|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Misterioso HDD IBM
Ciao a tutti!!! Volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi un spiegazione su quello che sto per raccontarvi.
A lavoro mi è capitato per le mani un HDD IBM/Hitachi Deskstar GXP180 Il model è: I35L060AVV207-0 la capacità: 40GB Il model number però non corrisponde alla capacità (40gb). In teoria con quel model number dovrei avere nelle mie mani un disco da 60GB!! Non so se mi sono spiegato!! Sono andato sul sito della Hitachi: http://www.hgst.com/hdd/support/d180gxp/d120gxpmod.htm per vedere i modelli ma ho visto con enorme stupore che i dischi da 40gb della serie Deskstar GXP180 non esistono!!! Partono da 30gb, poi si passa al 60gb!! Vi allego una foto del disco in questione. Praticamente ho il model N. di un disco da 60Gb ma la capacità è da 40GB ma sul sito IBM/Hitachi non esiste un disco GXP180 da 40GB. Ultima modifica di kainxy : 29-08-2003 alle 08:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
E' un trucchetto strano, non ben chiaro che sta usando Hitachi
Il fatto è che i piatti sono cambiati (infatti sono anche più lenti) e sembra siano da 60GB Con 60GB si fanno dischi da 30, 60, 120GB senza problemi Lo strano è che, forse per mantenere la continuità con una misura "standard" precedente, ci sono anche quelli da 40GB Credo che l'unica spiegazione sia per motivi commerciali e di continuità Per la spiegazione tecnica, probabilmente, tramite l'elettronica del disco, limitano il percorso delle testine oppure semplicemente, in fase di formattazione a basso livello, riducono l'indirizzamento dello spazio disponibile |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Trieste
|
se guardi la documentazione dei gxp180 trovi additittira 2 modelli a 40 gb!!!!
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
La formattazione a basso livello, quella vera, non si può fare sui dischi attuali Leggiti il topic sui dischi, linkato in rilievo |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.