120 GB 8 MB S-ATA KO
DVD TOSHIBA 16X 48X
leoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 14:14   #7
Matro
Senior Member
 
L'Avatar di Matro
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da leoel
Secondo me la vostra diagnosi non è giusta!

Questa è la mia configurazione:

ALIMENTATORE RIDONDANTE 400W
MB ASUS P4PE S.ATA GIGALAN BIOS 1006 SETTAGGI DEFAULT
CPU INTEL P4 2.6 GHZ 533 BOXATO
MATROX MARVEL G450
SB CREATIVE AUDIGY
CTRL SCSI ADVANSYS CNT 925
CD ROM PLEXTOR SCSI 40X
CDRW PLEXTOR SCSI 12X
N° 4 COOLDRIVE 4002 COOL MASTER
N° 1 HD MAXTOR 80 GB 8 MB ATA133 KO
N° 2 HD MAXTOR 120 GB 8MB ATA133 KO-QUASI KO
N° 1 HD MAXTOR 120 GB 8 MB S-ATA KO
DVD TOSHIBA 16X 48X
Ok, devi capire che non è da tutti i giorni che 4 dischi uno dopo l'altro saltino, sicuramente è un problema del controller della mobo o pci fuori specifica. ci sono persone (come il sottoscritto) che hanno maxtor da 4/5 anni e non hanno neanche un problema..
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 14:37   #8
M86
Senior Member
 
L'Avatar di M86
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2870
approfitto per porvi un problema che mi ha dato la configurazione in signature: quando installo w2k l'Hdd da 40 è il primo nella lista degli hdd (pur essendo il serial ata in boot) e se installo su quello da 120 appena stacco quello da 40 quello di 120 non carica più windows, allora ho pensato di staccarlo per poi riattaccarlo a installazione di w2k completata, fino a ieri lo (l'hdd da 40) installavo prima di installare i driver nforce ma così facendo il computer comincia a dirmi che ogni applicazione non è valida in win32, allora ho provato a staccare il maxtor da 40 e mettere windows driver e programmi prima di riattaccarlo e adesso sembra funzionae bene, a cosa può essere dovuto questo problema e secondo voi si verificherà ancora se adesso attacco il maxtor da 40?
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 14:37   #9
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Beh nessuno vieta che possa aver preso una partita difettosa di HDD. E cmq bisogna sfatare sto mito che gli HDD Maxtor sono i + affidabili. Io ho molti amici assemblatori e non potete neanche capire quanti HDD Maxtor gli ritornano indietro. Loro stessi mi hanno detto che i resi non sono da meno di quelli IBM.
Evidentemente leoel è stato terribilmente sfigato...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 20:13   #10
leoel
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6
Il pc l' ho fatto controllare quando l'ho portato a smontare i dischi che per ora, e non so per quanto, sono in assistenza per la sostituzione.
Mi hanno confermato che la MB ha passato tutti i test specifici in questione; e comunque ho visto con i miei occhi la pila dei maxtor saltati pronti x l' assistenza (erano almeno una trentina)!!!
Non sarà tutta colpa delle schede madri !!!!
E' che per calare il prezzo devono calare la qualità dei componenti, calando la qualità .......... i dischi saltano.
leoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 21:51   #11
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Per fortuna leoel che confermi quello che ho detto oggi pomeriggio.
Purtroppo ci sono persone che ancora sono convinte che solo per il fatto di possedere un Maxtor allora si ha la sicurezza di avere un prodotto di qualità. Se invece si ragionasse sul fatto che allo stato attuale un GB costa meno di un €, capiremmo che il prodotto non può essere certo costruito con materiali ottimi (pensate solo al costo per GB di un HDD Scsi e poi ne parliamo... Anche quelli si rompono, ma solitamente dopo almeno 5 anni di uso intensivo...)
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 21:56   #12
homero
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
Messaggi: 1983
l'unica cosa che puo' distruggere in questo modo gli hard disk e' l'alimentazione, al 99% e' colpa dell'alimentatore e del fatto che non hai il gruppo di continuita', ad un mio amico gli si rompevano gli hard disk quando si metteva in moto il motorino del frigo mentre aveva acceso i computer, poi ha comprato il gruppo di continuita' ed ha smesso di sfasciarli....
controlla l'alimentatore e poi aggiungi il gruppo e dormi sogni tranquilli.
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 23:21   #13
firmus
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 2071
Anche secondo me è improbabile che tu abbia beccato una partita difettosa...cavolo 4 hdd che saltano sono contro ogni probabilità..soprattutto in tempi così brevi e vicini fra loro.
Potrebbe essere benissimo un problema di alimentazione...così come un controller andato..
Il mio maxtor lavora "duro" da quasi un anno ormai (9 mesi per la precisione) raffreddato con un sistema economicissimo ad una ventola..
Finora nessun problema..speriamo bene
Byez!
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 23:32   #14
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Confermo: pure io ho un maxtor DM9+ e non ho mai avuto problemi di sorta...e purtroppo spesso raggiungono temperature di molti gradi (complice che li tengo 24/24 e complice di non aver molte ventoline dentro al case).
Sotto questo punto di vista si sono comportati addirittura meglio del mio IBM che si è messo a "grattare"..fortunatamente tutto si è risolto con un formattone
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 02:29   #15
Bscity
Senior Member
 
L'Avatar di Bscity
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Messaggi: 1214
Anche a me oggi pomeriggio il vecchio IMD ata 66 ha fatto per 4 o 5 volte (a distanza di tempo però) quel TOCH !! Si ferma e si riavvia ma senza impallare il pc.

Mi stà lasciando ??

Con la funzione SMART non ci sono danni colpa del caldo ??
__________________
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 03:05   #16
leoel
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6
x homero

Il case su cui è assemblato il pc è un SUPRMICRO SERVER TOWER con alimentatore da 420w ridondante e costa ben 300€ per di più
il tutto è collegato ad un gruppo di continuità APC backups da 500va!!!
Perchè volete difendere i maxtor ? lo stesso pc ha lavorato 24 ore su 24 con due ibm da 40 gb per alcuni mesi ed ora è tornato a fare il suo bel lavoro con gli stessi ibm.

E poi l' 80 gb l' ho comprato un mese prima dei 3 120gb quindi non sono la stessa partita!

Voi pensate quello che volete ma sul mio pc i maxtor sarà veramente dura che ci ritornino!
leoel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 07:30   #17
Matro
Senior Member
 
L'Avatar di Matro
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Messaggi: 2929
(a parte che non ho mai detto che maxtor=affidabilità ).. comunque stiamo parlando di 4 hd saltati!! non di 1!! Non è possibile che saltino tutti uno dopo l'altro.. ok che c'è la legge (non mi ricordo di chi) che dice che all'aumentare di qualcosa c'è più possibilità che si rompa (letto su pc professionale )... però sono sempre 4 hd!
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 10:59   #18
.:GiA77:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:GiA77:.
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Messaggi: 337
Anch'io pensavo ke i maxtor fossero i migliori in quanto ad affidabilità e probabilmente due generazioni di HD fa era così...
Anche a me si è appena rotto 1 HD maxtor da 40 gb (il DiamondMax D740X), dopo circa 16 mesi di vita (non si è bruciato, dal rumore che sento credo si sia spaccata qualcosa a livello meccanico).
Aveva 1 sistema di raffreddamento x HD (quello della topmotor con 2 ventola), il case è 1 supermicro sc750a (full tower) con 1 bel pò di ventole e 1 alimentatore thermaltake silent 420W active PFC.
Il sistema era quindi raffeddato x bene, su qsto HD tenevo windows, i programmi e il backup delle iso, mentre sul secondo (maxtor da 60gb) tengo tutto il resto. Oltretutto uso 1 altro pc praticamente solo x navigare e sono spesso in viaggio,x cui l'HD ha lavorato poco ed in realtà è durato altrettanto poco...
dal mio primo 486 è la prima volta ke mi capita, e anche a vari amici si sono rotti HD comprati in quel periodo: mi sembra proprio che sia quella generazione di HD a non essere molto affidabile e che x quanto si possano raffreddare ci vuole solo 1 grande fortuna...(certo il mio caso non ha valore statistico...1 HD ke si rompe può sempre capitare, purtroppo!)
Fortunatamente è ancora in garanzia (fino al 2005 ) e l'ho spedito stamattina in Irlanda x raccomandata:approfitto x ringraziare ki nel forum ha detto d mandarlo in qsto modo, me l'ho cavata con 5,87€ (anzichè 20€)
.:GiA77:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 11:05   #19
Matro
Senior Member
 
L'Avatar di Matro
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da .:GiA77:.
Anch'io pensavo ke i maxtor fossero i migliori in quanto ad affidabilità e probabilmente due generazioni di HD fa era così...
Anche a me si è appena rotto 1 HD maxtor da 40 gb (il DiamondMax D740X), dopo circa 16 mesi di vita (non si è bruciato, dal rumore che sento credo si sia spaccata qualcosa a livello meccanico).
Aveva 1 sistema di raffreddamento x HD (quello della topmotor con 2 ventola), il case è 1 supermicro sc750a (full tower) con 1 bel pò di ventole e 1 alimentatore thermaltake silent 420W active PFC.
Il sistema era quindi raffeddato x bene, su qsto HD tenevo windows, i programmi e il backup delle iso, mentre sul secondo (maxtor da 60gb) tengo tutto il resto. Oltretutto uso 1 altro pc praticamente solo x navigare e sono spesso in viaggio,x cui l'HD ha lavorato poco ed in realtà è durato altrettanto poco...
dal mio primo 486 è la prima volta ke mi capita, e anche a vari amici si sono rotti HD comprati in quel periodo: mi sembra proprio che sia quella generazione di HD a non essere molto affidabile e che x quanto si possano raffreddare ci vuole solo 1 grande fortuna...(certo il mio caso non ha valore statistico...1 HD ke si rompe può sempre capitare, purtroppo!)
Fortunatamente è ancora in garanzia (fino al 2005 ) e l'ho spedito stamattina in Irlanda x raccomandata:approfitto x ringraziare ki nel forum ha detto d mandarlo in qsto modo, me l'ho cavata con 5,87€ (anzichè 20€)
Benvenuto gia77! Comunque speriamo bene, ho anche io un d740x, dall'anno scorso (saranno un 13 mesi..) ... e non c'è neanche raffreddamento ... ora mi hai fatto pensare
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 11:08   #20
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da Matro
Benvenuto gia77! Comunque speriamo bene, ho anche io un d740x, dall'anno scorso (saranno un 13 mesi..) ... e non c'è neanche raffreddamento ... ora mi hai fatto pensare

Strano che i D740X si rompano....sono dei muletti, non chè la serie + gloriosa quasi!!!!

sono 3 anni che ne ho 2 da 40 gb.....vanno da dio e con parametri smart ancora ottimi.

forse è sfiga........

ad ogni modo una bella ventolina 8 x 8 davanti non fa mai male.
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v