|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
K7S6A e Windows 98 - Problemi! (Aiuto!!)
Ciao a tutti ragazzi!
![]() Premetto che sono stato (e sono ancora) indeciso sulla sezione più adatta al mio thread, quindi se i moderatiro vorranno spostarlo dove pensano sia necesario non c'è problema. ![]() Dopo questa doverosa premessa passiamo al problema... Ho da poco dato a mio padre il mio precedente PC; il PC è così composto: ECS K7S6A Athlon XP 1600+ (sbloccato tramite vernice conduttiva) 2x 256MB RAM HD Western Digital 200BB (20GB 7200rpm) ATI Radeon 9000 CDROM e Masterizzatore LG Alimentatore 400W Fino a quando il PC l'ho tenuto a casa e usavo Windows XP non c'erano problemi di sorta: veloce ed affidabile! ![]() Ora il PC l'ho dato a papà, installandogli la 9000 al posta della 8500. Inoltre, siccome l'alimentore del mio nuovo PC 'fischiava' quando la radeon 8500 era sotto stress, ho deciso di scambiare gli alimentatori e di dare a mio padre quello nuovo che mi era arrivato con il PC (con la 9000 il problema del fischio non si presenta, inoltre i voltaggi sono sensibilmente migliori rispetto al mio vecchio alimentatore, quindi non mi sono fatto problemi nell'efettuare lo scambio). Oggi ho provato ad installare Windows 98 SE sul PC di mio padre e, sebbene all'inizio filasse tutto liscio, al primo riavvio (quando si trova ancora in fase di installazione) il PC si è bloccato lamentando un errore sul file NTKERN. Ricordando che Windows 95 soffriva di un problema simile con la CPU all'epoca particolarmente veloci, abbasso la frequenza della CPU e riavvio. L'installazione stavolta prosegue senza intoppi, fino a quando non rileva le periferiche Plug&Play: il PC al quel punto si riavvia! Ricordo che avevo undercloccato la CPU, ma a quanto pare non è servito. Riavvio di nuovo il sistema e stavolta fila tutto liscio. Arrivo al desktop di Windows e qui, come prima cosa, provo a lanciare SuperPI per controllare se il sistema è stabile. Nulla! Già alla prima iterazione da un'errore relativo ad un calcolo sulla radice quadrata! ![]() A questo punto ho le idee confuse... è colpa della scheda madre? del sistema operativo Windows 98 (a casa avevo Windows XP)? delle RAM o della loro quantità (per la cronaca ho provato anche ad usare i 2 banchi uno alla volta)? dell'immane termperatura raggiunta nel piccolo ufficio presente in officina di papà (quasi appena accesa la scheda madre segnava una temperatura ambiente di 40°C!!!)? di qualche incompatibiltà tra la scheda madre e Windows 98? Non so davvero cosa pensare... tra l'altro credevo che quel conflitto si sarebbe risolto installando i driver SiS per l'AGP, ma non è stato così (ho provato a dire il vero con dei driver un po' vecchiotti... erano la versione 1.11). Un'ultima domanda: qualcuno sa come si fa a riconoscere Win98 prima edizione da Win98 seconda edizione? Ragazzi aiutatemi che non so che pesci prendere! ![]() Grazie a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ue' raga ma nessuno si fa vivo?
![]() Allora... piccolo aggirnamento: ho provato a riportare il PC a casa e a reinstallare Windows 98, avendo prima l'accortezza di eliminare le vecchie "smatitature" effettuate sulla CPU (al fine di sbloccare il moltiplicatore), di togliere un banco di RAM (lasciando solo 256MB) e eliminando le schede PCI superflue (scheda ethernet ed audio). Inoltre mi sono accorto che la scheda AGP non era proprio inserita bene nello slot (forse a causa del trasporto) e lo schermo a volte cambiava colore e/o lampeggiava; ho quindi provveduto a reinserirla e a fissala meglio (vitone rulezzz ![]() essere risolti, anche con le schede PCI precedentemente rimosse e con entrambi i banchi ram (per un totale di 512MB). Gli unici due problemi che rimangono sono: 1) la periferica "risorsa scheda madre" (non chiedeti cos'è...) va ancora in conflitto con la periferica "BUS PCI"; purtroppo Win98 non mi consente di cambiare le risorse di queste due periferiche e quindi non ho idea di come poter risolvere questo problema; 2) SuperPI continua a crashare alla prima iterazione!!! Eppure ho tenuto acceso il PC diverse ore facendoci dei lavori leggeri (download, cambi di configurazione, riavvia, ecc.) senza incorrere nella minimo problema; anche con software come CPU Burn-in (che consente di rilevare gli errori di calcolo della CPU nel caso questi si dovessero verificare) non sembrano esserci problemi. Per torgliermi tutti i dubbi su un qualche problema hardware pernso che installerò per prova WinXP ed effettuerò una sessione di SuperPI: fin quando avevo il PC a casa (prima di darlo a papà) e usavo WinXP anche con SuperPI non avevo problemi, e ricordo che da allora ho cambiato solo alimentatore e scheda video... mi sembra poco per dare dei problemi così evidenti in SuperPI! Per questo penso che per qualche stranissimo caso del destino (non sono mai stato un granchè fortunato ![]() ![]() Vabbe vedremo... intanto un saluto a tutti! ![]() PS: se qualcuno ha qualche idea ho sa qualcosa che io non so al riguardo di questo problema si faccia avanti!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'ACPI è attivato dal bios?
Dato che una formattata vale l'altra, prova a eliminare quella voce da gestione risorse e riavviare. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
...mmm... un bel problema!!
![]() Ci penso un po' su... ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se posso mercoledì vado in officina e provo... Grazie! ![]() Ultima modifica di shodan : 01-09-2003 alle 22:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Mmm... un tizio pare abbia risolto disabilitando l'ACPI...
Bah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao e grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ce lo pure io quella mono e l'ho ribatezzata ECeSso :-)
L'ACPI di quella mobo fa schifo...e' incompatibile con alcune schede passive ISDN...un sacco di noie anche sotto Linux.... Dio mi liberi in futuro dalle ECS!!!! In secondo luogo direi che Win98 sia da buttare nella tazza; con 256MB metterei almeno un Windows 2000 Professional, tutt'altra storia... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Ho questa scheda e rulla di brutto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda l'ECS... be' io sono abbastanza soddisfatto di questa scheda! Economica, stabile e discretamente veloce! Certo che in commercio c'è di meglio, ma a quel prezzo... ![]() CIAO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
...allora, alla fine sei riuscito a risolvere qualcosa?!
Probabilmente Dumah aveva ragione riguardo l'ACPI... o almeno, lo spero per te!! ![]() Cmq anch'io ho avuto questa scheda per qlc mese... beh, per un utilizzo tranquillo del pc, direi che nn è affatto malaccio!! ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sotto Linux ecc. ricompilare il Kernel togliendo il supporto ACPI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Proverò domani!
![]() E poi vi farò sapere. CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non lo so con il 98 cmq con Win2k puoi passare da ACPI a APM (e non viceversa) semplicemente aggiornando il driver dell'oggetto "COMPUTER" in gestione risorse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora ragazzi... togliendo da BIOS l'ACPI la voce "risorsa scheda madre" è finalmente scomparsa!!
![]() Ora finalmente il PC è libero da conflitti e/o driver mal installati!. E questo grazie al vostro aiuto... grazie grazie grazie ![]() L'unica cosa che ancora mi fa pensare è che SuperPI continua a crashare inesorabilmente; però con altri software che stressano il PC (ad esempio Sandra messo in loop e il pesantissimo e tostissimo CPUBurnin, che consente anche di scegliere il tipo di processore per metterlo sotto stress il più possibile) è tutto OK, sia sul fronte memorie che sul fronte processore. Vabbè, faro altri test, ma per lo meno per ora il PC mi sembra davvero a posto. Ciao e grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.