|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
Neologismi, prestiti e lingua italiana
Salve a tutti, non vorrei sembrare noioso e pedante, ma proprio non riesco a tollerare, nei vari forum, l'uso di neologismi quali "lolloso", oppure il ricorso a locuzioni "rulez"; li trovo veramente insopportabili, sono un imbarbarimento della lingua italiana.
Eppure i traducenti, in italiano esisterebbero, vedi "divertente" al posto di "lolloso", ma non spesso si evitano..... Per "rulez", inceve, l'astio, oltre a ragioni linguistiche, è dovuto anche a motivazioni "sociali", in quanto troppo spesso è associato a battaglie tra fazioni diverse, che parteggiano, ad esempio, chi per Amd e chi per Intel, senza addure motivazioni costruttive, ma insultandosi a vicenda. Ho finito, scusate lo sfogo!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
prego e figurati, benvenuto nel linguaggio informatico, qui non si parla l'italiano ma una forma derivata, uno slang misto al gergo informatico, forumesco hi hi hi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
a me stan sulle palle le definizioni del lavori legati all'informatica o simili, i quali da qualche anno sono "diventati" inglesi, lan admin db admin bla bla bla come se non ci fossero abbastanza parole nell'italiano
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
su quello concordo ma siccome a me piace molto l'americano, lo slang e gli inglesismi beh lo faro sempre e lo adottero anche io se necessario!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: Neologismi, prestiti e lingua italiana
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Asgard
|
imbarbarimento della lingua italiana......
lol e rotfl sono lollissimi
Eroico Flagello degli Infedeli, servitore instancabile di Loki, possente guerriero nordico degli HWMetallers, portatore dell'equilibrio cosmico e di morte eterna Piangerò finchè avrò lacrime, non per Dio, ma perchè Finn e i Fianna non vivono più |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: MilanoNord
|
beh sempre meglio "lolloso" ecc ecc che tutte le parole piene di k, come se l'italiano non avesse il "ch" Credo che sia molto peggio il linguaggio da sms che non quello forumesco
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il problema
non è la mia idiosincrasia personale, quanto la tendenza diffusa ad uniformarsi necessariamente alle lingue anglofone anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
E' pur vero che l'inglese, per le caratteristiche linguistiche si presta molto bene ai linguaggi tecnici, ma è altrettanto vero che il suo uso spesso è esagerato, anche in considerazione del fatto che l'italiano, per molti versi, è molto più ricco a livello espressivo, e spesso molto più eufonico. E poi io dovrei proprio tacere visto che sono laureando in lingue....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
eh gia, e poi il tuo nick un po cifa intendere che sei un letterato filosofo no^?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Ch
Quote:
Ad esempio il "ch" di chiedere corrisponde alla "c" di cane. Da sempre si auspica la creazione di un alfabeto che non sia ridondante, e da molti grammatici l'utlizzo del "k" è una soluzione, anche perchè, l'alfabeto fonetico usa proprio quel simbolo per trascrivere quel suono.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Il problema
Quote:
Nel linguaggio informatico, molte cose sono in inglese anzi quasi tutto, è inevitabile (il mio ragazzo studia pure linguaggi di programamzione in inglese, cosa bisogna farci...) ma anche nel linguaggio di tutti i giorni ormai c'è di tutto. "Vado a fare shopping" "pratico free climbing" "faccio spinning" (roba da palestra e tempo libero) E' normale, io non ci trovo niente di strano edit: sarà ma a me il k proprio non mi va giù |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
su internet si parla il linguaggio di internet
.........il linguaggio senza frontiere!!! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
All'estero fanno lo stesso con l'italiano...
Sono solo i francesi che per motivi nazionalistici evitano il più possibile prestiti linguistici (es: rat=mouse, ordinateur=computer, divieto di usare la parole email nei documenti ufficiali, ecc...) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Città: reggio Arma: FA18-Hornet
|
asd
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
è vero, i francesi ci tengono molto a questa cosa,cercano in ogni modo sostituzioni in francese per le parole anglosassoni (però non fanno malissimo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
In effetti
lo sbaglio è il mio, in quanto fisiologicamente le lingue sono soggette ad evoluzione anche tramite l'uso di prestiti dalla altre lingue, e tuttavia non riesco a non trovare veramente brutto "lolloso".
Ripeto mi piace molto l'italiano e l'utilizzo dei termini che tale lingua ci offre. E comunque, per rispondere a Eriol, vorrei aggiungere che, per natura, anche il linguaggio di "internet" si frantumerà in una miriade di dialetti diversi, vanificando l'utilità dell'inglese come lingua franca.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Stai studiando per l'esame di sociolinguistica?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
No..
Quote:
già dato a suo tempo
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
verissimo, e poi e cosi affascinante! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.