Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2003, 05:17   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Foto di Marte ( si fa per dire :D ) : domandina.

Scusate vi rompo ancora , ma sto cercando di imparare ad usare sta fotocamera ( kodak dx6340 ) soprattutto i controlli manuali.

Allora , l'altra notte ho fatto un servizio fotografico al famoso Pianeta Rosso .
Quel che ne è venuto fuori ( con circa 80 scatti ) è una palla gialla che si staglia su sfondo nero.
Il problema non è questo , non era possibile chiedere di più alla mia fotocamera.
Il punto è che ... beh guardate le immagini.

Allora , le foto sono state scattate con controlli manuali. ( mi sembra... perchè ho smanettato un pochetto , fra manuali , notturno ecc ecc ).
Zoom 8x ( ottico 4x e digi 2x , ma sto problema si è presentato anche con lo zoom ottico puro ).

prima foto
Iso 400
Apertura f4.8
Tempo 4s

Seconda foto
Iso400
Apertura F4.8
Tempo 1/2s

Insomma... un po' random la cosa , a volte riusciva bene , altre volte no...

Il problema , ma penso sia suprfluo farlo notare , è che nella seconda foto è presente un cerchio viola interno marte.

Perchè succede ciò ? anche stanotte ( durante una sessione di skywatching , quando ho rifotografato marte ) stesso problema... il 80% delle foto bene , ma la minoranza con quel coso viola in mezzo...

Insomma... dove sbaglio ?

grazie anticipatamente...

Ciaozzz

Ultima modifica di CYRANO : 31-08-2003 alle 05:28.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 09:37   #2
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Marte senza telescopio meglio lasciarlo perdere, e anche con quello è difficile ottenere una buona foto, un soggetto migliore potrebbe essere la luna. In questo caso, dopo avere fatto mille prove sono giunto alla conclusione che almeno che non hai una reflex, è meglio tenere iso bassi (100), diaframma+ chiuso possibile (f9,5), tempo in base alla luminosità della luna (da 1/90s a 1/125s), fuoco a infinito. Tra parentesi ti ho messo i valri migliori determinati per la mia 7hi con luna piena.

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 12:36   #3
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
E' semplicemente sfocato

Con lo zoom montato sulle digicam credo sia impossibile ottenere foto di marte come disco... lo dovresti vedere sempre come un puntino. Considera che per vedere un cerchio grosso circa come il tuo ho usato un F1000 f/10 con proiezione di oculare da 9mm e cioè circa 110x... dubito che una cam possa ingrandire 110 volte un soggetto
Old 31-08-2003, 12:42   #4
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Grazie per i consigli...
Insomma quel disco viola sarebbe il frutto di tempi , apertura e iso sbagliati??
e come mai però , con valori simili , molte foto sono venute senza quell'aberrazione?

Ciaozzz
Old 31-08-2003, 12:44   #5
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

No, è il frutto della sfocatura... tempi e aperture contano poco... cioè, è un discorso che si affina man mano.
Old 31-08-2003, 12:50   #6
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quindi quel disco viola è frutto di mancato messo a fuoco??
allora nelle foto in cui non è presente , marte è stato messo a fuoco?

Ehm... nel senso..io non sto chiedendo come mai non son riuscito a fotografare decentemente marte..ma come mai alcune foto hanno impresso una palla gialla , e altre una palla gialla con quel disco viola in centro
cioè... cosa ha partorito quell'aberrazione cromatica insomma...

Ciaozzz
Old 31-08-2003, 12:55   #7
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Perchè sono "sfocate" in maniera diversa... una leggera sfocatura crea un'immagine, una sfocatura + accentuata un'altra... hai presente quando in qualche film sfocano l'immagine e i pali della luce fanno quel cerchio che si restringe sempre + man mano che sfocano? E' la stessa cosa
Old 31-08-2003, 13:32   #8
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Ho capito!!!

Grazie!!!!

Ah... già che ci sono..sono giorni che avrei una domanda forse stupida... ma che mi assilla... non c'entra col topic...

La mia fotocamera , come molte altre , possiede una ghiera per l'accensione e selezione di varie modalità preimpostate.
Poiniamo , ad esempio , che la mia possegga 10 modalità in tutto , che io , in una situazione , debba usare prima la 6a e poi la 10a.
Io accendo la fotocamera e faccio scattare rapidamente la ghiera fino a raggiungere la 6a posizione . La fotocamera seleziona velocemente le varie modalità fino a raggiungere quella da me richiesta.
Faccio qualche foto , poi giro novamente la ghiera , velocemente , fino a raggiungere la 10a posizione... la fotocamera, come prima , seleziona tutte le modalità , in successione , finchè raggiunge la 10a.
Io scatto.. poi giro la ghiera al contrario , sempre velocemente , fino a raggiungere la posizione Off.
Ora mi chiedo... questo modo di impostare le varie modalità ( in pratica : il girare la ghiera velocemente ) alla lunga rovina la fotocamera?
Sarebbe meglio , girare la ghiera di una posizione per volta , aspettare che la fotocamera l'abbia impostata , e poi accedere alla posizione seguente e così fino a raggiungere la modalità richiesta?

Lo so domanda stupida..ma mi assilla da giorni...

Ciaozzz
Old 31-08-2003, 13:52   #9
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Mah... non so... credo cmq che abbia un delay proprio per evitare di continuare a variare diaframma e flash inutilmente...
Old 31-08-2003, 18:47   #10
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
per me, quel pallino viola deriva da un rpoblema simile a quello delle fuji economiche, che tendono a fare nero le zone troppo esposte.
Old 31-08-2003, 19:14   #11
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da [RED-3D]
per me, quel pallino viola deriva da un rpoblema simile a quello delle fuji economiche, che tendono a fare nero le zone troppo esposte.
Potrebbe essere..però ho fatto altre foto , con tramonti ( c'ho pure aperto un topic ) , dove era presente il disco solare e non è comparsa quell'aberrazione...

mah...

Ciaozzz

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian