Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2003, 18:15   #1
jcannatella
Senior Member
 
L'Avatar di jcannatella
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
Messaggi: 1448
ebay, ladri autorizzati

Ciao a tutti gli amici del forum (grande forum fatto di persone serie)
Mi sono imbattuto involotariamente in una spiacevole situazione con ebay. Stavo guardando la vendita di un lettore MP3 creative, ho notato il tasto "Compralo subito", ho cliccato, e beh, praticamente ho acquistato l'oggetto, senza nemmeno chiedere la conferma visto che ero già loggato!
Accortomi dell'errore ho scritto subito al venditore scusandomi e ho scritto anche allo staff (ladroni) di ebay.
Questa è la risposta che mi è stata data:

Se l'inserzione é giá terminata non é piú possibile ritirare la Sua
offerta. Deve quindi chiarire la Sua posizione con il venditore. Le ricordiamo che il venditore, chiedendo il rimborso delle commissioni
sul valore finale, fará partire un avviso di pagamento nei Suoi
confronti che sará seguito da una segnalazione offerente non pagante a
Suo carico.
Inoltre potrá comunque rilasciare un feedback su di Lei.


Resto a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione.


Cordiali saluti

Ometto il nome della tizia che ha scritto questa e-mail per correttezza.

Ma stiamo scherzando? Non è più possibile ritirare l'offerta? Devo pagare per forza le spese? Ma è un sito internet o una caserma militare? Dico visto che quel tasto ha un peso così notevole perchè non chiedono diverse conferme prima che venga reso effettivo?
Ma poi questi avvisi di pagamenti, commissioni, ma che è????? Mica ho firmato un contratto!!! Io non gli do un euro, mi dispiace molto per il venditore, ma male per lui che si è fidato di questi LADRI.
Scusate lo sfogo, sono sicuramente OT, ma è bene mettere in guardia tutti.
Ciao.
__________________
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro
jcannatella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 18:50   #2
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
Re: ebay, ladri autorizzati

Quote:
Originariamente inviato da jcannatella
Ciao a tutti gli amici del forum (grande forum fatto di persone serie)
Persone serie?
Hai mai fatto un giro in OT?


Riguardo al problema... non so se effettivamente (legalmente, giuridicamente) devi pagare e se rischi qualcosa rifiutando di farlo. Forse rischi solo lo sputtanamento nella community, ma potrei sbagliarmi. Probabilmente è scritto nel regolamento.

Riguardo la procedura... caspita, non me lo aspettavo.
Tutti i siti di ecommerce chiedono 50 conferme prima di accettare l'ordine, premere invio fino alla conferma finale ormai è un'abitudine...

Se ti può consolare sarebbe potuto succedere anche a me
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 19:06   #3
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
D. Se faccio un'offerta, quali sono esattamente i miei obblighi nei confronti del venditore?
R. La tua offerta è un impegno—Fai un'offerta solo se hai davvero l'intenzione di acquistare e ricordati che, se ti aggiudichi l'oggetto, sei vincolato a rispettare l'impegno preso. Non rispettandolo, commetterai una violazione dell'Accordo per gli utenti di eBay e sarai soggetto alle conseguenze previste.

D. Cosa succede se qualcuno viola l'Accordo per gli utenti di eBay?
R. Ai sensi dell'art. 9 dell'Accordo per gli utenti di eBay, eBay può ammonire o sospendere un utente che violi in tutto o in parte lo stesso.

Regole sugli offerenti non paganti
Fase 3: invia una Segnalazione di offerente non pagante
Come

Hai già contattato l'acquirente e inviato un avviso di pagamento (Fase 2), ma non hai ancora ricevuto nessuna risposta e pensi di non ricevere il pagamento. Invia una Segnalazione di offerente non pagante.

eBay invierà, a te e all'acquirente, un'email in cui gli ricorderà il pagamento dovuto e lo informerà delle conseguenze in caso di mancato pagamento.
Quando

Per poter ricevere un Accredito della Commissione sul valore finale, devi compilare il Modulo di Segnalazione offerente non pagante dopo che siano trascorsi almeno 7 giorni ma non più di 45 dalla scadenza dell'inserzione.



Regole sugli offerenti non paganti: presentazione

Il segreto del successo delle vendite su eBay è la comunicazione diretta tra venditori e acquirenti. Tuttavia, talvolta si verificano alcune incomprensioni.

Se un acquirente non paga e desideri ricevere un Accredito della Commissione sul valore finale, segui le quattro fasi riportate di seguito.

1. Contatta l'acquirente. Ulteriori informazioni
2. Invia un avviso di pagamento (facoltativo). Ulteriori informazioni
3. Invia una Segnalazione di offerente non pagante. Ulteriori informazioni
4. Richiedi un Accredito della Commissione sul valore finale. Ulteriori informazioni

Le Regole eBay per gli offerenti non paganti sono:

* prima violazione: ammonimento;
* seconda violazione: ammonimento;
* terza violazione: sospensione a tempo indeterminato.

Importante

* Nota sulle Aste online e inserzioni multiple: il loro funzionamento è uguale a quello delle inserzioni normali, con una sola differenza. Ti è consentito inviare un Modulo di segnalazione offerente non pagante solo una volta per ogni inserzione e includendo tutti gli acquirenti necessari. Ciò significa che non puoi tornare indietro e inviare altre segnalazioni se altri acquirenti non pagano per la stessa inserzione.
* Nota per gli acquirenti: se sei un compratore e pensi di aver ricevuto un ammonimento ingiusto, puoi contestarlo utilizzando il Modulo di Appello offerente non pagante di eBay. Gli ammonimenti rimangono associati al tuo account fino a quando l'appello non è andato a buon fine.


Domande più frequenti sulle Regole sugli offerenti non paganti

Di seguito è riportato l'elenco delle domande più frequenti sugli offerenti non paganti. Per ulteriori informazioni fai riferimento alle Regole sugli offerenti non paganti.

Cosa succede se esiste un valido motivo per cui non ho potuto rispettare l'impegno preso?
Ci rendiamo conto che, talvolta, possono verificarsi circostanze che obbligano un offerente a recedere dai propri obblighi alla chiusura dell'inserzione. Tali circostanze possono includere la malattia dell'offerente, un lutto in famiglia, problemi tecnici con il computer. A questo fine è stata istituita la pratica di inviare tre avvisi prima di attuare una sospensione a tempo indeterminato. Se ritieni che esista un motivo valido per cui non hai rispettato le offerte fatte, potrai appellarti se riceverai un ammonimento.

Che cos'è il modulo di Segnalazione offerente non pagante?
Il modulo Segnalazione offerente non pagante è stato ideato per offrire al venditore e al miglior offerente assistenza a tempo determinato per completare la transazione. Quando viene inoltrata una Segnalazione offerente non pagante, eBay invia un'email al venditore e al miglior offerente per comunicare all'offerente che il venditore lo ha segnalato a eBay come potenziale non pagante ed incoraggiarlo a completare la transazione.

Perché devo inoltrare un modulo di segnalazione offerente non pagante prima di richiedere l'accredito?
Talvolta capita che i venditori inoltrino in buona fede una richiesta di accredito della commissione sul valore finale prima del dovuto. L'acquirente aveva intenzione di completare la transazione ma si è verificato un problema di comunicazione tra le due parti. Oppure, l'acquirente aveva già inviato un assegno al venditore che non era ancora arrivato quando il venditore ha richiesto l'accredito. Sembra quindi opportuno invitare il venditore e l'acquirente a tentare di risolvere il problema da soli per almeno 10 giorni prima di consentire al venditore di inoltrare una richiesta di accredito. Questa "scadenza" dovrebbe agevolare gli utenti nel completamento delle transazioni su eBay.

Nel caso di un'Asta multipla, quante volte posso inviare un modulo di Segnalazione offerente non pagante?
Puoi inoltrare una Segnalazione di offerente non pagante per tutti gli offerenti per cui lo ritieni necessario, ma ti è concesso inviare un solo modulo di Segnalazione offerente non pagante per asta. Prima di inoltrarlo, è consigliabile attendere di conoscere lo stato di tutti gli offerenti vincenti.

Cosa succede se ricevo un Ammonimento offerente non pagante nonostante abbia già pagato l'oggetto?
Se ricevi un Ammonimento offerente non pagante per non aver completato l'inserzione, quando, in realtà, hai completato la transazione, puoi appellarti utilizzando il modulo Appello offerente non pagante. La situazione sarà esaminata e il problema risolto al più presto.

A chi viene comunicato che ho ricevuto un Ammonimento offerente non pagante?
La notifica viene inviata solo a te e a eBay. Il processo Offerenti non paganti e gli Ammonimenti offerente non pagante sono indipendenti dal Punteggio di feedback. Gli Ammonimenti offerente non pagante non appaiono nel feedback.

Quando viene inviato l'Ammonimento offerente non pagante?
Quando il venditore invia una Richiesta di accredito della commissione sul valore finale, il sistema invia automaticamente un Ammonimento offerente non pagante.

Come posso ritirare un Ammonimento offerente non pagante?
Se sei riuscito a portare a termine la transazione puoi ritirare un ammonimento, entro 90 giorni dalla scandenza dell'inserzione utilizzando la pagina Rimuovi gli ammonimenti.

Ho inviato tre Richieste di accredito per inserzioni che prevedevano lo stesso miglior offerente. Perché l'offerente in questione non è stato sospeso?
I motivi possono essere diversi. Il sistema non sospende automaticamente un acquirente che riceve tre Ammonimenti offerente non pagante dallo stesso venditore. Questo non vuol dire che l'offerente in questione non sarà sospeso. Significa solo che la situazione sarà esaminata e, se necessario, la sospensione dell'offerente verrà eseguita manualmente. Inoltre, perché un acquirente riceva un Ammonimento offerente non pagante è necessario che siano soddisfatti alcuni criteri.

Come posso segnalare un offerente non pagante?
Quando un venditore invia una Richiesta di accredito della commissione sul valore finale, gli offerenti non paganti vengono automaticamente individuati dal sistema che registra le Richieste di accredito ricevute dai venditori in relazione alle transazioni non ancora completate. Una volta soddisfatti determinati criteri, il sistema genera automaticamente una lettera di ammonimento per l'offerente.

Se un utente ha 3 commenti di feedback per pagamenti non corrisposti viene sospeso?
No. I commenti di feedback sono una cosa distinta dalle Regole sugli offerenti non paganti. eBay ti consiglia di lasciare commenti di feedback appropriati sui tuoi partner.

######################################

Riassumendo...
Se non ho letto troppo in fretta ti prendi solo un ammonimento
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 19:13   #4
rosaurus
Senior Member
 
L'Avatar di rosaurus
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Pavia...
Messaggi: 431
ebay è un sito di aste molto serio. Fa dei controlli rigorosi sugli iscritti e verifica che l'identità sia corretta.

L'offerta non si può effettivamente ritirare se l'asta è chiusa ma se l'acquirente non paga basta chiarire col venditore e viene semplicemente ammonito e ha un feedback negativo, non viene mica mandato in carcere!

Al secondo ammonimento si è fuori da ebay e non ci si potrà più riscrivere!


Tutto questo potrà sembrare rigoroso ma questa è la differenza tra un sito moderato e non moderato.

Per esempio su aucland (QXL) non esistono dei moderatori e appunto per questo non c'è nessuna garanzia x l'acquirente e /o il venditore. Inoltre ognuno mette l'annuncio che vuole dove vuole (vai a vedere gli annunci di informatica e c'è quello che si fa pubblicità alla sua salumeria... ).

In conclusione ebay è rigido ma corretto, inoltre penso che per fare l'offerta tu ti sia dovuto loggare e prima di ciò iscrivere e accettare un regolamento, tale regolamento si presuma tu lo abbia letto...

Se tu non compri il venditore sostiene cmq delle commissioni che deve versare ad ebay a meno che la vendita non sia annullata (e si può annullare in qualsiasi momento tranne che dopo che l'inserzione è scaduta).

Spero di essere stato chiaro e di aiuto...


Bye
__________________
Di nuovo in costruzione...

rosaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 19:15   #5
rosaurus
Senior Member
 
L'Avatar di rosaurus
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Pavia...
Messaggi: 431
vedo cmq che son stato preceduto
__________________
Di nuovo in costruzione...

rosaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 19:40   #6
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da rosaurus
ebay è un sito di aste molto serio. Fa dei controlli rigorosi sugli iscritti e verifica che l'identità sia corretta.

L'offerta non si può effettivamente ritirare se l'asta è chiusa ma se l'acquirente non paga basta chiarire col venditore e viene semplicemente ammonito e ha un feedback negativo, non viene mica mandato in carcere!

Al secondo ammonimento si è fuori da ebay e non ci si potrà più riscrivere!


Tutto questo potrà sembrare rigoroso ma questa è la differenza tra un sito moderato e non moderato.

Per esempio su aucland (QXL) non esistono dei moderatori e appunto per questo non c'è nessuna garanzia x l'acquirente e /o il venditore. Inoltre ognuno mette l'annuncio che vuole dove vuole (vai a vedere gli annunci di informatica e c'è quello che si fa pubblicità alla sua salumeria... ).

In conclusione ebay è rigido ma corretto, inoltre penso che per fare l'offerta tu ti sia dovuto loggare e prima di ciò iscrivere e accettare un regolamento, tale regolamento si presuma tu lo abbia letto...

Se tu non compri il venditore sostiene cmq delle commissioni che deve versare ad ebay a meno che la vendita non sia annullata (e si può annullare in qualsiasi momento tranne che dopo che l'inserzione è scaduta).

Spero di essere stato chiaro e di aiuto...


Bye
Hai pienamente ragione .... ma non è possibile che al clic su di un tasto non ci siano messaggi di conferma ... credo che da questo punto di vista ebay debba apportare delle modifiche alle sue pagine ... Quando fai un offerta ti viene chiesto di confermare ... perché non farlo anche per questa opzione ?????
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 19:45   #7
rosaurus
Senior Member
 
L'Avatar di rosaurus
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Pavia...
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da leon84
Hai pienamente ragione .... ma non è possibile che al clic su di un tasto non ci siano messaggi di conferma ... credo che da questo punto di vista ebay debba apportare delle modifiche alle sue pagine ... Quando fai un offerta ti viene chiesto di confermare ... perché non farlo anche per questa opzione ?????

"Compralo subito", vuol dire fare l'offerta velocemente ed inoltre bisogna prima loggarsi! Ci si logga quando si deve fare delle offerte (in genere)...
__________________
Di nuovo in costruzione...

rosaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 19:47   #8
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da rosaurus
"Compralo subito", vuol dire fare l'offerta velocemente ed inoltre bisogna prima loggarsi! Ci si logga quando si deve fare delle offerte (in genere)...
Si ma anche quando si tratta di un asta bisogna essere loggati e a volte essere anche veloci , ma li ci sono messaggi di conferma ... Metti caso stai guardando un oggetto che costa 3000 euro e per sbaglio ci clicchi su vorrei sentirti poi ...

Non dico nulla di che ma anche una semplice finestra in Javascript che ti dice "Confermi ?" andrebbe bene
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 20:06   #9
supermarchino
Senior Member
 
L'Avatar di supermarchino
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Messaggi: 6113
Re: ebay, ladri autorizzati

Quote:
Originariamente inviato da jcannatella
Ciao a tutti gli amici del forum (grande forum fatto di persone serie)
Mi sono imbattuto involotariamente in una spiacevole situazione con ebay. Stavo guardando la vendita di un lettore MP3 creative, ho notato il tasto "Compralo subito", ho cliccato, e beh, praticamente ho acquistato l'oggetto, senza nemmeno chiedere la conferma visto che ero già loggato!
Accortomi dell'errore ho scritto subito al venditore scusandomi e ho scritto anche allo staff (ladroni) di ebay.
Questa è la risposta che mi è stata data:

Se l'inserzione é giá terminata non é piú possibile ritirare la Sua
offerta. Deve quindi chiarire la Sua posizione con il venditore. Le ricordiamo che il venditore, chiedendo il rimborso delle commissioni
sul valore finale, fará partire un avviso di pagamento nei Suoi
confronti che sará seguito da una segnalazione offerente non pagante a
Suo carico.
Inoltre potrá comunque rilasciare un feedback su di Lei.


Resto a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione.


Cordiali saluti

Ometto il nome della tizia che ha scritto questa e-mail per correttezza.

Ma stiamo scherzando? Non è più possibile ritirare l'offerta? Devo pagare per forza le spese? Ma è un sito internet o una caserma militare? Dico visto che quel tasto ha un peso così notevole perchè non chiedono diverse conferme prima che venga reso effettivo?
Ma poi questi avvisi di pagamenti, commissioni, ma che è????? Mica ho firmato un contratto!!! Io non gli do un euro, mi dispiace molto per il venditore, ma male per lui che si è fidato di questi LADRI.
Scusate lo sfogo, sono sicuramente OT, ma è bene mettere in guardia tutti.
Ciao.
i contratti non sono solo scritti, sono anche telefonici, verbali, telematici, ecc. ...

cmq. concordo che ci vorrebbe un pulsante 'conferma'

diciamo che nel tuo caso mancava l'intento di concludere e la conferma esteriore non è supportata dalla volizione del soggetto e come tale non si avrebbe il contratto, mancando l'elemento del consenso...

questo in linea teorica, il problema è dimostrarlo, ma il caso potrebbe anche concretizzarsi in un'irrilevante (giuridicamente) riserva mentale

fanno 150€ per la consulenza, grazie
__________________
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice
1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl
supermarchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 20:08   #10
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Re: Re: ebay, ladri autorizzati

Quote:
Originariamente inviato da supermarchino


fanno 150€ per la consulenza, grazie

leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 21:12   #11
jcannatella
Senior Member
 
L'Avatar di jcannatella
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
Messaggi: 1448
Grazie a tutti per il supporto e la consulenza. Vedo che in molto siamo concordi con il fatto di richiedere più conferme prima di portare a termine un acquisto e soprattutto la possibilità di correggere l'errore subito dopo.
Il venditore mi ha contattato e gentilmente mi ha chiesto di mandare un'e-mail allo staff per fargli ripristinare l'asta, insomma, per lui non ci sono problemi. E' il colmo che i problemi siano solo dello staff di ebay! Comunque piuttosto che dargliela vinta a questi st***zi facio un bonifico al venditore per riparaglo delle spese (furto) per l'inserzione su ebay.
Intanto mi godo questi due giorni al mare, (Cacchio che lenta la connessione GPRS abituato all'ADSL)
Comunque in questo forum la percentuale di persone serie è molto alta.
Buonanotte a tutti e grazie anora per la consulenza.
__________________
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro
jcannatella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 08:59   #12
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
bah... vorrei vederti ad un asta reale ad alzare la mano e poi dire... e no aspettavo il pulsante di conferma.... non vale... sono dei ladri...

hai firmato un regolamento... sarebbe stato bene anche leggerlo... anche se ci vuole poco buon senso per capire che se fai un'offerta (o se clicchi su acquista subito) ti impegni all'acquisto senza tanti ripensamenti degli ultimi 10 secondi...

dico questo perchè mi è già capitato con degli acquirenti... addirittura gente con 0 di feedback... che soffiava la vendita ad altri facendo mega offerte e poi terminata l'asta ti diceva: "sai mi spiace, non ho più voglia di comprare, mi sono accorto che me ne servono due di banchi di ram e tu ne hai uno solo" ecc. ecc. E nel frattempo erano passati 10 giorni e gli altri, che giustamente avrebbero acquistato e pagato si erano accordati su altre aste. Ed io lì come un cretino a rimettere in vendita e a fare tutta la trafila per il rimborso... bah

questo nella mia umile opinione.
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 09:08   #13
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da darkfire
bah... vorrei vederti ad un asta reale ad alzare la mano e poi dire... e no aspettavo il pulsante di conferma.... non vale... sono dei ladri...

hai firmato un regolamento... sarebbe stato bene anche leggerlo... anche se ci vuole poco buon senso per capire che se fai un'offerta (o se clicchi su acquista subito) ti impegni all'acquisto senza tanti ripensamenti degli ultimi 10 secondi...

dico questo perchè mi è già capitato con degli acquirenti... addirittura gente con 0 di feedback... che soffiava la vendita ad altri facendo mega offerte e poi terminata l'asta ti diceva: "sai mi spiace, non ho più voglia di comprare, mi sono accorto che me ne servono due di banchi di ram e tu ne hai uno solo" ecc. ecc. E nel frattempo erano passati 10 giorni e gli altri, che giustamente avrebbero acquistato e pagato si erano accordati su altre aste. Ed io lì come un cretino a rimettere in vendita e a fare tutta la trafila per il rimborso... bah

questo nella mia umile opinione.
Hai perfettamente ragione ... c'è gente che se ne approfitta .. quanto al fatto dell'asta , è qui che ti sbagli ... qui non si tratta di asta ma di un compralo subito ... il compralo subito equivale ad un normale acquisto come se stessi su un negozio on line ...l'asta è cosa diversa ... quindi rimango del parere che il comando di conferma ci vuole ....

Poi te facevi questo esempio :
"bah... vorrei vederti ad un asta reale ad alzare la mano e poi dire... e no aspettavo il pulsante di conferma.... non vale... sono dei ladri..." ... beh son sicuro che in un'asta reale non è possibile che per sbaglio tu dica il prezzo superiore ...non lo credo proprio ... se lo dici è perché sei intenzionato ... è cosa ben diversa ... anch'op muovendo il mouse casualmente posso per sbaglio cliccarci sopra ... mi è capitato altre volte con dei siti ...
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 09:09   #14
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
E poi scusate parlate di regolamento ... non mi pare che nel regolamento ci sia scritto : "Attenzione al minimo click su "compralo subito" vi sarete aggiudicati l'oggetto senza minimo messaggio di conferma ... boh se c'è fatemelo vedere
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 11:25   #15
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
vabè in ogni caso poco male... ti spiego:

il problema in questo caso è che a seguito della conclusione dell'asta con "compralo subito" ad ebay risulterà conclusa la transazione e quindi il venditore dovrà pagare la commissione.

Ora questa commissione è proporzionata al valore del bene e comunque si tratta di poca cosa... Il problema è che il venditore non vorrà pagare la commissione per un bene che non ha venduto, e così si rifarà su di te, facendo ad ebay la cosidetta istanza di "offerente non pagante" o "non paying bidder". Questo implicherà una serie di avvisi da parte di ebay, e dopo circa un mese terminerà 1) in una ammonizione ufficiale da parte di ebay
2) Nella restituzione della commissione al venditore.

Ora l'ammonizione non è un problema in quanto: non ne resta traccia nel tuo "curriculum": a scanso di quanto se ne dica, un altro utente non potrà vedere che tu ne hai ricevuta una o piu' di una (questo non vuol dire che il feedback rimanga immutato, anzi probabilmente il venditore ti darà un -1).

Cosa ti consiglio a questo punto: secondo me dovresti contattare il venditore, e accordarti per pagargli la commissione, che come ti ripeto sarà una piccola cifra, per evitare tutta la trafila che terminerà (a parte l'ammonizione) in un quasi certo feedback negativo. Questo se sei un utente assiduo ebay.

Se non ti frega molto del feedback e fai transazioni solo occasionali allora puoi lasciare fare il suo corso alla trafila e subirne le conseguenze, seppure lievi come ho spiegato.

In ogni caso NON RISCHI NULLA, quindi non preoccuparti.

Infine un hint: essendoci passato ed avendo studiato un pò la cosa, qualora decidessi di non pagare la commissione, ti consiglio di trattare col venditore per non farti dare il feedback negativo.

Mi spiego meglio: se lui fa istanza di offerente non pagante, passata la trafila, 30gg se non erro, otterrà indietro i soldi. A questo punto, lui *non è obbligato* a darti feedback negativo.
Io ti consiglierei di ricordagli questa cosa, e di ricordagli che anche tu puoi rilasciare un feedback nei suo confronti, potenzialmente altrettanto negativo. Forse nel tuo caso è un comportamento poco corretto (in fondo il venditore non c'entra niente), però se ci pensi, una volta ottenuti i soldi, il venditore potrebbe anche starsene lì buono ed evitare di darti il -1.

in buona sostanza, con un paio di accortezze ne esci pressochè indenne.


P.S.: non commento la storia del "compralo subito" senza avvisi, ovviamente sono d'accordo con te.
__________________
xbox: vik1900
BF3: mwm1900

Ultima modifica di Viking : 30-08-2003 alle 11:28.
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 12:45   #16
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da Viking
vabè in ogni caso poco male... ti spiego:

il problema in questo caso è che a seguito della conclusione dell'asta con "compralo subito" ad ebay risulterà conclusa la transazione e quindi il venditore dovrà pagare la commissione.

Ora questa commissione è proporzionata al valore del bene e comunque si tratta di poca cosa... Il problema è che il venditore non vorrà pagare la commissione per un bene che non ha venduto, e così si rifarà su di te, facendo ad ebay la cosidetta istanza di "offerente non pagante" o "non paying bidder". Questo implicherà una serie di avvisi da parte di ebay, e dopo circa un mese terminerà 1) in una ammonizione ufficiale da parte di ebay
2) Nella restituzione della commissione al venditore.

Ora l'ammonizione non è un problema in quanto: non ne resta traccia nel tuo "curriculum": a scanso di quanto se ne dica, un altro utente non potrà vedere che tu ne hai ricevuta una o piu' di una (questo non vuol dire che il feedback rimanga immutato, anzi probabilmente il venditore ti darà un -1).

Cosa ti consiglio a questo punto: secondo me dovresti contattare il venditore, e accordarti per pagargli la commissione, che come ti ripeto sarà una piccola cifra, per evitare tutta la trafila che terminerà (a parte l'ammonizione) in un quasi certo feedback negativo. Questo se sei un utente assiduo ebay.

Se non ti frega molto del feedback e fai transazioni solo occasionali allora puoi lasciare fare il suo corso alla trafila e subirne le conseguenze, seppure lievi come ho spiegato.

In ogni caso NON RISCHI NULLA, quindi non preoccuparti.

Infine un hint: essendoci passato ed avendo studiato un pò la cosa, qualora decidessi di non pagare la commissione, ti consiglio di trattare col venditore per non farti dare il feedback negativo.

Mi spiego meglio: se lui fa istanza di offerente non pagante, passata la trafila, 30gg se non erro, otterrà indietro i soldi. A questo punto, lui *non è obbligato* a darti feedback negativo.
Io ti consiglierei di ricordagli questa cosa, e di ricordagli che anche tu puoi rilasciare un feedback nei suo confronti, potenzialmente altrettanto negativo. Forse nel tuo caso è un comportamento poco corretto (in fondo il venditore non c'entra niente), però se ci pensi, una volta ottenuti i soldi, il venditore potrebbe anche starsene lì buono ed evitare di darti il -1.

in buona sostanza, con un paio di accortezze ne esci pressochè indenne.


P.S.: non commento la storia del "compralo subito" senza avvisi, ovviamente sono d'accordo con te.
cmq già ha avuto modo di accordarsi col venditore
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 19:45   #17
jcannatella
Senior Member
 
L'Avatar di jcannatella
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
Messaggi: 1448
Di frequentare ebay non me ne frega niente. Ho contattato il venditore e per lui non c'è nessun problema, solo per quelli di ebay c'è il problema.
Ad ogni modo come detto prima io non ho partecipato all'asta, ma ho cloiccato per errore su compralo subito. In un'asta reale bisogna essere imbecilli per offrire una cifra più alta con la propria voce.
Adesso ho fretta, poi vi spiego meglio con più calma.
Ciao a tutti.

Quote:
Originariamente inviato da Viking
vabè in ogni caso poco male... ti spiego:

il problema in questo caso è che a seguito della conclusione dell'asta con "compralo subito" ad ebay risulterà conclusa la transazione e quindi il venditore dovrà pagare la commissione.

Ora questa commissione è proporzionata al valore del bene e comunque si tratta di poca cosa... Il problema è che il venditore non vorrà pagare la commissione per un bene che non ha venduto, e così si rifarà su di te, facendo ad ebay la cosidetta istanza di "offerente non pagante" o "non paying bidder". Questo implicherà una serie di avvisi da parte di ebay, e dopo circa un mese terminerà 1) in una ammonizione ufficiale da parte di ebay
2) Nella restituzione della commissione al venditore.

Ora l'ammonizione non è un problema in quanto: non ne resta traccia nel tuo "curriculum": a scanso di quanto se ne dica, un altro utente non potrà vedere che tu ne hai ricevuta una o piu' di una (questo non vuol dire che il feedback rimanga immutato, anzi probabilmente il venditore ti darà un -1).

Cosa ti consiglio a questo punto: secondo me dovresti contattare il venditore, e accordarti per pagargli la commissione, che come ti ripeto sarà una piccola cifra, per evitare tutta la trafila che terminerà (a parte l'ammonizione) in un quasi certo feedback negativo. Questo se sei un utente assiduo ebay.

Se non ti frega molto del feedback e fai transazioni solo occasionali allora puoi lasciare fare il suo corso alla trafila e subirne le conseguenze, seppure lievi come ho spiegato.

In ogni caso NON RISCHI NULLA, quindi non preoccuparti.

Infine un hint: essendoci passato ed avendo studiato un pò la cosa, qualora decidessi di non pagare la commissione, ti consiglio di trattare col venditore per non farti dare il feedback negativo.

Mi spiego meglio: se lui fa istanza di offerente non pagante, passata la trafila, 30gg se non erro, otterrà indietro i soldi. A questo punto, lui *non è obbligato* a darti feedback negativo.
Io ti consiglierei di ricordagli questa cosa, e di ricordagli che anche tu puoi rilasciare un feedback nei suo confronti, potenzialmente altrettanto negativo. Forse nel tuo caso è un comportamento poco corretto (in fondo il venditore non c'entra niente), però se ci pensi, una volta ottenuti i soldi, il venditore potrebbe anche starsene lì buono ed evitare di darti il -1.

in buona sostanza, con un paio di accortezze ne esci pressochè indenne.


P.S.: non commento la storia del "compralo subito" senza avvisi, ovviamente sono d'accordo con te.
__________________
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro
jcannatella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 21:40   #18
Prezioso84
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso84
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
Messaggi: 1115
Basterebbe solo un po' più d'attenzione. Molte volte ho visto le mie aste chiudersi per colpa di persone che non leggendo la descrizione attentamente scambiano fischi per fiaschi, con conseguente aggravio di spese d'asta (X euro * tot_sbagli è comunque una cifra) che tra l'altro non vengono rimborsate e in più la lungaggine del programma offerente non pagante. D'accordo che ci vorrebbe un pulsante conferma (o basterebbe non spuntare l'opzione "salva id utente e password per le offerte) ma un po' di attenzione in più non guasterebbe .
Prezioso84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 21:48   #19
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso84
Basterebbe solo un po' più d'attenzione. Molte volte ho visto le mie aste chiudersi per colpa di persone che non leggendo la descrizione attentamente scambiano fischi per fiaschi, con conseguente aggravio di spese d'asta (X euro * tot_sbagli è comunque una cifra) che tra l'altro non vengono rimborsate e in più la lungaggine del programma offerente non pagante. D'accordo che ci vorrebbe un pulsante conferma (o basterebbe non spuntare l'opzione "salva id utente e password per le offerte) ma un po' di attenzione in più non guasterebbe .

Non credo si tratti di attenzione ... errare è umano ed un buon software deve prevederle certe cose .... un pò come se chiudessi word e non ti dicesse se vuoi salvare .... beh tu mi dirai un pò di attenzione ... si ma cmq ti capiterà qualche volta di chiudere senza salvare
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 21:57   #20
Prezioso84
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso84
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da leon84
Non credo si tratti di attenzione ... errare è umano...
[CUT]

Secondo me si tratta di attenzione. Se tu fai un'offerta compralo subito per qualcosa che ti interessa, ma solo dopo leggendo bene la descrizione ti rendi conto che non è quel che vuoi, a questo punto non saprei come chiamarla se non "mancanza di attenzione". Non credo sia il caso di jcannatella, almeno da quanto ho capito.

Quello che mi secca è la, soprattutto in Italia, concezione tutta nostra degli acquisti online, c'è chi dice io non ho firmato niente etc... d'accordo, ok, bene; ma dal momento in cui tu ti sei iscritto, hai sottoscritto un regolamento, hai fatto un'offerta per un oggetto (consapevolmente), poi ti accorgi che non ti garba più o semplicemente hai fatto l'offerta di fretta senza leggere la descrizione non puoi lamentarti se poi il tuo errore ti costerà (non è il caso ebay).

Io ritengo che eBay sia uno dei migliori esempi di come è possibile la vendita online, dopotutto fa pagare il suo servizio anche caro, ma sotto il punto di vista tutela acquirente/venditore è ineccepibile.
Prezioso84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v