|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
URGENTE Acquisto notebook AIUTO
Salve a tutti,
non so nulla di portatili. Devo acquistare un notebook nel mese di settembre. Non ho la + pallida idea di cosa comprare. TARGET PRICE: 1700E iva inclusa MONITOR: 15 o + RAM: 512 o 256 espandibile ESIGENZE: -Costruzione e analisi modelli finanziari con i seguenti software: Excel, VB, Tradestation, Metastock -Eventuale...molto eventuale trading (via web*) con piattaforme client server -Normale utilizzo home-soho: Office,IE,.... DESIGN: possibilmente elegante o colorato (tipo apple) Cosa mi consigliate? DUBBI Spero che abbiate la pazienza di chiarirmi questi dubbi. 1)Ho notato come tutti i portatili possono essere ragruppato secondo il processore che montanto: AMD: XP INTEL:CELERON, P3, P4, P4M, CENTRINO Quali sono le differenze? Dove si notano utilizzando il computer? Cosa consigliate? 2) Qual'è la differenza tra XGA , S XGA e S XGA+? Cosa consigliate? 3)Per qto riguarda lettori ottici quali sono le differenza tra: DVD-CDRW DVD-DW DVD-RW DVD-R/RW DVD+R/RW DVD±RW 8X DVD-ROM+CD-RW Combo 5) Differenza batterie LITIO e LI-ION? Cosa consigliate? Grazie e scusatemi per la perdita di tempo. Lord_M |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ciao se ti interessa
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=506235 leggi questo 3D che ho aperto nel mercatino!
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!peso 2,91kg |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Cerca un Acer TM 800 dovrebbe stare sui 1800 iva inclusa, se cerchi un pochino vedrai che lo trovi anche a 1700 e spiccioli.
Se invece vuoi spendere meno visto che forse l'Acer e' un po' sovradimensionato per i tuoi usi prendi un portatile con AMD Atlon XP, se non ci giochi 3d pesanti e fai grafica 3d pesante sono ottimi e costano dai 1150 ai 1300€ ivati ce ne sono di tutti i tipi. P.S. Evitiamo di pubblicizzare le nostre vendite fuori dal mercatino... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Pensavi ad un ASUS L3198M. Che ne dite? Esistono centrini con schermo a 15? Se si quali? Altre proposte? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ciao,
anche i Dell potrebbero soddisfare le tue richieste. Il sito e' www.dell.it Puoi configurarti il notebook via internet e vedere man mano quanto ti verra' a costare. Ti suggerirei di guardare i modelli Inspirion 1100 e 500m. In particolare il 500m e' un Centrino e pesa 2.4 kg con lo schermo da 14"; ma puo' montare anche schermi da 15" ( ed allora pesera' un po' di piu' ). L'assistenza Dell e' cara, pero' pare anche efficente. Ciao, Dark |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Centrino a 15" ho visto dei TM800, non ho guardato le specifiche del modello sul sito ma avendolo visto di persona dubito che non esista piu'. Riguardo a Dell, l'Ispiron 500m e' un cesso pazzesco con batteria molto scarsa che vanifica Centrino e chip video Intel che non e' il migliore dei condivisi in giro. Se vuoi stare su Dell c'e' l'Ispiron 8600 con Centrino e displat 15.4"(e' il classico display allargato, ad alcuni non piace) con prezzi e peso paragonabili a quelli dell'Acer Tm 800 che avendolo visto e provato di persona ti consiglio se vuoi prendere un portatile con Centrino. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Secondo me potresti prenderti un Celeron nuovo (magari a bassa frequenza) o un PC usato...per quello che ci fai il centrino sarebbe davvero sprecato. Chiaramente in un ottica di risparmio, se non hai problemi prendi il top, chiaramente
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Piuttosto che un Celeron che anche se mobile non dura una cippa a batteria molto meglio un Atlon che costa uguale e va molto molto meglio.
Io ho smepre preso processori Intel ma da quando ho l'Atlon XP non penso che tornerei indietro, se non fosse che con AMd non danno schede video di ultima generazione il problema non me lo porrei nemeno. Personalmente se devo scegliere un portile mi faccio questa scala in base al budget: Fino a 1250€ portatili con Atlon XP e Ati condivisa 1350€ Toshiba 2410-702 1750€ Acer TM 800 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'Athlon scalda come una piastra pero'...anche se è decisamente piu' veloce (provato) il Celeron non so se scalda molto ma se non sbaglio è alimentato ad una tensione inferiore....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
No no il Celeron è una bufala...io ho un celeron sul desktop e qdo lo metto per una mezzoretta a fare calcoli o si pianta o ci mette un infinità! Na cagata per spendere poco e basta. L'AMD mi hanno detto che è meglio dei Pentium in fatto di calcolo. Scalda? ma se è anche mobile come fa? Porca miseria impossibile trovare una macchina valida? Il milgiore che mi sono selezionato è L' Acer TM800Ci ma ha sì il centrino MA da 1.3 e gli altri costano troppo. Ero indirizzato su un Asus D2 con P4 2.4 ma poi mi hanno detto che con 300E in meno mi sarei preso un Asus3198m con un 2400+ M che mi lavorava meglio del P4, ovviamente con una carenza in 3d. Mah! Non ci capisco + nulla. Siete a conoscenza di notebook con AMD Athlon XP 2800+ M?
DUBBI Spero che abbiate la pazienza di chiarirmi questi dubbi. 1)Ho notato come tutti i portatili possono essere ragruppato secondo il processore che montanto: AMD: XP INTEL:CELERON, P3, P4, P4M, CENTRINO Quali sono le differenze? Dove si notano utilizzando il computer? Cosa consigliate? 2) Qual'è la differenza tra XGA , S XGA e S XGA+? Cosa consigliate? 3)Per qto riguarda lettori ottici quali sono le differenza tra: DVD-CDRW DVD-DW DVD-RW DVD-R/RW DVD+R/RW DVD±RW 8X DVD-ROM+CD-RW Combo 5) Differenza batterie LITIO e LI-ION? Cosa consigliate? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
chiarisco i dubbi sui lettori ottici
*DVD-CDRW lettore unico che legge dvd e scrive cd vergini e riscrivibili *DVD-DW mai sentito *DVD-RW masterizzatore dvd nello standard -R (scrive anche i cd) *DVD-R/RW come sopra *DVD+R/RW come sopra ma con standars +R *DVD±RW come sopra ma dual standard. *8X DVD-ROM+CD-RW Combo come il primo 5) Differenza batterie LITIO e LI-ION? Cosa consigliate? sebbene ci sia una lieve differenza, di fatto sono nella maggior parte delle volte parole utilizzate come sinonimi. in pratica verifica che il pc che compri abbia una batteria al litio (qualunque essa sia)e sei a posto. processori: celeron-m,p3m,p4m, centrino sono gli unici processori intel per portatili. Trovi anche p4 (non M) sui portatili ma sono un modo per risparmiare, dal momento che i processori mobili costano molto di +, ma danno dellecaratteristiche in più: hanno una tecnologia di ripsarmio energetico attraverso un abbassamento della freq di lavoro, per preservare la batteria, quindi consumano meno, scaldano meno. Il centrino è il primo intel VERAMENTE dedicato alla portabilità, e sembra che riesca a far raggiungere alla macchina autonomie notevoli. nota che un centrino 1.3 va circa come un p4 (mobile o desktop che sia) da circa 2Ghz, quindi oltre alla frequenza c'è altro da guardare. GLi amd sono tutti dedicati a portatili, nessun adattaemnto di versioni desktop. Di solito sono abbinati a schede video poco performanti.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
grazie
Grazie ilnave, molto gentile. mi hai chiarito molti dubbi. Ora mi rimangono:
2) Qual'è la differenza tra XGA , S XGA e S XGA+? Cosa consigliate? Poi il centrino 1.3 è troppo lento per le mie esigenze se va come p4 da 2gh. Sarei orientato per questi Atlhlon, ne esistono in giro da 2800? Chi li monta? La scheda video poco performante? Mi pareva sì di averlo notato anche per via del fatto che non viaggiano bene in 3D. Cmq la mia esigenza è che sia veloce, e molto nei calcoli. Lo metto sotto anche per 20 minuti a fare calcoli...reggono? Ritornando sulle schede viedeo ho visto che gli ASUS montano una shceda video da 64MB. Non malaccio...mi pare. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quelle sigle identificano la risoluzione dello schermo, indipendentemente dalla dimensione dello schermo stesso.
xga: 1024*768 sxga 1280*1024 sxga+ 1400*1050 sei sicuro di quello che dici riguardo alla potenza del processore? diciamo che un anno fa non avresti trovato di meglio di un p4 2 Ghz.... Le schede a memoria condivisa fanno un po' schifezzo a quanto dicono, e quanta ram di sistema sfruttino cambia poco, perchè non è comunque ram dedicata alla scheda video (che di solito è più veloce). Comunque se proprio devi orentarti su schede video a memoria condivisa dicono che quelle dell' ATI vadano meglio in 3D di sis, via ecc. Degli asus in molti criticano il display
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
La risoluzione la tengono bene oppure sono come certi monitor LCD che ufficialmentem le tirano e poi sfarfallano e ti obbligano ad abassarla? Ma la scheda da 64MB non significa come per i desktop che ha 64MB la scheda video? Ma solo la asus le monta condivise? O anche la maggiornanza dei produttori? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
criticano il ridotto angolo di visuale e anche il fatto che hanno solo 256000 colori, cioè 16 bit invece di 32.
la risolzuione di un lcd non si può alzare, casoami si può solo abbassare, comunque con perdita di nitidezza. se una scheda è a meomoria condivisa non ha memoria proprio ma sfrutta parte della memoria di sistema. se fai una ricerca nel forum ti chiarisci tutti questi dubbi
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per la disponibilità ciao. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh la memoria condivisa non è nu problema, è una scelta costruttiva fatta dai produttori per risparmiare e per proporre un prodotto al pubblico ad un prezzo inferiore.
credo che tutte le case, a seconda dei modelli, abbiano sia schede video potenti con memorie dedicate che schede video con memorie condivise. il 16 bit se non sbaglio solo asus. magari sono semplicemente gli unici a dichiararlo, chi lo sa....
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispetto al Celeron non c'e' paragone, il Celeron mobile poi e' poco piu' di un desktop. L' Atlon XP mobile(nei portatili sono tutti cosi') puo' essere paragonato tranquillamente al P4-M per calore e risparmio energetico (il P4-M consuma un pelino di piu', ma dipende anche dai portatili) e a Centrino per quanto riguarda la gestione delle frequenze e dei voltaggi (Intel con Centrino ha sviluppato qualcosa di molto simile a quanto fatto precedentemente da AMD con l'Atlon XP). Il Celeron e' fuori da ogni gioco, praticamente lo usano solo Dell e Toshiba per la loro fascia bassa visto che Dell e Toshiba hanno bandito AMD dalla loro produzione. Lo usava anche Compaq pre acquisizione da parte di HP, sulla stessa base forniva la scelta fra Celeron, P4-M e Atlon XP e senza dubbio la maggior parte degli utenti ha scelto l'Atlon XP che e' quello che forniva migliori prestazioni complessive e un miglior rapporto qualita'-prezzo. Il problema dei processori AMD e' che costando meno vengono messi sulle gamme entry-level con schede video a memoria condivisa, per la maggioranza vanno bene, a chi serve una scheda video dedicata gli tocca prendere Intel. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'XP scalda poco??? Io l'ho visto su dei Compaq e mi sembra un fornetto...pero' è anche vero che è molto piu' veloce del Celeron...probabilmente è una scelta migliore!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se l'hai visto su dei Compaq allora non era il processore a scaldare ma altre parti, nel senso che diverse versioni di Compaq prima di Hp scaldano un pochino sotto HD o Ram, poi e' stato migliorato aggiungendo una ventolina supplementare per raffreddare queste parti, se ti capita di avere un Compaq fra le mani, con assoluto silenzio, si sente appena questa ventolina che ogni tanto parte, quella del processore non parte quasi mai e sotto scalda uguale alle versioni con P4-M.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!