|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Interruttore per ventola
Ciao a tutti.
ho da pochi minuti montato una nuova ventola luminosa nel mio pc. la ventola è stata collegata tramite il suo connettore a 4 pin all'almentatore del case siccome il rumore è che produce è incrddibile, volevo sapere se esiste un modo per controllarla tramite un interruttore accendi spegni la ventola è a 12v e possiedo un interrutore a 12v c'è un modo per accendere/spegnere la ventola tramite l'interuttore grazie in anticipo attendo risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: vicenza
|
taglia il filo rosso e mettici in mezzo l'interruttore...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catania
|
Nooooooooooooooo
Il filo rosso noooooooooo Lo sanno tutti che quando tagli il filo rosso scoppia sempre tutto!!!!!!!! Taglia il blu taglia il bluuuuuuuuuu ups scusate
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ascoltate...ho cambiato...
ora la ventola non è più collegata all'alimentatore ma al connettore Chassis Fan della scheda madre. come posso fare per inserire l'interuttore? dite che è meglio se la collego all'alimentatore? o devo collegarlo sia alla scheda madre e sia all'alimentatore, visto che ha tutti e due i cavi? e se decidessi di attaccarla all'alimentatore? devo tagliare il filo rosso o quello blu? grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Quote:
se devi metterci un interruttore devi tagliare il filo rosso che è quello dei +12v! Attaccando la ventola all'ali non ci sono problemi, alla mobo non saprei.... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
scusate la mia ignoranza, ma filo blu o rosso che sia...parlate della ventola o dell'alimentatore?
mi spiego meglio, l'interuttore va attacczto nel filo (rosso o blu che sia) della ventola o dell'alimentatore? grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
della ventola!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
vi disturbo per l'ultima volta
voglio sapere quale filo devo tagliare...il rosso o il blu...grazie dell'aiuto ragazzi, siete grandi |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
è poko probabile che tu abbia un filo blu...
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Credevate di esservi liberati!!!
ho delle ultime domande la mia ventola ha sia il connettore che va collegato all'alimentatore si quello che va collegato al connettore della scheda madre. quindi mi chiedevo....devo collegarli tutti e due, o ne basta solo uno, tipo o solo alla scheda madre oppure solo sulla'alimentatore? inoltre chiedo, il filo rosso da tagliare per inserire l'interuttore, è sempre rosso in tutti i timpi di ventole? siano queste a 3 o 4 pin? ultima cosa, esiste un software in grado di spegnere ed accendere la ventola collegata alla scheda madre nel connettore Chassis Fan? vi ringrazio ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
Hemmmmmmmmmmm.
Guarda che io stavo scherzando Certo che devi tagliare il filo della ventola stessa... rosso o nero basta che interrompi uno dei due tra connettore e ventola ps.. urca tra poco andava a tagliare il filo blu dell'alimentatore |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ino non ha capito che il post di evilgem era solo scherzoso. Se la sua mobo è in grado può controllare la rotazione direttamente da windows con un programma tipo SpeedFan, altrimenti dovrà usare l'interruttore (sul filo rosso). Personalmente collegherei sempre le ventole supplementari direttamente all'ali e non alla mobo. Collegando la ventola in diversi modi al molex dell'ali puoi rallentare i giri della ventola, facendola funzionare a 12V (default) 7V e 5V. Cerca su questo forum o overclock, ci sono molti thread che parlano di come rallentare le ventole. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non so se esistono ventole con un filo blu. Mi saranno passate sottomano MIIIILLLE ventole e nessuna aveva fili blu. Comunque giallo o blu che sia, anch'io attaccherei la ventola all'ali! X ino: Ma a che ventola devi attaccare l'interruttore? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
non avevo capito che scherzava
scusate hahahaha cm la mia domanda era chaira....devo collegare solo un cavo (per esempio solo quello a 4 pin all'alimentatore) o devocollegarli tutti e due i cavi (cioè il 4 pin all'ali e l'altro più piccolino alla mobo)? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
ragazzi ho un problema
la temperature giusta della mobo, del processore e quella all'interno del case, di quanto deve essere? mi è apparso un messaggio di avviso poco fa,mother board temperature overhealted la temeperatura della mobo ora è di 49 C quella della cpu 73 C sono valori molto alti? aiutatemi, quali temperature sono ottimali? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
vi avviso che parliamo sempre di una ventola aggiuntiva
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
La cpu la considero troppo calda se tocca i 60°... fai tu... La mobo pure... dovrebbe starei sui 30-32... Spero per te che le temperature siano sbagliate Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
le asus segnano sempre un fottio di gradi in + |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda la temp, non va. Dove l'hai piazzata la ventola luminosa? Da che parte spara l'aria? Ne hai altre? Ne servono almeno 2, una messa davanti in basso (c'è un cassetto o cmq lo spazio apposito) cha spara dentro e una dietro sotto l'ali che spara fuori. Tocca il dissipatore del processore: ti ustioni? L'hai montato tu? Fa una prova lasciando il case aperto e ritorna le temperature. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
ho provato a togliere il pannello laterale del case e la temperatura è scesa di un bel po....è andata a circa 36 ° gradi per la mobo e di circa 40 (se non ricordo male)per il processore
la mia scheda madre è una asus a7v266 la ventola l'ho montata qui (vedi allegato) li va bene? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.