|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
URGENTE!! Reinstallazione Mdk 9.1 e Lilo non esiste più...
Urgente!
Un amico mi ha regalato un nuovo hd da 10 Gb per il mio ronzino (k6-2 450), allora l'ho installato come primary master e il vecchio da 8 Gb come primary slave. Ho formattato tutti e 2 gli hdd, installato windows 2000 su partizione NTFS sul primo hd, e Mandrake 9.1 sul secondo hd (primary slave). Ma alla fine dell'installazione... Sorpresa disgraziata! ![]() Lilo non esiste e parte senza cenno di sua presenza Windows 2000. Ho provato a ripristinare l'installazione con il cd di Mandrake, ma il risultato è ancora identico! Come posso risolvere??? ![]() AIUTOOOOOOOOO!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: E chi se lo ricorda???
|
Prova a fare così, per accedere alla mandrake installa un bootloader winzoziano, io ne avevo uno chiamato BootMagic mi pare (della stessa serie di PartitionMagic), e fagli vedere la partizione di mandrake, mettilo nell'MBR
Se ti va bene questo bootloader sei a posto ![]() Se vuoi lilo prova a digitare su una shell di root /sbin/lilo oppure lilo -v Se lilo è stato installato nell'MBR te lo dovresti trovare al posto di magic partition se no... Non mi ricordo come installarcelo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Inserisci il primo CD della MDK e riavvia, all' installazione scegli la modalità rescue e cerca la voce "ripristina bootloader",dovrebbe sistemare tutto.
Se ti da un messaggio d' errore rispondici. Se dice OK ma riparte Win può essere che sia impostato Win come predefinito con un tempo bassissimo. In questo caso riavvia sempre con cd MDK inserito, rescue, imposta la tastiera in italiano e modifica il file lilo.conf tramite VI impostando linux come predefinito, poi riparti in linux e sistema le cose con calma. Consiglio: fai un dischettoo di avvio ed un altro dischetto con LILO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ecco il messaggio d'errore che da in seguito al tentativo di ripristino di Lilo nel MBR:
"lilo failed: fatal: open /boot/message: No such file or directory" ![]() AIUTOOOOOOO!!!! ![]() Inoltre tento di creare lilo su cd dai cd d'installazione, ma mi s'impasta tutto. ![]() E non sono i cd d'installazione difettosi, perchè da tali cd ho già installato più volte e tutto era OK. BOH! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ora son riuscito a fargli installare Grub come boot manager...
Però s'è ciucciato un'intera partizione da 2 GB sul secondo HD (quello in cui è installato linux) ![]() Domandina... Ma che caz... ehm... cavolo sta succedendo??? Qualcuno mi spiega x' Lilo no e Grub si??? E perchè s'è fregato un'intera partizione??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Lilo no e grub sì perchè lilo non trovava il file /boot/message è un file che contiene la frase che leggi quando vedi lilo.
Nel mio caso quel file si chiama /boot/boot_message.txt (questo è dovuto al fatto che uso una distribuzione diversa) ed è così: Codice:
Welcome to the LILO Boot Loader! Please enter the name of the partition you would like to boot at the prompt below. The choices are: runt - Boot the RUNT Linux System memtest - run the memtest memory testing program Codice:
Welcome to the LILO Boot Loader! Ridigita /sbin/lilo o lilo -v su una shell coi permessi di root, e se non ti da messaggi di errore prova a riavviare Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Perfetto! Ora tutto OK! Peccato che non parta più Windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Se proprio, proprio vuoi aggiustarlo, inizia col dirmi: in che senso non parte win? Nell'elenco dei sistemi operativi che puoi scegliere su lilo è presente? Se ci clicchi che succede? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per evitare d'impazzire ho formattato tutto e reinstallato
![]() Cmq Windows compariva in Lilo, io problema che una volta selezionato si bloccava tutto... E cmq windows non era danneggiato' x' ristabilendo il bootloader di windows funzionava perfettamente... Mah... misteri informatici... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.